ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 8 marzo 2016

N'antro pupone de Roma



Messico 3 Argentina 0, con Bergoglio capitano

argentina

Che il discorso di papa Francesco dello scorso 13 febbraio ai vescovi messicani non fosse piaciuto ai suoi ascoltatori lo si era capito subito.
Ma a distanza di tre settimane lo scontento è esploso su "Desde la Fe", la rivista dell'arcidiocesi di Città del Messico, e contemporaneamente sul sito ufficiale dell'arcidiocesi, in un editoriale non firmato e quindi riconducibile al suo arcivescovo, il cardinale Norberto Rivera Carrera:

> Editorial: Un episcopado a la altura
Nel lungo discorso del papa c'è stato soprattutto un passaggio che ha umiliato i vescovi. Là dove Francesco ha abbandonato la lettura del testo scritto e ha detto:
"La missione è vasta e portarla avanti richiede molteplici vie. E con la più viva insistenza vi esorto a conservare la comunione e l’unità tra di voi. Questo è essenziale, fratelli. Questo non c’è nel testo, ma mi viene adesso. Se dovete litigare, litigate; se avete delle cose da dirvi, ditevele; però da uomini, in faccia, e come uomini di Dio che poi vanno a pregare insieme, a fare discernimento insieme; e se avete passato il limite, a chiedervi perdono, ma mantenete l’unità del corpo episcopale. Comunione e unità tra di voi. La comunione è la forma vitale della Chiesa e l’unità dei suoi Pastori dà prova della sua veracità… Non c’è bisogno di 'prìncipi', bensì di una comunità di testimoni del Signore".
Anche i media, naturalmente, avevano visto in queste parole un aspro rimprovero del papa ai vescovi. Ed è proprio questo rimprovero che l'editoriale citato respinge come ingiusto.
"Dobbiamo chiederci – scrive –: ha qualche ragione il papa per rimproverare così i vescovi messicani?  Ciò che il papa sa per certo, e gli è chiarissimo, è che la Chiesa del Messico è un caso atipico rispetto ad altri paesi dell'America".
Atipico (e positivamente) per tre motivi, prosegue l'editoriale, facendo un non troppo sottinteso confronto tra il Messico e l'Argentina, dove invece su tutti e tre i punti la patria di Jorge Mario Bergoglio soccombe.
Il primo motivo è l'alta percentuale di cattolici che il Messico ospita, l'81 per cento, molti di più che in altri paesi del continente dove continuano a calare, come anche www.chiesa aveva evidenziato a suo tempo:
> Messico cattolico, un caso unico nell'America latina (15.2.2016)
Il secondo motivo è "la grande resistenza della Chiesa cattolica messicana all'espansione delle comunità protestanti d'impronta carismatica e pentecostale, che invece si propagano senza freni in altri paesi".
Il terzo è "la forza con cui il cattolicesimo messicano affronta la sfida del secolarismo sia culturale che politico", fin dalla battaglia contro "l'offensiva anticlericale e massonica"degli anni Venti del secolo scorso, quando apparvero "visibili segni di santità anche nell'episcopato messicano".
E su questo terzo motivo l'editoriale non aggiunge altro. Ma si sa che ai vescovi e ai cattolici messicani è molto dispiaciuto il silenzio del papa, durante il viaggio, sull'eroica insurrezione dei "cristeros" contro la persecuzione antireligiosa degli anni Venti, un silenzio tanto più doloroso in quanto proprio quest'anno sarà proclamato santo un bambino martirizzato da quei persecutori, Josè Sanchez del Rio, davanti alla cui reliquia, nella cattedrale di Morelia, Francesco ha rapidamente sostato ma senza che il gesto entrasse negli atti ufficiali del viaggio:
> Un caso molto curioso: "L'Osservatore", il papa e la "Cristiada"
Ed ecco la conclusione dell'editoriale:
"L'episcopato messicano è unito e pronto a far fronte alle sfide che Sua Santità gli ha posto davanti. Ma sfortunatamente esiste la mano della discordia che ha cercato di mettere l'enfasi sul negativo, confondendo la visione della Chiesa e cercando di influire sul discorso del papa in modo da far capire al pubblico il contrario, che cioè le sfide e le prove siano mali dell'episcopato. Non è così. E qui dobbiamo porre la domanda: perché si cerca di sminuire il merito del lavoro dei vescovi messicani? Per fortuna, il popolo conosce i suoi pastori e li accompagna nella costruzione del Regno di Dio, a qualunque prezzo, come si è visto lungo la storia di questo paese… Non sarà forse che le parole pronunciate a braccio dal papa sono frutto di un cattivo consiglio datogli da qualcuno vicino a lui? Chi ha consigliato così male il papa?".
Dopo l'uscita di questo editoriale, da Roma Luis Badilla, direttore del sito paravaticano "Il Sismografo", ha reagito ripubblicando quasi per intero il discorso di Francesco ai vescovi messicani. Come se loro non l'avessero capito, e lui sì.
http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2016/03/08/messico-3-argentina-0-con-bergoglio-capitano/

3 commenti:

  1. Se questi vescovi messicani seguissero ogni giorno quanto papa Bergoglio dice e proclama a tambur battente, perderebbero ogni stupore per il suo confondere le acque. L'ha fatto in Messico e l'ha fatto ad ogni viaggio apostolico (miscredenti e assassini portati alla ribalta, e credenti esemplari e/o martiri sottaciuti o nascosti, salvo esempietti di scarso rilievo citati per i gonzi).
    Stando a Magister giornalista serio e credibile, e a siti altrettanto credibili, la Chiesa messicana può a buon titolo fregiarsi di tre 'medaglie':
    1) " l'alta percentuale di cattolici che il Messico ospita, l'81 per cento, molti di più che in altri paesi del continente dove continuano a calare (...) ";
    2) "la grande resistenza della Chiesa cattolica messicana all'espansione delle comunità protestanti d'impronta carismatica e pentecostale, che invece si propagano senza freni in altri paesi";
    3) "la forza con cui il cattolicesimo messicano affronta la sfida del secolarismo sia culturale che politico", fin dalla battaglia contro "l'offensiva anticlericale e massonica" degli anni Venti del secolo scorso, quando apparvero "visibili segni di santità anche nell'episcopato messicano".

    Va da sé che questi meriti sono tali per una coscienza retta, lineare e non doppia.
    Per contro, una coscienza malevola e divisa, sempre pronta a pasticciare con 'TERZI' (protestanti di ogni risma, massoni eccetera, tutta gente che risponde al padrone suo) non potrà che valutare queste autentiche perle come peccati da bastonare e infamare pubblicamente, tanto più se la malevola coscienza soffre, povera lei, anche di atroce invidia.
    Spero solo che i personaggi e i siti para..... para..... ah sì, paravaticani, la piantino di far finta di non aver capito e di lisciare l'ingiustificabile per il verso del pelo. Questo è veramente un insulto all'intelligenza degli altri, oltre che una nuova crocetta da segnarsi sulla coscienza sempre più scura.
    Marisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ➔Spero solo che i personaggi e i siti para..... para..... ah sì, paravaticani, la piantino di far finta di non aver capito

      Speranza vana, cara Marisa..
      anzi mi sembra che pullulino sempre più, e i pochi dissenzienti, (come D.Quinto) anche se scrivono sotto pseudonimo vengono prontamente eliminati..
      Chi fa carriera, come un Tornielli o un Galeazzi (che aveva addirittura fatto un libro sulla massoneria vaticana), sa bene come si fa a galleggiare come le oriette berti fin che la barca va..

      Elimina
  2. Per Tornielli & Friends temo che il peggio arriverà quando la loro barca verrà risucchiata dai gorghi della Fossa delle Marianne.
    Marisa

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.