ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 19 gennaio 2015

Sicuro siano i tarli?

Magliano dei Marsi, statua Gesù si stacca da croce e si schianta durante messa



MAGLIANO DEI MARSI – La statua di Gesù Cristo si stacca dalla croce e si schianta per terra, durante la messa: è accaduto a Magliano dei Marsi nell’antica chiesa di Santa Lucia. La statua in legno, dopo essersi staccata dalla croce. è caduta poco distante dal parroco che celebrava vicino all’altare, lasciando ammutoliti i fedeli.
 “Nessun problema per i presenti. Sono stati probabilmente i tarli a rovinare il crocifisso tanto da fare staccare il Cristo dalla croce, che è rimasta comunque al suo posto” ha spiegato per nulla allarmato don Patrizio Ciccone. Breve interruzione della messa, comunque, per raccogliere i pezzi del Cristo ligneo alto quasi due metri – risalente forse al XVIII secolo – e metterli in sicurezza.
La chiesa è probabilmente di origini medievali, anche se il primo documento nel quale è citata è datato 1536. L’architettura interna, distrutta dal terremoto del 1915, è stata ricostruita in struttura mista, muratura e cemento armato. “Non c’erano state avvisaglie di problemi di tenuta della croce. Probabilmente aveva bisogno di manutenzione” dice il parroco che ora si rivolgerà all’Ufficio beni culturali della Curia per sapere come procedere. In casi del genere di norma si chiama un restauratore per la messa in sicurezza del manufatto e per catalogare eventuali frammenti distaccati, poi si chiede un preventivo di spesa con progetto di recupero dell’opera e si inoltra la richiesta alla soprintendenza competente per il nulla osta. Ottenuto il nulla osta, in alcuni casi anche quello della Curia, il manufatto viene preso in consegna dal restauratore che procede con il lavoro, sotto l’alta sorveglianza della soprintendenza.

2 commenti:

  1. Segno dei tempi? chissà, bisogna saperli leggere, i segni dei tempi. Magari a prossima volta Nostro signore sarà più esplicito, come faceva con Don Camillo, sarebbe necessario, per chiarire le idee a tanti parroci un poco confusi (diamogli il beneficio d'inventario, poveretti).

    RispondiElimina
  2. penso che il Signore ci sta dando gli ultimi avvisi di tornare a Dio prima che sia troppo tardi!!!!!siamo ormai nei tempi di tenebra e con gli scandali che macchiano la chiesa .......altro che evangelizzare i lontani stanno fuggendo i fedeli verso altre pseudo religioni...tanto a detta del papa .......

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.