ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 9 dicembre 2015

Il male che grida vendetta al Cielo


LIBERTA' DELL'UOMO E CIVILTA                                                                                                                                                          È la fede nella creazione che dà all’uomo una nuova libertà davanti al mondo.Vero male che grida vendetta al Cielo non è il semplice errore ma il suo indurimento la sua ostinazione nel tempo e la sua pretesa di sostituire il bene contraffacendolo   



  
A partire dal Rinascimento, ma soprattutto dall’Illuminismo, l’immagine del Medioevo è stata consegnata ad uno stereotipo tanto piatto e banale, quanto fuorviante, che ne ha fatto l’età dell’ignoranza e della superstizione per antonomasia, e, soprattutto, l’età della mortificazione dell’uomo, in nome di un fanatismo teocratico architettato dalla mente diabolica di un clero avido, intrigante, colluso con il potere politico, il cui unico scopo era quello di perpetuare la sottomissione dell’intera società al doppio giogo del feudalesimo e della Chiesa cattolica.

All’orizzonte di un’altra primavera ecclesiale

Don Farinella: “Non metto il presepe in chiesa, non partecipo alla farsa”

FarinellaQuesta volta  “contro” il presepe non scende in campo un preside, ma un parroco. Parliamo del vulcanico sacerdote genovese don Paolo Farinella, parroco a San Torpete, il quale, sul tema, ha una sua personalissima opinione.
Don Farinella, lei ha scelto di non mettere il presepe nella sua chiesa, per quale motivo?
“Il presepe è una cosa tremendamente seria, e allora nel nome di questa serietà, dico basta alla melassa buonista, alla sceneggiata delle paperette, delle pecorelle, del laghetto e compagnia cantando.

Vatican-Park

Spettacolo animalista proiettato sulla basilica di San Pietro

E così lo show si è consumato. La facciata della Basilica di San Pietro immersa nella “natura”: leoni, tigri, elefanti, lupi, delfini, sostituiscono i simboli religiosi in una vera e propria sarabanda animalista. La Basilica di San Pietro multicolor è divenuta la gigantesca tela del “politicamente corretto”.

Uno spettacolo coerente più che con una cerimonia religiosa, quale il Giubileo della Misericordia, con la contemporanea Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP21 di Parigi, alla quale, nello stesso giorno, papa Francesco ha fatto esplicito riferimento.

L'agenda di Francesco Martini

Il prossimo sinodo è già in cantiere. Sui preti sposati


A metà febbraio papa Francesco andrà nel Chiapas, dove centinaia di diaconi con moglie premono per essere ordinati sacerdoti. E anche in Amazzonia la svolta sembra vicina. Era tutto scritto nell'agenda del cardinale Martini

di Sandro Magister



ROMA, 9 dicembre 2015 – Mentre si aspetta il pronunciamento di papa Francesco sulla comunione ai divorziati risposati, su cui due sinodi hanno discusso e si sono divisi, già si intravvede quale sarà il tema della prossima sessione sinodale: i preti sposati.

La scelta del tema spetta al papa, come è avvenuto con i sinodi passati e come avverrà col prossimo, indipendentemente da ciò che pur proporranno i quindici cardinali e vescovi del consiglio che fa da ponte tra un'assise e l'altra.

E che i preti sposati saranno il prossimo argomento di discussione sinodale lo si ricava da vari indizi.

Fuit tenebra

Fiat lux! E piazza S. Pietro piombò nel buio

Immagine4Tutto il contrario di quel che sarebbe stato logico aspettarsi dal titolo dell’evento. Ma i sospetti che di logica ce ne sarebbe stata poca si erano già manifestati quando, nei giorni scorsi, una delle più famose, se non la più famosa, piazza del mondo era stata lasciata al buio per varie ore, destando stupore e preoccupazione nei romani. Ne avevamo dato un veloce resoconto sulla pagina facebook del sito pochi minuti dopo che un’agenzia Ansa aveva tranquillizzato tutti spiegandone le ragioni: “Si tratta di prove tecniche per lo spettacolo di luci che sarà  proiettato sulla facciata della Basilica – aveva chiarito Padre Ciro Benedettini, vice di Padre Lombardi – e si chiamerà Fiat lux.” (cliccare sull’immagine per ingrandirla)
Questa spiegazione ci aveva stupito e preoccupato, più che il buio in sé per gli abitanti di Roma. Non ci aspettavamo nulla di buono, anche perché il buio non è mai associato al bene e al bello, come si legge nelle Sacre Scritture, ed è sempre contrapposto alla luce, che simboleggia invece la Verità, il retto agire, la giustizia e, nel primo capitolo di Giovanni, Gesù stesso.

La Chiesa sopravvive ai Papi

Come la chiesa è sopravvissuta a Papi ben poco misericordiosi

La storia è piena di pontefici ubriaconi, pauperisti, rinunciatari, moralizzatori, figli di preti. Ma siamo sopravvissuti (anche alle finte papesse con barba posticcia)

Un ritratto di Papa Sisto V
Nel film, Pio VII condanna il marchese del Grillo a un mese di reclusione a Castel Sant’Angelo ma glielo commuta in trenta Pater-Ave-Gloria per trenta giorni (“Era mejo anna’ in fortezza”, commenta Sordi).

Ineffabilis Deus

De II die Infra Octavam Concept. Immac. Beatae Mariae Virginis ~ Feria major
Ad Matutinum
Lettura 4
Dalla Bolla dommatica di Papa Pio IX

Dio ineffabile, «le cui vie sono misericordia e verità» (Ps. 24,10), la cui volontà è onnipotente, «e la cui sapienza va da un capo all'altro con fortezza, e dispone ogni cosa con dolcezza» (Sap. 8,15), avendo previsto da tutta l'eternità la rovina lacrimevolissima di tutto il genere umano che sarebbe derivata dalla trasgressione di Adamo, e avendo decretato, con disegno nascosto ai secoli, di compiere, con un mistero ancor più profondo, mediante l'incarnazione del Verbo, l'opera primitiva della sua bontà, affinché l'uomo, spinto al peccato dall'astuzia e malizia del diavolo, non perisse contrariamente al disegno della sua misericordia, e affinché la caduta della natura nel primo Adamo fosse riparata nel secondo con miglior fortuna; fin da principio e prima di tutti i secoli scelse e preordinò al suo Figlio una Madre, nella quale incarnatosi, sarebbe nato nella pienezza de' tempi, e la fece segno, a preferenza d'ogn'altra creatura, di tanto amore, da porre in lei sola, in maniera singolarissima, tutte le sue compiacenze.

Jorge the sorcerer

Fiat Lux, lo spettacolo della natura sulla facciata di San Pietro


1 / 61
Slide Show
Con lo spettacolo «Fiat lux:illuminating our common home» si è chiusa la prima giornata del Giubileo. Sulla facciata e sulla cupola della basilica di San Pietro sono state proiettate immagini d’autore ispirate all’ultima enciclica di Papa Francesco «Laudato si’» (Afp)