ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 12 gennaio 2015

Papa & Pampers

Papa a Manila, poliziotti coi pannolini

Decisione per fronteggiare tante ore di servizio per la sicurezza durante la visita di Bergoglio. 

Papa Francesco.
(© GettyImages) Papa Francesco.
La sicurezza sarà uno degli impegni maggiori per i due Paesi asiatici, Sri Lanka e Filippine, che si apprestano ad accogliere papa Francesco. E la polizia di Manila ha preso una decisione sorprendente: chiederà ai suoi uomini che vigileranno per le strade della capitale nel corso della visita del papa di indossare pannolini per adulti per fronteggiare ore e ore di servizio per la sicurezza. Lo riferisce il sito di informazione cattolica Eglise d'Asie.

CONGEDO SPECIALE. La 'misura' è stata testata lo scorso 9 gennaio per la festa del Nazareno nero, celebrazione che richiama migliaia di filippini cattolici nella basilica di Quiapo. Altra curiosità, riferita dallo stesso sito, è che tutti i dipendenti della regione di Manila avranno, grazie alla visita del papa, tre giorni di congedo speciale: il 15, il 16 e il 19 gennaio; il 17 e il 18 sono a riposo perché sono i giorni del weekend.
 http://www.lettera43.it/cronaca/papa-a-manila-poliziotti-coi-pannolini_43675153969.htm

Papa Francesco: “Allattate i bambini anche in Chiesa”

Papa Francesco: “Allattate i bambini anche in Chiesa”
Le esternazioni di Papa Francesco attirano spesso molta attenzione: non potrebbe essere altrimenti con le parole che il Sommo Pontefice ha rivolto ieri alle mamme di 33 bambini battezzati nella Cappella Sistina. “I vostri figli hanno fame? Allattateli. Anche in Chiesa”.
L’omelia del successore di Pietro ha fatto riferimento ancora una volta ai più piccoli, come successo tempo fa quando fu affrontato l’argomento dei bambini che piangono durante la messa.
L’intervento del Papa è andato anche oltre: “Ringraziamo il Signore per il dono del latte e preghiamo per quelle mamme, sono tante purtroppo, che non sono in condizione di dare da mangiare ai loro figli”. L’allattamento in pubblico è uno dei principali tabù del nostro tempo, ora ci si chiede se le parole di Francesco riusciranno a sfatarlo.
http://newsgo.it/2015/01/papa-francesco-allattate-bambini-anche-chiesa/

FUORI LE TETTE, SIAMO CATTOLICI! IL PAPA ROMPE L’ULTIMO TABÙ E INVITA LE MAMME AD ALLATTARE I BIMBI IN CHIESA: “SE PIANGONO PER FAME, SFAMATELI. PREGHIAMO PER QUELLE MAMME CHE NON SANNO COSA DARE DA MANGIARE AI LORO FIGLI”

Il Pontefice argentino ha incoraggiato le mamme a non ignorare i pianti dei piccoli. Con una semplice frase pronunciata davanti a un’esigenza umanissima, l’allattamento al seno dei neonati, il Papa ha così rotto un altro tabù, facendo di colpo giustizia dei limiti imposti di recente in alcune zone pubbliche…

Marco Ansaldo per “la Repubblica


Sciarpa in faccia al papaSCIARPA IN FACCIA AL PAPA
Cappella Sistina, sede del Conclave, sotto gli affreschi di Michelangelo. Le 9.30 di ieri mattina. Papa Francesco all’improvviso alza lo sguardo e si rivolge alle donne: «Voi mamme — dice — date ai vostri figli il latte — anche adesso. Se piangono per fame, allattateli, tranquille». Qualcuna, timidamente, tira fuori un biberon.

Consapevole o no di aprire un nuovo — l’ennesimo da parte sua — tema di dibattito, Jorge Bergoglio ha celebrato messa in un luogo solenne come la magnificenza michelangiolesca della Cappella Sistina, dando per la prima volta le spalle ai fedeli, come si usava nel rito antico. Non era stato infatti messo l’altare volante che permette di fare messa guardando il popolo, come normalmente dopo il Concilio Vaticano II.
Papa BergoglioPAPA BERGOGLIO

Ma di fronte ai vagiti di 33 neonati (20 bambine e 13 maschietti), figli di dipendenti vaticani da battezzare, il Pontefice argentino ha incoraggiato le mamme a non ignorare i pianti dei piccoli. Con una semplice frase pronunciata davanti a un’esigenza umanissima, l’allattamento al seno dei neonati, il Papa ha così rotto un altro tabù, facendo di colpo giustizia dei limiti imposti di recente in alcune zone pubbliche. Luoghi tutt’altro che sacri: come alberghi, musei, aerei.
Allattamento BERGOGNONEALLATTAMENTO BERGOGNONE

Il caso che ha fatto più rumore è di appena un mese fa, a Londra, quando una mamma nella sala da tè dell’hotel a 5 stelle Claridgès ha iniziato ad allattare la sua bambina di 12 settimane, e un cameriere le ha imposto di coprirsi con un grande tovagliolo. Il gesto aveva causato indignazione, spingendo altre donne a organizzare un allattamento “di massa» davanti all’albergo. Ma nel 2007 forte era stata la protesta in Spagna per una mamma allontanata dal museo del Prado a Madrid.

AllattamentoALLATTAMENTO
Non è la prima volta che Francesco affronta la questione. Lo aveva già fatto proprio dopo l’episodio londinese, durante la sua visita alla parrocchia romana di San Giuseppe, all’Aurelio. «I bambini piangono, fanno rumore — aveva detto alle famiglie dei bambini nati nell’ultimo anno — vanno da una parte e dall’altra... e a me dà tanto fastidio quando in chiesa un bambino piange e la gente vuole che se ne vada fuori. No! È la migliore predica! Il pianto di un bambino è la voce di Dio! Mai, mai cacciarli via dalla chiesa, davvero! ».
ALLATTAMENTO MANIFESTAZIONE A LONDRAALLATTAMENTO MANIFESTAZIONE A LONDRA

Così ieri Bergoglio, in una sede più augusta, ha rincarato la dose: «Ringraziamo il Signore per il dono del latte — ha continuato durante l’omelia — e preghiamo per quelle mamme — sono tante, purtroppo — che non sono in condizione di dare da mangiare ai loro figli. Preghiamo e cerchiamo di aiutare queste mamme».

ALLATTAMENTO MANIFESTAZIONE A LONDRAALLATTAMENTO MANIFESTAZIONE A LONDRA
All’Angelus ha chiesto poi ai fedeli di pregare per il suo nuovo viaggio. Nel tardo pomeriggio di oggi il Papa partirà per la sua settima visita apostolica, tornando in Asia dopo quella lo scorso agosto in Corea del Sud. Domattina arriverà nello Sri Lanka, e quindi sarà la volta delle Filippine. Sette giorni di un viaggio complesso, in terre provate da catastrofi e violenze. La guerra civile ha insanguinato lo Sri Lanka dal 1983 al 2009, e il Paese è uscito solo due giorni fa da nuove elezioni presidenziali con un cambio al vertice dello Stato. Il popolo filippino ha invece pagato un prezzo altissimo a terremoti, tifoni e conflitti armati come quello tuttora in atto nell’Isola di Mindanao.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.