ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 25 novembre 2015

Carballo oh oh, Carballo..

Ordine dei francescani vittima di truffa, distratti 20 milioni di euro                                                                       I reati risalgono a 7/8 anni fa. Il patrimonio violato era frutto di lasciti, donazioni e affitti di immobili.

Ordine dei Frati minori francescani 
LUGANO - Truffa e appropriazione indebita, questi i reati contestati ai danni dei frati minori francescani nell'ambito di un'indagine aperta dalla Procura di Milano. Venti milioni distratti dalle casse dell'ordine religioso frutto di lasciti, donazioni e  affitti di immobili. La denuncia, da parte della Curia Generale dei Frati minori francescani, è stata presentata a Lugano così come a Roma e Milano. Indagati il broker finanziario svizzero Leonida Rossi, che avrebbe investito i soldi detratti in Svizzara e altre persone, tra cui alcuni religiosi, in particolare l'ex economo dello stesso ordine, il frate Giancarlo Lati.
Disposte una serie di perquisizioni in Svizzera, a Milano e in altre città italiane. I militari della guardia di finanza stanno passando al setaccio le abitazioni di alcuni frati francescani e la società Anychon di Leonida Rossi. I pm milanesi Sergio SpadaroAdriano Scudieri e Alessia Miele, tramite i documenti raccolti, puntano a ricostruire i movimenti dei soldi usciti dalle casse dell'ordine e le modalità di investimento. Anche il papa sarebbe venuto a conoscenza della vicenda. Gli investimenti sotto accusa risalirebbero al periodo in cui José Rodriguez Carballo, oggi segretario della Congregazione per i religiosi, era al vertice dei Frati minori e avrebbero prosciugato le casse dell'ordine mettendo in difficoltà l'organizzazione religiosa. 
http://www.repubblica.it/cronaca/2015/11/25/news/ordine_dei_francescani_vittima_di_truffa_distratti_20_milioni_di_euro-128130027/

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.