ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 16 novembre 2014

Perché la Russia ?

Fatima: perché la Russia

Un corrispondente osserva: nel primo Novecento c’erano tante brutte situazioni nel mondo; perché, dunque, tanta attenzione della Madonna di Fatima sulla Russia?
Rispondo: perché la Russia era allora (ed è oggi) decisiva per la guerra o la pace nel mondo intero.

Che sia stata decisiva per la guerra (a causa del patto nazicomunista ai danni della Polonia) tutti lo sanno. Pochi, invece, capiscono che essa era ed è decisiva per la pace. Questo, invece, l’aveva capito Pio XII, il quale nell’atto (imperfetto) della consacrazione della Russia indicò espressamente il motivo di quella consacrazione, che è la straordinaria devozione del popolo russo verso la Madre di Dio.
Quando la Madonna chiese a Fatima la consacrazione della Russia al suo cuore non intendeva certo che le fosse consacrata l’elite rivoluzionaria del comunismo disumano e sanguinario, bensì si riferiva ai cuori ben disposti della Russia, i quali sarebbero stati inondati di grazia divina benefica per l’intero popolo tradizionalmente devoto,
Questa tradizionale devozione è ben accertata: essa fece inginocchiare Ivan il terribile che constatò la protezione della Madonna a fronte dei Mongoli; essa fece inginocchiare il generale Kutuzov, che implorava il celeste intervento a fronte dell’invasione altrettanto barbara ed empia dei francesi di Napoleone; ancora oggi essa suggerisce a Putin di chinarsi per baciare, alla vista di tutto il mondo, l’Icona Mariana preservata da Stalin a fronte dell’invasione nazista.
E questa devozione Mariana è ancora ben viva in Russia se è vero che Putin si reca non raramente nel Centro Religioso di Valdai per pronunciare lì, dove Maria Santissima è onoratissima, discorsi che suonano come richiami alla fraternità e alla pace dei popoli.
E tutto ciò fa intravedere che la rinascita religiosa del popolo russo può essere decisiva per la pace mondiale, assai più della Nato.
Ennio Innocenti

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.