ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 28 aprile 2015

Il passo del gambero?

Francesco andrà a Fatima: 2017
Papa Francesco sarà a Fatima nel 2017, nel centesimo anniversario delle apparizioni della Vergine ai tre pastorelli.


Papa Francesco sarà a Fatima nel 2017, nel centesimo anniversario delle apparizioni della Vergine ai tre pastorelli. La notizia è stata confermata dal vescovo di Leiria-Fatima, mons. Antonio Marto. E la dichiarazione è stata fatta dopo un’udienza privata del presule dal Papa. Papa Francesco aveva già ricevuto diversi inviti per realizzare una visita al famoso santuario mariano, ma la conferma formale della realizzazione del viaggio viene solo ora.  
Ancora non si conosce la data esatta del pellegrinaggio; ma sarà decisa copo che in Portogallo si sarà messo a punto il piano per le celebrazioni del centenario. Fra il 13 maggio e il 13 ottobre del 1917 tre bambini portoghesi dichiararono di essere stati testimoni delle apparizioni della Vergine.  

Ai tre bambini furono affidate le tre parti del segreto di Fatima; la terza parte fu rivelata nel 2000, per volontà di Giovanni Paolo II, e parlava dell’uccisione di un vescovo vestito di bianco; molti pensano che questa visione possa essere collegata all’attentato compiuto da Ali Agca contro papa Wojtyla il 13 maggio del 1981.  

La rivelazione ufficiale non ha però spento completamente le polemiche sul Terzo Segreto. C’è chi ritiene che ne esistesse un’altra parte, andata perduta o fatta scomparire, sottolineando tutta una serie di incongruenze fra le testimonianze dei decenni passati e la versione ufficiale. 

MARCO TOSATTI
 

PAPA FRANCESCO ANDRÀ A FATIMA NEL 2017

27/04/2015  Nel centenario delle apparizioni della Vergine ai tre pastorelli, il Pontefice si recherà in pellegrinaggio nel Santuario portoghese meta ogni anno di milioni di pellegrini. Giovanni Paolo II andò tre volte, nel 1982, nel '91 e infine nel 2000

Giovanni Paolo II in preghiera davanti alla statua della Madonna di Fatima

Giovanni Paolo II in preghiera davanti alla statua della Madonna di Fatima
Papa Francesco andrà a Fatima nel 2017, nel centesimo anniversario delle apparizioni mariane ai tre pastorelli. Il Pontefice ne ha parlato sabato scorso nel corso di un'udienza privata a monsignorAntonio Marto, vescovo della diocesi di Leiria-Fatima. Secondo una dichiarazione pubblicata sul sito web della diocesi e del Santuario di Fatima, riportata dall'Agenzia Ecclesia, Francesco ha detto al vescovo: «Se Dio mi dà vita e la salute», voglio essere alla Cova da Iria (il luogo delle apparizioni e del santuario di Fatima, ndr) entro due anni, autorizzando «la divulgazione pubblica della sua intenzione».
L'udienza mirava a «trattare varie questioni relative a Fatima», con possibilità di affrontare «gli aspetti di rinnovamento pastorale che il Santo Padre intende attuare».

Il vescovo di Leiria-Fatima ha consegnato al Papa un'offerta in denaro del Santuario, «destinata alle azioni di aiuto ai poveri» del Pontefice argentino, che si è mostrato «particolarmente toccato da questo gesto». Mons. Marto ha ringraziato il Papa per «la nuova fase di gioia e freschezza che il suo pontificato ha portato alla Chiesa», si legge nella dichiarazione. Francesco ha ricevuto inviti a visitare il Portogallo nel 2017, sia da parte del governo, che della Conferenza episcopale che della diocesi di Leiria-Fatima.
Nel mese di febbraio, dopo essere stato creato cardinale, il patriarca di Lisbona Manuel Josè Macario do Nascimento Clemente ha rivelato che in Vaticano c'è la certezza «quasi assoluta» che Francesco si rechi in visita in Portogallo nel 2017, in seguito agli inviti ricevuti. «È il centenario di Fatima e Fatima ha un posto molto importante nella vita di milioni e milioni di cattolici in tutto il mondo. Papa Paolo VI è stato lì nel 1967, dopo di lui papa Giovanni Paolo II, quindi PapaBenedetto XVI. E speriamo venga anche Papa Francesco», ha detto il cardinale ai giornalisti. Francesco sarebbe quindi il quarto Papa a visitare Fatima, dopo Paolo VI (1967), nel 50° anniversario della prima apparizione, Giovanni Paolo II (1982, 1991 e 2000) e Benedetto XVI (2010).

La data esatta del pellegrinaggio non c’è ancora, sarà decisa probabilmente dopo che verrà messo a punto il piano delle celebrazioni del centenario. Le apparizioni della Vergine avvennero fra il 13 maggio e il 13 ottobre del 1917 a tre piccoli pastori, i fratelli Francisco e Giacinta Marto (9 e 7 anni) e la loro cugina Lucia dos Santos (10 anni), il 13 maggio 1917. Nel 1930 la Chiesa cattolica proclamò il carattere soprannaturale delle apparizioni e ne autorizzò il culto.
                                                                  

Ai tre bambini furono affidate le tre parti del segreto di Fatima; la terza parte fu rivelata nel 2000, per volontà di Giovanni Paolo II, e parlava dell’uccisione di un vescovo vestito di bianco; molti pensano che questa visione possa essere collegata all’attentato compiuto da Ali Agca contro papa Wojtyla il 13 maggio del 1981.
 http://www.famigliacristiana.it/articolo/papa-francesco-andra-a-fatima-nel-2017.aspx
(Gian Guido Vecchi) Francesco si prepara a visitare la Sinagoga di Roma, evento tanto più significativo perché potrebbe avvenire già nell'anno dedicato al Giubileo della Misericordia. Un progetto «concreto» che filtra dall'incontro di ieri tra il Papa e il rabbino capo Riccardo Di Segni, ricevuto in Vaticano. Si è parlato tra l'altro della «emergenza umanitaria» dei migranti, dell'impegno comune e di «futuri progetti di collaborazione».
Il Corriere della Sera, 28 aprile 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.