ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 5 gennaio 2016

La fede al cubo per sepolcri imbiancati


Sacerdoti e fedeli abbandonano la chiesa-mostro di Fuksas: “Fa troppo freddo”


fuksas_folignoLa chiesa progettata dalla nota archistar Fuksas a Foligno è troppo fredda per
celebrare la messa e così i parroci hanno deciso di spostare nel salone parrocchiale tutte le celebrazioni, compresa quella domenicale. Ne dà notizia il sito Umbria Domani, che parla di “una scelta difficile ma condivisa con la comunità dei fedeli, perché la situazione è insostenibile e c’è il rischio che la gente, soprattutto famiglie con bambini, non partecipi più alle liturgie preferendo altre soluzioni per evitare di prendersi un malanno pregando.”
chiesa -fuksas-interno“Andare a messa d’inverno nel cubo di cemento armato alto 26 metri per 700 metri quadr
ati di superficie, progettato dall’architetto di fama internazionale Massimiliano Fuksas, è come stare all’aperto a zero gradi o giù di lì” spiega ancora il sito di informazione, rilevando come la notte di Natale nella chiesa, già al centro di numerose polemiche in passato per la sua bruttezza e la sua estrema lontananza dai canoni tipici degli edifici di culto cattolico, faceva talmente freddo “che i preti sull’altare erano intirizziti e tante persone se ne sono andate a metà celebrazione, paralizzate dal freddo.”
Il riscaldamento a terra non basta a scaldare adeguatamente il cubo disegnato da Fuksas ma per motivi estetici sembra non sia possibile trovare altre soluzioni, che peraltro necessiterebbero di un notevole investimento economico. Le messe, dunque, sono state spostate nel salone parrocchiale, in genere utilizzato per convegni, attività oratoriali e catechistiche, feste. La soluzione è da considerarsi definitiva per tutto il periodo invernale.
La cosiddetta “chiesa-cubo” di Fuksas  è stata disegnata da Fuksas su incarico della Conferenza episcopale italiana. L’opera è costata oltre 3 milioni di euro, è stata inaugurata nel 2009, ma non è stata mai amata dai fedeli.

 Michele M. Ippolito
  5 gennaio 2016 

3 commenti:

  1. Con quali soldi è stato pagato l'orrendo immobile ? Mi dicono con i soldi dalle tasche dei Vescovi della Cei. Bugia!!!!! jane

    RispondiElimina
  2. Ma buttiamo giù ste baracche sataniche, a maggior Gloria di Dio!!

    RispondiElimina
  3. Fuksas utile idiota. Dov'è finita la bellezza della chiesa, come edificio di culto la cui struttura deve richiamarci alla presenza di Dio? E i vescovi della Cei? Più utili idioti di lui! Libera nos Domine!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.