ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 5 aprile 2015

The Brains Behind Francis' Heart

Il cardinale Walter Kasper, 'teologo del Papa,' rivela il cervello dietro il cuore di Francesco '


Il cardinale tedesco Walter Kasper passeggiate, dopo la fine di una riunione tenutasi presso l'Aula del Sinodo, in Piazza San Pietro in Vaticano il 4 marzo 2013. Foto per gentile concessione di REUTERS / Tony Gentile | Tony Gentile / Reuters

ROMA (RNS) Papa Francesco ha più volte detto che si aspetta il suo pontificato sia un breve, ma il cardinale Walter Kasper sta lavorando per garantire che l'eredità del pontefice dura a lungo dopo questo papa lascia la scena.
Fin dai primi giorni del suo pontificato di due anni fa, Francesco certificato Kasper di alto credito; da allora, il cardinale tedesco in pensione è spesso conosciuto come "il teologo del papa."
Si tratta di un nomignolo e l'ecclesiastico alza le spalle con un sorriso, ma è anche un marchio che sta facendo agitare, soprattutto alla luce di libro più recente di Kasper, pubblicato il mese scorso - un breve lavoro che descrive sostanzialmente Francesco come teologo nel suo pieno diritto il cui approccio pastorale sta mettendo il cattolicesimo in un nuovo corso.

Il titolo del libro, dalla casa editrice statunitense Catholic Paoline, dice tutto: "Papa Francesco 'Rivoluzione di tenerezza e amore."
Ma il titolo riassume anche la sfida duplice per chi, come Kasper, che sperano che pontificato di Francesco 'rappresenta cambiamento duraturo:
In primo luogo, le rivoluzioni possono indurre una reazione, e Francesco (e Kasper, come alleato del papa) è già rivolta potente e crescente opposizione da tradizionalisti della chiesa a Roma e in tutto il mondo.
In secondo luogo, concetti come "amore" e "tenerezza" e "misericordia" sono al centro della riforma radicale pastorale che Francesco sta spingendo ancora può essere difficile da tradurre in politiche che vanno al di là di una persona in particolare, anche se quella persona è il papa .
"Volevo precisare, al fine di aiutare il Papa Francesco, per fargli capire meglio ai teologi e accademici più persone, e di interpretare alcune delle sue buone visioni - per dire che egli è pienamente nella tradizione cattolica, nella tradizione con il suo predecessori, e molto di più con (Papa emerito) Benedetto XVI di quanto sembri ", Kasper ha detto durante un'intervista nel suo appartamento tappezzato di libri di fronte al Vaticano.
"Perché c'è anche una forte ala conservatrice qui che non vede che c'è una tradizione (in pontificato di Francesco ') che risale oltre al Nuovo Testamento, ma di Tommaso d'Aquino e molti altri."
Nella Chiesa cattolica romana, la tradizione è una corrente potente con la capacità di portare un nuovo approccio in avanti, o lavare via. Che di solito è necessario per navigare in sicurezza che stream è un quadro teologico robusta che diventa parte dell'infrastruttura intellettuale della chiesa.
Fornire questo tipo di quadro è particolarmente importante per il successo di un pontificato come Francesco ', che sembra essere caratterizzato da uno stile "ad hoc" del ministero focalizzato sui gesti e cambiamenti stilistici, come la vita semplice e la promozione di umiltà, denunciando clericalismo e privilegio, e raggiungere i margini della società, piuttosto che operare una struttura di comando e controllo da un fortino romano.
Si tratta di una reputazione populista che Francesco stesso coltiva, come egli respinge regolarmente teologizzazione come un gioco di società accademica che ha poco rispetto a ciò che la Chiesa dovrebbe fare. "La realtà è più grande di idee", come ama dire.
Ma Kasper prende la briga di dimostrare che esiste un metodo per il ministero di Francesco ', tracciando con cura le varie influenze intellettuali e teologiche su questo papa. "Se alcuni girare il papa in una sorta di rock star, così gli altri lo considerano come un peso leggero teologica. Papa Francesco è né l'uno né l'altro, "Kasper scrive.
Allora, qual è allora?
"Non parla come teologo, ma c'è un 'teologia del popolo' e di misericordia e di tante altre cose" dietro ciò che Francesco dice e fa, Kasper ha detto.
A 82, Kasper è più impegnato che mai. Ha avuto una lunga carriera come vescovo in Germania e poi a Roma supervisione ufficio unità dei cristiani del Vaticano. Come teologo rispettato, spesso sparred con Joseph Ratzinger, un altro prelato tedesco più conservatore che ha continuato a diventare Benedetto XVI.
Quando Benedetto si ritirò nel 2013, ha aperto la strada per l'elezione sorprendente del cardinale Jorge Bergoglio argentino come Francesco - e il riemergere di Kasper come portabandiera di una teologia cattolica più progressista.
Un anno fa, Francis sfruttato Kasper per affrontare l'intero Collegio dei Cardinali, ponendo le basi per le discussioni in corso sulla modifica delle pratiche pastorali per accogliere i cattolici divorziati e risposati, per esempio, o per meglio le persone omosessuali e coppie non sposate che vivono insieme.
Questi dibattiti sono sempre più conflittuale, con l'accusa di imbrogli e di manipolazioni dietro le quinte, la malafede e la teologia difettoso.
Kasper rimane al centro della tempesta. Prima della sua intervista appartamento, aveva trascorso ore in incontri con il Pontefice e più di 150 altri cardinali sulla riforma della Curia romana, prima di tornare a casa per rispondere alle e-mail e telefonate e poi partire per un ricevimento all'ambasciata tedesca.
Tra i suoi incarichi, è ancora tempo di trovare a tenere conferenze e scrivere in vista del secondo round del Sinodo sulla Famiglia, in cui molti osservatori si aspettano una prova di forza tra le forze pro-riforma e conservatori che potrebbero determinare il destino dell '"effetto Francesco."
Kasper stesso ha detto che "la battaglia è in corso," e questo libro è chiaramente qualcosa di un tratto di campagna, uno dei numerosi libri che presentano interpretazioni concorrenti della storia della Chiesa e della dottrina su argomenti di essere sostenuto al sinodo.
A dire il vero, fondamenti teologici sono una cosa, ma la politica della chiesa sono anche importanti per garantire l'eredità di un papa. Questo è quello che è successo nel Concilio Vaticano II nel 1960 che si sono succedute nel passare riforme che san Giovanni XXIII lanciato se è morto troppo presto per vederle applicate.
Kasper vede Vaticano II come un modello di ciò che spera che accadrà questo autunno e oltre. Nel tentativo di rivendicare il centro, getta Francesco come né di destra né di sinistra, né conservatore, né liberale, ma un radicale che risale alla radice, o "radice" in latino, della fede. Cioè, Kasper scrive, "nessun ritiro nella ieri o l'altro ieri;piuttosto, è il potere di emergere audace nel domani ".
Tale formulazione non è probabile che a convincere coloro che abbracciano "una sorta di ideologia che tutto è infallibile", come diceva lui.
Così, ha detto, Francesco "deve ora fare alcune modifiche che sono visibili. Con il Sinodo, la grande maggioranza delle persone si aspettano alcuni cambiamenti nelle pratiche pastorali ".
Sarà vero? "E 'un uomo forte, ha una forte volontà. Penso che avrà successo. "
Questo può essere il più di una speranza, come una previsione. Nel libro, Kasper include un epilogo che si espande sulle prospettive per il pontificato di Francesco ', e il cardinale è più sfumata, anche incerti sul fatto che il papa "Tempesta d'amore", come lo ha chiamato, sarà davvero trasformare la Chiesa cattolica. O "sarà il suo pontificato resterà solo un breve interludio nella storia della Chiesa?"
Nessuno può dire con certezza, Kasper scrive. Non dipende dal Papa, conclude, ma i cattolici stessi - la forza della loro fede e la loro volontà di andare oltre le divisioni attuali e categorie:
"La sfida di questo pontificato è molto più radicale di più sospetto. Si tratta di una sfida per i conservatori, che non vogliono lasciarsi sorprendere più da Dio e che si oppongono le riforme, così come lo è per i progressisti, che si aspettano possibili, soluzioni concrete proprio qui e ora.
"La rivoluzione di tenerezza e amore e il misticismo di occhi aperti potrebbe deludere entrambi i gruppi e, alla fine, tuttavia, ricevere il dovuto."
nb traduzione automatica, corretta minimamente

2 commenti:

  1. Signore Gesù, pensaci Tu!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ricordi sempre che questo coso è un ardente sostenitore amico dei focolarini. Detto questo detto tutto....

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.