ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 23 aprile 2015

Peiora sequentur

Germania, questionario Sinodo: la Chiesa si evolva

Anche la conferenza episcopale tedesca comunica di aver risposto alle domande del questionario intersinodale. Lo fa pubblicando, sul proprio sito www.dbk.de, un documento dal titolo “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo. Risposta della Conferenza episcopale tedesca alle domande riguardanti la ricezione e l‘approfondimento della Relatio Synodi nel documento di preparazione alla XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo episcopale del 2015”.
In generale il numero delle risposte è stato un po’ inferiore rispetto a quelle fornite in occasione della preparazione del sinodo straordinario del 2014, ma la sostanza è sempre nell’orizzonte di una richiesta di apertura sui temi più spinosi.

I fedeli tedeschi, come riporta anche il SIR, si aspettano una maggiore comprensione nella Chiesa per le forme di vita non pienamente conformi ai dettami evangelici e della morale cattolica. Cosa che era già ampiamente emersa dalle varie dichiarazioni rilasciate in questi mesi dal Card. Marx, presidente della conferenza dei vescovi tedeschi.
La maggior parte dei commenti sono stati raggiunti nelle domande sulle questioni relative al trattamento dei divorziati risposati, alle coppie di credenti che vivono insieme in un matrimonio solo civile o in convivenza, e alle unioni omosessuali. Qui la maggior parte dei fedeli si aspetta uno “sviluppo” della dottrina della Chiesa e la maggiore apertura alle realtà della vita familiare e sociale di oggi.
A proposito dell’accoglienza delle persone omosessuali si dice espressamente che la loro accettazione pastorale “richiede uno sviluppo della morale sessuale della Chiesa sulla base delle più recenti indicazioni delle scienze umane, antropologiche, esegetiche e delle intuizioni della teologia morale”.
Per quanto riguarda, invece, la questione dell’accesso all’eucaristia per i divorziati risposati si legge che la maggior parte dei fedeli ha “l’aspettativa che il Sinodo (…) apra nuove strade”. “Diverse diocesi”, si legge nel documento, “ritengono utile prendere in considerazione la pratica delle Chiese ortodosse”. Si propone anche la possibilità di “benedire in chiesa”, con una forma diversa dal matrimonio, “le seconde nozze civili”.
A leggere questi risultati non meraviglia che il Card. Kasper sia di nazionalità tedesca, vista la sostanziale identità con le sue discusse tesi.

11:49 - GERMANIA: SINODO, RISPOSTE AL QUESTIONARIO. DOTTRINA E NUOVE REALTÀ FAMILIARI

La Conferenza episcopale tedesca (Dbk) ha pubblicato sul proprio sito www.dbk.de il documento “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo. Risposta della Conferenza episcopale tedesca alle domande riguardanti la ricezione e l‘approfondimento della Relatio Synodi nel documento di preparazione alla XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo episcopale del 2015”. Come nel caso dell’anno scorso, l‘indagine ha sollevato una certa attenzione tra i fedeli. Tuttavia, è stato lamentato da molti che le domande fossero spesso formulate in un linguaggio tecnico difficile da comprendere, ed è stata sottolineata la vastità complessiva delle 46 domande. Pertanto, spesso i fedeli e i gruppi ecclesiali non hanno risposto a tutte le domande, e come dato statistico, risulta una partecipazione complessiva inferiore rispetto al questionario in preparazione al Sinodo straordinario dei Vescovi dello scorso anno. Nelle valutazioni diocesane sono state incluse le considerazioni degli esperti per il matrimonio e la pastorale familiare, la famiglia, le istituzioni educative e le votazioni dei consigli episcopali consultivi (sacerdoti, Consigli pastorali diocesani, Consigli ecclesiastici). Le risposte mostrano che il credente ha ancora ampia fiducia nel modello del matrimonio sacramentale e nella famiglia. (segue)

11:50 - GERMANIA: SINODO, RISPOSTE AL QUESTIONARIO. DOTTRINA E NUOVE REALTÀ FAMILIARI (2)

Nel documento inviato al Segretariato del Sinodo dei vescovi lo scorso 15 aprile, la Dbk sottolinea che dalle risposte pervenute si evince che la maggioranza dei fedeli tedeschi si aspetta una maggiore comprensione nella Chiesa per le forme di vita non pienamente conformi ai dettami evangelici e della morale cattolica. Così la maggior parte dei commenti sono stati raggiunti nelle domande sulle questioni relative al trattamento dei divorziati risposati, alle coppie di credenti che vivono insieme in un matrimonio solo civile o in convivenza, e alle unioni omosessuali. Qui la maggior parte dei fedeli si aspetta uno sviluppo della dottrina della Chiesa e la maggiore apertura alle realtà della vita familiare e sociale di oggi. Una grande attenzione è stata data ai temi sociali delle famiglie con membri anziani, malati o disabili, delle famiglie numerose e mono-genitoriali. Come per l‘anno precedente sono state valutate le risposte di più di mille pagine complessive. Su questa base i vescovi tedeschi hanno formulato il loro parere inviato alla Segreteria del Sinodo, che insieme con quelli di tutte le altre Conferenze episcopali, saranno valutate per la preparazione dell’"Instrumentum laboris", base per i lavori del Sinodo dei Vescovi del prossimo ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.