ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 24 febbraio 2015

Qualcuno svegli i vatican blobbers ! *

L'interventismo uccide. Ron Paul

L'interventismo uccide. Ron Paul

L'Ucraina un anno dopo il colpo di stato



Un anno fa, un violento colpo di stato ha rovesciato il governo legalmente eletto dell'Ucraina. Questo colpo di Stato non è stato solo sostenuto dagli Stati Uniti e da alcuni governi dell'UE - in gran parte è stato effettivamente progettato da loro. Guardando indietro agli eventi che hanno portato al rovesciamento è chiaro che senza l'intervento straniero l'Ucraina non sarebbe nella situazione attuale, apparentemente senza speranza, scrive Ron Paul sul sito del suo Istituto.
Alla fine del 2013, l'economia dell'Ucraina era in rovina. Il governo era alla disperata ricerca di un piano di salvataggio economico e l'allora presidente Yanukovych ha guadato all'Occidente, agli Stati Uniti e all'Unione europea, prima di decidere di accettare l'offerta di aiuto da parte della Russia. I residenti del sud e dell'est dell'Ucraina, che in gran parte parlano russo e commerciano con la Russia, erano soddisfatti della decisione. Gli ucraini delle regioni occidentali, che si identificano con la Polonia e l'Europa, hanno cominciato a protestare. L'Ucraina è un paese profondamente diviso e il presidente proveniva dalla regione orientale.
A questo punto il conflitto è stato solo un altro capitolo nella difficile storia post-sovietica dell'Ucraina.C'era sicuramente qualche malcontento per la decisione, ma se non ci fosse stato alcun intervento straniero a sostegno delle proteste probabilmente non leggereste questo articolo oggi. Il problema si sarebbei risolto a tempo debito, piuttosto che degenerare in una guerra civile. Ma gli interventisti negli Stati Uniti e nell'Unione europea hanno vinto di nuovo, e il loro progetto interventista è stato un disastro.
Le proteste alla fine del 2013 sono diventate più drammatiche e violente, con un flusso costante di politici americani ed europei che partecipava mentre i manifestanti chiedevano il rovesciamento del governo ucraino. Il senatore John McCain ha fatto diverse visite a Kiev e ha anche arringato la folla per incoraggiarli.
Immaginate se un leader straniero come Putin o Assad si recasse a Washington per incoraggiare i manifestanti a rovesciare l'amministrazione Obama!
Come abbiamo poi scoperto da una telefonata trapelata, l'ambasciatore degli Stati Uniti a Kiev e l'Assistente Segretario di Stato, Victoria Nuland, facevano piani dettagliati per un nuovo governo a Kiev dopo che il governo legale è stato rovesciato con la loro assistenza.
Le proteste continuavano a crescere, quando finalmente il 20 febbraio dello scorso anno una delegazione europea mediò un compromesso che prevedeva elezioni anticipate e diverse altre concessioni da Yanukovich. Sembrava che il disastro fosse stato scongiurato, ma improvvisamente la notte alcuni dei gruppi più violenti,  vicini agli Stati Uniti, hanno effettuato il colpo di stato e Yanukovych ha lasciato il paese.
Quando le regioni orientali hanno rifiutato di riconoscere il nuovo governo legittimo e hanno tenuto un referendum per separarsi dalle regioni occidentali, Kiev ha inviato l'Esercito per costringerli a sottomettersi. Invece di accettare la volontà di coloro che cercano indipendenza da quello che hanno visto come un governo illegittimo messo in luogo da stranieri, l'amministrazione Obama ha deciso di dare la colpa di tutto ai russi e ha cominciato ad imporre sanzioni!
Quella guerra lanciata da Kiev dura ancora oggi, con un cessate il fuoco mediato questo mese da tedeschi e francesi che offre qualche speranza di porre fine all'uccisione. Più di 5.000 persone sono state uccise e molti di questi erano civili .
Cosa sarebbe successo se John McCain fosse rimasto a casa a preoccuparsi per i suoi elettori in Arizona, invece di percorrere 6000 miglia? E se gli altri politici Usa e Ue avessero fatto lo stesso? E se Victoria Nuland e l'ambasciatore americano Geoffrey Pyatt si fossero concentrati sulla diplomazia reale invece che su di un cambio di regime?
Se lo avessero fatto, c'è una buona probabilità che molti, se non tutti coloro che sono stati uccisi nelle violenze, sarebbe ancora vivi oggi. L'interventismo uccide. 
*




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.