ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 3 novembre 2015

Chi dovrebbe vergognarsi e chi no?

Vatileaks, Magister e il cardinal Pell

pell

Il nuovo Vatileaks patisce, come ormai tutto, una distorsione mediatica. Il nostro amato Vatican Insider, oggi, a firma Tornielli ricostruisce buona parte della vicenda.

Ignorando totalmente un fatto che non andrebbe ignorato: cioè che Sandro Magister aveva predetto tutto, perchè gli elementi per sospettare dei cosiddetti corvi c’erano già. Almeno per quanto riguarda Francesca Immacolata Chaouqui.

Scriveva Magister nel 2013, tra le altre cose:
Più che in Calabria, c’è da aspettarsi che Francesca Chaouqui creerà grattacapi in Vaticano, viste le indiscrezioni che grazie a lei compaiono su Dagospia, di cui è informatrice assidua per quanto riguarda il “gossip” e i veleni curiali.(http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/07/22/bella-intraprendente-chiacchierona/ ; http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2014/01/17/chaouqui-e-vallejo-balda-la-strana-coppia/).
Ma Magister è oggi innominabile: nè sul Corriere della Sera, nè su Vatican Insider (Tosatti a  parte), si può dire che aveva parlato per primo, e a ragion veduta. Infatti la sua posizione sul Sinodo e su tanto altro lo rende un “intoccabile“, un paria.
Peccato, perchè il giornalismo serio ne risente ancora una volta.
Detto questo, è interessante un fatto, riportato da Tornielli: “La Pr (cioè la Chaouqui, ndr) e il suo talent scout con la tonaca da quel momento si sentono «in guerra», e individuano proprio in Pell il grande nemico”.
Ecco, che Pell sia il grande nemico di tanti, Tornielli compreso (http://stranocristiano.it/content/una-volta-era-un-bravo-giornalista), fa piacere: deve proprio essere quel galantuomo che sembra. E che sia Benedetto XVI che Francesco (nominandolo prefetto per l’economia) hanno ritenuto.

Francesco Agnoli 3 novembre 2015

Vatileaks 2 fra intercettazioni, fuga di notizie e arresti. Vaticano: «Il Papa è molto amareggiato»


PLAY FOTO
 Francesca Chaouqui, arrestata per Vatileaks
Papa Francesco è rimasto «molto amareggiato» dalla vicenda del nuovo scandalo della fuga di documenti e notizie riservate della Santa Sede. 

FOTO 3 di 3
Chi ha potuto parlargli in questi giorni in cui sono scattati i due arresti ha sentito un Francesco «sconfortato e dispiaciuto».

Oggi intanto è previsto che vengano ascoltate persone informate sui fatti. Il lavoro degli inquirenti procede così con la raccolta di ulteriori informazioni da parte di soggetti non indagati. Si tratterebbe in particolare di laici.

Anche Francesca Chaouqui è stata nuovamente interrogata, ogg, per alcune ore dagli inquirenti d'Oltretevere. Sono stati gli uomini della Gendarmeria a raccogliere la nuova deposizione dell'indagata, che ieri era stata rimessa in libertà dopo il precedente stato d'arresto.
La stessa Chaouqui, dopo essere stata rimessa in libertà anche in conseguenza della sua collaborazione con gli inquirenti, aveva dichiarato ieri la sua intenzione «continuare a fornire tutti gli elementi necessari» alle indagini sulla fuga di documenti riservati della Santa Sede.


Nuovo interrogatorio per Chaouqui: “Non sono il corvo, non ho mai tradito il Papa”

La pr coinvolta nell’inchiesta insieme a monsignor Vallejo: «Certa che la verità emergerà presto»

Francesca Chaouqui, una delle due persone arrestate nell’inchiesta sui presunti «corvi» in Vaticano, è stata nuovamente interrogata oggi per alcune ore dagli inquirenti d’Oltretevere. Sono stati gli uomini della Gendarmeria a raccogliere la nuova deposizione dell’indagata, che ieri era stata rimessa in libertà dopo il precedente stato d’arresto. La stessa Chaouqui, dopo essere stata rimessa in libertà anche in conseguenza della sua collaborazione con gli inquirenti, aveva dichiarato ieri la sua intenzione «continuare a fornire tutti gli elementi necessari» alle indagini sulla fuga di documenti riservati della Santa Sede.  

Non sono un corvo, non ho tradito il Papa. Non ho mai dato un foglio a nessuno. Mai a nessuno.... http://fb.me/29QWd1jNO 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.