ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 14 febbraio 2016

Sbandati e sbandanti

Enzo Bianchi e "Il Sismografo": gli oracoli di Bergoglio non sono infallibili

bianchi
"Abbiamo prospettato una serie di iniziative, che credo siano valide e che si potranno realizzare", ha detto a caldo papa Francesco subito dopo ilcolloquio di due ore a porte chiuse con il patriarca di Mosca Kirill, il 12 febbraio all'aeroporto dell'Avana.
E poco più tardi, durante il tragitto aereo da Cuba a Città del Messico, ha ribadito la sua vecchia idea che "un programma di possibili attività in comune" fa molto più bene all'unità tra le Chiese che non "studiando la teologia e il resto", tutto tempo perso, "perché forse verrà il Signore e ancora noi staremo" lì a studiare.

Tra le cose discusse con il patriarca, il papa ha inoltre indicato "la situazione dell’ortodossia" e "il prossimo sinodo panortodosso".
Ebbene, questo è bastato perché Enzo Bianchi, priore di Bose e oracolo superconsultato dai media su tutto ciò che Francesco fa, dice e pensa, lanciasse su TV 2000 l'idea di una apparizione fisica di papa Francesco al suddetto sinodo panortodosso:
"Ho un grande sogno. Che papa Francesco vada al sinodo panortodosso che si terrà a Cipro dal 16 al 27 giugno. Che vada solo per un saluto. Per dire: io sono qui perché sono un vostro fratello".
Intanto, non il "sinodo" ma propriamente il "santo e grande concilio" panortodosso non si terrà a Cipro, ma a Creta.
Ma c'è di più. Il "sogno" di Bianchi, compresa la gaffe, è stato subito rilanciato in pompa magna dal sito paravaticano "Il Sismografo", diretto da Luis Badilla, con in coda questa nota di redazione:
"Si ricorda che mercoledì 22 giugno l'udienza generale del papa è stata annullata, così come l'Angelus del 26 giugno".
Certo, da papa Francesco ci si può aspettare di tutto. Ma le ultime della prefettura della casa pontificia non danno affatto per cancellati l'udienza del 22 giugno e l'Angelus del 26. Anzi, tutto il contrario:
Per l'ultrainformato "Sismografo" due sbandate del genere in sole tre righe sono un bel record.

Settimo Cielo di Sandro Magister 13 feb 

1 commento:

  1. Me lo vedo, Franceschiello "auf Kreta im Strum und im Regen", mentre i misericordiosi barbudos ortodossi lo ributtano a mare a colpi di pastorale.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.