ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 30 marzo 2015

Il babàu ! (reloaded)

Perché non trovate più l’articolo di Giuseppe Trucco “Ecco chi ha davvero paura del Cardinale Burke”  

Siamo grati a Massimo Introvigne che, chiedendoci la rimozione dell’articolo, ne ha confermato i contenuti. Comunque potete sempre leggere lo stesso testo su Corrispondenza Romana (cliccando qui). Ora potrà essere utile riprendere a parlare in modo franco e chiaro e a questo fine Riscossa Cristiana è a disposizione.

di Paolo Deotto
.zzbrk
.
Diversi lettori ci hanno già scritto chiedendoci perché non compare più su Riscossa Cristiana l’articolo “Ecco chi ha davvero paura del Cardinale Burke”, di Giuseppe Trucco, pubblicato ieri. Il motivo è molto semplice. Massimo Introvigne ci ha inviato una mail, che riportiamo per intero:
.
“”Egregi Signori,
Noto con stupore la pubblicazione sul vostro blog di estratti di
quella che presentate come una mia «lettera circolare» ai soci di
Alleanza Cattolica.
Non esiste nessuna «lettera circolare» ma semplicemente una
corrispondenza privata indirizzata a un numero ristretto di dirigenti
di Alleanza Cattolica e amici personali, come tale protetta dalle
norme che tutelano la privacy, la riservatezza e il segreto della
corrispondenza epistolare.
La giurisprudenza ha tra l’altro già avuto modo di pronunciarsi
recentemente in un caso analogo che riguardava mail private inviate
all’interno del MoVimento 5 stelle.
Confido che l’articolo a firma di Giuseppe Trucco sia immediatamente
rimosso dal vostro sito, riservandomi in caso contrario ogni azione in
sede civile e penale, con aggravio di danni e spese, e senza ulteriore
preavviso.
Con i migliori saluti
Massimo Introvigne  “”.

.
Abbiamo quindi rimosso l’articolo, anche se un testo formale e rivolto ai “confratelli” difficilmente può essere classificato come corrispondenza privata. Ma tant’è: se Introvigne dice che in verità si trattava di corrispondenza privata, gli veniamo incontro e cancelliamo l’articolo.
Comunque, come dicevamo sopra, potete leggere l’articolo su Corrispondenza Romana.
E sopra dicevamo anche che siamo grati a Massimo Introvigne. Verissimo: con la sua mail ha autenticato il contenuto (che peraltro sappiamo benissimo essere autentico) di quanto abbiamo pubblicato. Infatti non ci viene richiesta la cancellazione perché abbiamo scritto falsità, o diffamazioni, o che altro. La cancellazione ci viene richiesta semplicemente perché si trattava di “corrispondenza privata”.
E Introvigne ci fa sapere un’altra cosa interessante: esiste un “un numero ristretto di dirigenti di Alleanza Cattolica e amici personali” che evidentemente possono essere messi a conoscenza delle più segrete cose. Ergo, ci sono cose che non vanno dette nemmeno a tutti i dirigenti e ai militanti.
Del resto, possiamo anche capire Introvigne, perché sparare a zero su una figura eminente e stimata come il Card. Burke (e anche su Mons. Schneider e su Mons. Oliveri… ), accusandolo addirittura di partecipare a “riunioni carbonare” è in effetti un po’ imbarazzante per un defensor fidei come il vice-reggente nazionale di Alleanza Cattolica. Ma non vogliamo addentrarci nei misteri del machiavellismo, che al più riguardano i dirigenti e gli aderenti ad AC.
Invitiamo piuttosto i nostri lettori a riprendere il dibattito, già iniziato, sul testo che molti hanno già letto su Riscossa Cristiana e che potranno leggere su Corrispondenza Romana, e attendiamo il loro contributo di commenti.
A tutti, compreso naturalmente  Massimo Introvigne, un caro saluto, con l’augurio che l’informazione possa restare ancora a lungo libera nella nostra amata Italia, anche se la libertà sembra non a tutti gradita.
.
Paolo Deotto – direttore di Riscossa Cristiana
http://www.riscossacristiana.it/perche-trovate-piu-larticolo-di-giuseppe-trucco-ecco-chi-ha-davvero-paura-del-cardinale-burke-di-paolo-deotto/

4 commenti:

  1. "Messa in Latino" e "Riscossa Cristiana" danno
    "Pagina inaccessibile".
    Verificato ca. h.13.30.

    NO COMMENT!!!

    RispondiElimina
  2. Ammesso e non concesso che le incredibili dichiarazioni attribuite a Introvigne siano vere - e non lo sappiamo, date le fonti di terza o quarta mano degne di metodi da Kommissario Volpi o da Repubblica - sicuramente non sono condivise da buona parte dei membri di AC e probabilmente nemmeno da diversi suoi dirigenti. Può darsi si tratti solo di una discussione in corso riportata male e in modo astutamente parziale che non rende il senso vero degli argomenti. In ogni caso pubblicare email private è cosa perseguibile a norma di legge.

    In ogni caso sarebbe bene che la si smettesse di dividerci tra cristiani. Introvigne, se davvero avesse detto queste cose, ma pare difficile, dovrebbe imparare a essere meno temerario nei giudizi. Dall'altra parte scherza con il fuoco chi gira intorno all'eroico Cardinale Burke per sperare di coinvolgerlo in strategie della tensione interne alla Chiesa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato adesso a ricollegarmi a CR, ma evidentemente è stato rimosso anche di lì..

      Elimina
  3. o forse non ancora

    http://www.corrispondenzaromana.it/ecco-chi-ha-davvero-paura-del-cardinale-burke/

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.