ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 7 dicembre 2014

Una buona dose di incoscienza ?


Francisco: "Dio mi dà una buona dose di incoscienza"

Nella prima intervista con una media latinoamericana, ha parlato della famiglia, divorziati risposati, la riforma della curia e Argentina
Con      
ROMA " Dio è buono con me , mi dà una buona dose di incoscienza. Faccio quello che devo fare. " "Una cosa che ho detto fin dall'inizio è stato" George, non cambiano, sono rimasto lo stesso, perché cambiare la vostra età sta facendo un pazzo '. "
Queste sono alcune delle frasi, in procinto di girare 21 mesi di pontificato, Papa Francisco ha stabilito in una intervista con la nazione nella sua suite di Casa Santa Marta , nel pomeriggio di Giovedi.
Rilassato e buon umore, l'ex arcivescovo di Buenos Aires ha preso la prima intervista esclusiva con un mezzo latinoamericani di parlare per 50 minuti, tutto.

Ha parlato della propria salute e di viaggio, e non ha impedito le definizioni su temi controversi, come gay, la situazione dei divorziati risposati e il processo elettorale in Argentina.
Vicino a incontrare 78 anni, Jorge Bergoglio non sfuggiva uno dei temi centrali del suo pontificato e, forse, il più atteso dal conclave che si eletto, il 13 marzo, 2013: la riforma della Curia Romana, come messo in discussione durante il pontificato di Benedetto XVI. Si prevede che ci sarà pronta anno successivo. Egli ha aggiunto che, in realtà, è "riforma spirituale, la riforma del cuore", che più preoccupazione in questo momento.
Francisco ha anche ammesso che "ancora molto" per finire il lavoro di pulizia in Vaticano e ha parlato con grande naturalezza delle resistenze di fronte e perché non ha detto sento molto preoccupato.
"La resistenza ora si mostrano, ma per me è un buon segno che lo sfiato, che non dice nascosto quando uno non è d'accordo. E 'sano per sfogare le cose, è molto sano", ha detto, dalla suite è ora la sua casa in Vaticano.
Al di là stanchi dopo una giornata intensa piena di impegni e audizioni presto, Francisco, che non hanno perso l'accento, né il modo porteño, era accessibile e anche ridere.
Nonostante quel tono, il Papa ha fatto riferimento alle polemiche del suo pontificato, come hanno circondato l'ultimo Sinodo straordinario dei vescovi in ​​ottobre. Nella sua valutazione dello stato attuale della famiglia, Bergoglio era schietto e diretto: "E 'recontra malconcio", ha detto.
Video:  L'orgoglio del Papa per la Misa Criolla di San Pedro
Il Sinodo ha reso evidenti divisioni più come affrontare la Chiesa di oggi le sue sfide, in particolare la situazione dei cattolici divorziati risposati. Francisco è stato incoraggiato a definirli come "scomunicato infatti" a causa di tutte le azioni che sono esclusi dalla Chiesa di essere in quella situazione.
"Il cardinale tedesco Walter Kasper [vicino al Papa e inclinazioni riformisti] che ha fatto è stato dire che cercano ipotesi, vale a dire, ha aperto il campo. E alcuni erano spaventati", ha detto.
Per rassicurare quei settori che ritengono che il Sinodo ha creato confusione, il Papa ha anche ricordato che questa assemblea "è un processo" e che "nessun punto non ha toccato la dottrina della Chiesa sul matrimonio".
"Non ho paura di seguire la via della sinodalità [parola derivata dal greco syn, orecchie, camminare insieme], perché è il modo in cui Dio ci chiede. In effetti, il Papa è garante è lì per prendersi cura anche di questo" ha detto.
Francisco ha avuto anche parole sulla raffica di argentini viaggiare a Roma per tirare fuori la foto con lui. Ha avvertito che, per le elezioni presidenziali del 2015, ha deciso di non ricevere più in privato ai politici, ma solo alla fine dell'udienza generale Mercoledì in Piazza San Pietro.
Ha anche confermato che, anche se non ha viaggiato in Argentina nel luglio 2016 per il Congresso Eucaristico di Tucumán, grazie alla sua vicinanza con la Giornata Mondiale della Gioventù in Polonia, il progetto solo è in viaggio per il paese che l'anno, in un altro tempo. Sì, ha rivelato che la visita di altri tre paesi latino-americani, che hanno scelto di non mention- e, per la prima volta, l'Africa nel 2015.
Ha detto che l'Istituto per le Opere di Religione (IOR), detta anche Vatican Bank e sotto esame per decenni con l'accusa di riciclaggio di denaro e di infiltrazioni mafiose, "sta lavorando barbaro".
La Chiesa non crescerà di proselitismo, ma per attrazione ... e andare a guarire le ferite
Francisco ha rilasciato un'intervista esclusiva alla nazione pochi giorni prima di una riunione chiave in Vaticano: la festa della Vergine di Guadalupe, Patrona dell'America Latina, il 12 dicembre.
Ha tenuto su con una Messa solenne nella Basilica di San Pedro, dove i musicisti argentini giocheranno il creolo Messa, composta da Ariel Ramírez 50 anni fa, un evento storico per il primo giorno del giudizio papa.
Creole Mass guiderà il figlio dell'autore, Facundo Ramirez, e cantante Patricia Sosa, insieme ad un coro romano.
"Quando ho sentito la Messa creola era uno studente, credo la teologia, ma non riesco a ricordare. E mi è piaciuto. Mi è piaciuto molto il" Agnello di Dio ", che è di una bellezza mozzafiato. Da quello che non ho dimenticato è in assoluto che ho sentito cantato da Mercedes Sosa ", ha confessato il Papa.
-Per L'America Latina è una fonte di orgoglio per avere il primo papa non europeo. Che cosa vi aspetta nella regione?
-America Latina sta viaggiando una lunga strada da quando la prima riunione del Consiglio Episcopale Latinoamericano [CELAM], dalla creazione del Celam. Monsignor Larraín, il primo presidente del CELAM, ha dato una grande spinta. E 'stata la conferenza di Rio, dopo Medellín, dopo Puebla, Santo Domingo e Aparecida. Sono pietre miliari che dell'Episcopato latino-americano stava facendo, collegialmente con metodologie diverse, prima timidamente. Ma questo viaggio di 50 anni non può essere ignorato, perché è un modo di realizzazione di una Chiesa in America Latina e la maturità nella fede. Insieme a questo percorso, viene visualizzato anche grande preoccupazione per studiare il messaggio Guadalupe. Il numero di studi sulla Vergine di Guadalupe, l'immagine sul meticciato, il NicanMopoua è impressionante, è un fondo teologica. Quindi, per celebrare il Giorno della Vergine di Guadalupe, Patrona d'America, il 12 dicembre, e 50 anni di Messa c riolla, stiamo per commemorare il percorso della Chiesa latinoamericana.
Egli -A recente indagine nella regione [il Pew Research Center] certificato che, al di là del "effetto Francisco," ci sono i cattolici che continuano a lasciare la Chiesa.
So che le statistiche che si sono verificati in Aparecida, è l'unico dei dati che ho. Ovviamente, ci sono diversi fattori coinvolti, in quanto, al di fuori della Chiesa. Ad esempio, la teologia della prosperità ispira tante proposte religiose che attirano la gente. Ma poi la gente si a metà strada.Ma tralasciando il esterna alla Chiesa, mi chiedo: che cosa le cose sono nostre, nella Chiesa, che rendono i fedeli sono insoddisfatti? E la mancanza di vicinanza e di clericalismo. Vicinanza è chiamata oggi la Cattolica ci esce e persone, i loro problemi, le loro realtà. Clericalismo, ho detto ai vescovi del CELAM a Rio de Janeiro, ha rallentato la maturità dei laici in America Latina.Quando i laici sono più maturo in America Latina è proprio l'espressione di pietà popolare. Ma le organizzazioni laiche erano sempre il problema di clericalismo. Ho parlato di questo nella "Evangelii Gaudium" [la prima esortazione apostolica di Papa].
-¿La Rinnovamento della Chiesa, a cui invito mira anche a cercare questi "pecorella smarrita" e fermare questa emorragia fedele?
Non mi piace usare l'immagine del "emorragia", perché si tratta di una immagine strettamente legato fare proselitismo. Odio usare termini relativi al proselitismo, perché non è la verità. Mi piace usare l'immagine di ospedale: ci sono feriti in attesa di andare a sanare le ferite, ferite per mille ragioni. E si deve andare per guarire le ferite.
'E' che la strategia per vincere allora di essere?
Non mi piace la parola "strategia", ma dico la chiamata pastorale del Signore, perché se non, sembra tutto una ONG ... E 'la chiamata del Signore, che oggi chiede la Chiesa, non come strategia, perché la Chiesa non fa proselitismo. La Chiesa non fa proselitismo perché la Chiesa non cresce per proselitismo ma per attrazione, come ha detto Benedetto. La Chiesa deve essere un ospedale da campo e fuori per guarire le ferite, come il buon samaritano. Ci sono feriti da incuria, l'abbandono della Chiesa stessa, le persone che soffrono orrori ...
Lei è un papa che spesso parlano direttamente, che contribuisce a rendere chiaro il corso del suo pontificato. Perché pensi che ci sono settori che sono disorientati, si dice che "la barca senza timone è" soprattutto dopo il recente Sinodo sulla famiglia?
La riforma spirituale è ciò che, in questo momento, più mi preoccupo.La riforma del cuore
'Mi mancano quelle espressioni. Io non sono a conoscenza che essi hanno detto. Nei media sembra che avevano detto. Ma fino a quando non si chiede l'interessato: "Hai detto questo," io sostengo dubbio fraterna. Ma in generale, è perché non leggono le cose. Un fatto dirmi una volta: "Sì, questo discernimento cosa buona che fa, ma abbiamo bisogno di più cose in chiaro". E io ho detto: .. "Guarda, ho scritto un enciclica, è vero, a quattro mani, e l'esortazione apostolica C'm ontinuamente fare dichiarazioni, dando omelie e che è magistero che è lì è quello che penso, non . che i media dicono penso Andateci e troverete e chiaro, "Evangelii Gaudium" è molto chiaro ".
-In I media, alcuni parlavano della "fine della luna di miele" per la divisione che è venuto alla luce nel sinodo ...
Non era una divisione di tipo stella contro il Papa; cioè, il Papa di riferimento non ha fatto. Perché che il Papa ha cercato di aprire il gioco e ascoltare tutti. Il fatto che, alla fine, il mio discorso è stato accolto con tanto entusiasmo dai Padri sinodali indica che il problema non era con il Papa, ma era tra le varie posizioni pastorali.
Sempre vi è un cambiamento dello status quo, come significato il suo arrivo in Vaticano, è normale avere resistenza. Dopo poco superiore a 20 mesi, questa resistenza, silenziosa all'inizio, sembra essere più evidenti ...
-La Parola che hai detto. Le resistenze sono evidenti ora, ma per me è un buon segno che lo sfiato, che non dice nascosto quando uno non è d'accordo. E 'sano per sfogare le cose; È molto sano.
Resistenza -¿La ha a che fare con la pulizia che si sta facendo con la ristrutturazione interna della Curia Romana?
-Considero Ai resistori da diversi punti di vista, cosa non così sporco. Si tratta di prendere decisioni là fuori, però. Certo, ci sono alcune decisioni economiche che toccano le cose, più pastorali ...
'Sono preoccupato?
No, io non sono preoccupato, mi sento così normale, perché sarebbe strano che ci fossero i punti divergenti. Sarebbe anormale non lasciare nulla.
Si -¿Terminó lavori di pulizia o ancora?
Non mi piace parlare di "pulizia". Farebbe la curia vanno nella direzione che le congregazioni generali [incontri precedenti il ​​conclave] chiesto. No, questo è un ancora lungo cammino. Manca, manca. Perché, nelle congregazioni generali precónclave, i cardinali ordinato molte cose e dobbiamo andare avanti in tutto questo ...
-¿Lo Trovato che la pulizia sta facendo peggio del previsto?
-Primo, Non mi aspettavo niente. Torna a Buenos Aires sperando [ride]. E poi penso, sai, che Dio è buono con me, mi dà una buona dose di incoscienza. Sto facendo quello che devo fare.
Ma come è il lavoro in corso?
Le resistenze sono evidenti ora, ma per me è un buon segno che lo sfiato, che non dice nascosto quando uno non è d'accordo
Beh, è ​​tutte le età, è noto. La IOR [Istituto per le Opere di Religione] è in esecuzione fenomeno e lo ha fatto molto bene. L'economia sta facendo bene. E la riforma spirituale è ciò che mi interessa in questo momento, la riforma del cuore. Sto preparando il discorso di Natale per i membri della curia; Avrò due auguri di Natale, uno con i prelati della curia e un altro con tutto il personale del Vaticano, con tutti i dipendenti, nell'Aula Paolo VI con le loro famiglie, perché anche portare avanti le cose. Esercizi spirituali per prefetti e segretari sono un passo in avanti. E 'un passo che siamo rinchiusi sei giorni, pregando e, come l'anno scorso, vi sarà ri-fare la prima settimana di Quaresima. Andiamo alla stessa casa.
-La Prossima settimana si ricongiunge il G-9 [panel di 9 cardinali consulenti che aiutano nel processo di riforma della curia e il governo universale della Chiesa]. Perché 2015 sarà pronta la famosa riforma della curia?
No, il processo è lento. L'altro giorno abbiamo avuto un incontro con i capi dei Dipartimenti e la proposta fatta per raccogliere i dipartimenti di Laici, Famiglia, Giustizia e Pace è stato presentato.E c'era la discussione lì, ognuno ha espresso quello che gli pareva, e ora ritorna a G-9. Cioè, la riforma della curia ha da tempo, è la parte più complessa ...
E 'significa che non sarà pronto nel 2015?
No, da fare passaggi.
E 'vero che il matrimonio potrebbe essere in prima linea in questa nuova pontificio consiglio che raccogliesse il Pontificio Consiglio per i Laici, Famiglia e Giustizia e Pace?
Forse, non lo so. A capo dei servizi o la segreteria saranno persone più adatto, uomo, donna, o il matrimonio ...
E non necessariamente cardinale o vescovo ...
Al piano superiore, un consiglio pontificio come la Congregazione per la Dottrina della Fede, Liturgia o nuovo per riunire Laici, Famiglia e Giustizia e Pace, sarà sempre di fronte a un cardinale. Ne vale la pena per la stessa vicinanza al Papa come partner in questo settore. Ma i segretari di reparto non devono essere vescovi, perché qui c'è un problema quando si deve cambiare un segretario Vescovo è dove si carica? È necessario trovare una diocesi, ma a volte non sono adatti per una diocesi, sono adatti per il lavoro. Solo due segretari nominati vescovi: Segretario del Governatorato, di nominarlo parroco di questo, e il segretario del sinodo dei vescovi, per quello che il episcopalidad lì.
E 'stato un anno molto impegnativo: molti viaggi importanti, il Sinodo straordinario, la preghiera per la pace in Medio Oriente nei giardini vaticani ... Qual era il migliore e quale la peggiore?
Non dirlo. Tutti ora hanno qualcosa di buono e qualcosa che forse non è così buono, giusto?[Silenzio]. Ad esempio, l'incontro con i nonni, gli anziani, era di una bellezza mozzafiato.
Ero Benedict anche ...
'Mi piaceva quel gioco, ma non è stato il migliore perché sono tutti carini. Non lo so, io non capisco, non ci ho pensato.
E se papà, che cosa ti piace di più e ciò che più piace?
Una cosa, e questo è vero, e questo voglio dire, prima di venire qui, mi ritiravo. Così, quando è tornato a Buenos Aires, aveva mantenuto il nunzio di fare la selezione e così, in modo che l'anno [2013], assumendo il nuovo arcivescovo. La sua testa è concentrata nei confessionali delle chiese dove stavo andando a confessare. Anche il progetto era quello di trascorrere due o tre giorni in Luján e il resto in Buenos Aires, perché Luján mi dice molto, e le confessioni in Luján è una grazia. Quando vengo qui, ho dovuto ricominciare tutto di nuovo. E una cosa che ho detto fin dall'inizio è stato "Jorge non cambia, sono rimasto lo stesso, perché cambiare la vostra età sta facendo uno sciocco". Così ho sempre sostenuto quello che era a Buenos Aires. Con errori, là fuori, che può significare. Ma io preferisco andare a piedi come lo sono io. Ovviamente, questo ha prodotto alcuni cambiamenti nei protocolli, non ufficiale, perché i protocolli li osservano bene.Ma la mia natura, anche nei protocolli è la stessa di Buenos Aires, in modo che "nessun cambiamento" I quadrato bene la vita.
-A Intorno Corea del Sud, ad una domanda, ha detto di aspettarsi in due o tre anni ", vanno a casa del Padre", e molte persone sono diventate preoccupata per la sua salute, pensando che fosse malato o qualcosa di simile . Come stai? Come ci si sente? Sembra barbaro ...
Ho i miei dolori questa feel età. Ma io sono nelle mani di Dio, per quanto posso portare un tasso di più o meno un buon lavoro.
-A Settore conservatore negli Stati Uniti ritengono si gettò l'americano tradizionalista Cardinale Raymond Leo Burke della Segnatura Apostolica per essere il leader di un gruppo di resistenza a qualsiasi modifica del Sinodo dei Vescovi ... è giusto?
Mi piace usare l'immagine dell'ospedale: ci sono feriti in attesa di andare alle ferite guarirle
-Il Cardinale Burke un giorno mi ha chiesto cosa avrei fatto, e io ancora non era stato confermato in carica, la parte legale, ed è stato con la formula donec ALITUR provideatur ("se non diversamente previsto"). E io dissi: "Datemi un po 'di tempo perché si sta valutando una ristrutturazione legale nel G-9", e ha spiegato che non avevo ancora fatto nulla e che stava pensando. E poi venne l'Ordine di Malta e che aveva bisogno di un americano che vive, che potrebbe muoversi in quella zona e ho portato a tale ufficio. E ho proposto molto prima del sinodo. E io dissi: "Questo sarà dopo il Sinodo, perché voglio che partecipare al Sinodo, come capo del dipartimento", perché come cappellano di Malta non poteva. Beh, io KINDER, in buoni rapporti e accettato, anche piaciuto penso. Perché lui è un uomo che si muove molto, si viaggia e ci sarà lavoro. Quindi non è vero che io scaccio di come si era comportato nel sinodo.
E lei ha piani per il suo 78 ° compleanno il 17 dicembre prossimo? Festeggeremo conBarboni [senzatetto] come l'anno scorso?
-A Barboni Io non mi invito ho portato il mendicante eh? Ed è stato un bel gesto e quindi il mito che ho fatto colazione con divenne anche Barboni . Ma ho fatto colazione con tutto il personale della casa e sono stati i Barboni lì. Sono quelle cose gente appesa intorno a me ... Perché un giorno non ho messa nella cappella cade perché è Mercoledì udienza generale e lì, andare a pranzo insieme ogni casa i dipendenti. Per me, sarà un giorno del tutto normale, come tutti gli altri. 

NB.:traduzione automatica on line

2 commenti:

  1. Mah! ......... Ghe piase il vin, larallala , lu xe argentin larallallla........ Che il Signore ne scampi e ne liberi !!!!!! jane

    RispondiElimina
  2. Dio da l'incoscienza?io credevo desse lo Spirito Santo che illumina!!!quanto sono cambiati i tempi....

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.