ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 28 marzo 2016

Una buona soluzione?


Rita Wismann con i chierichetti durante la messa pasquale a Suhr(RSI)

Pasqua senza il prete

Mancano i sacerdoti: liturgia celebrata da laici e donne in alcune parrocchie della Svizzera interna



La carenza di sacerdoti mette in difficoltà molte comunità cattoliche elvetiche che non riescono a garantire anche le funzioni religiose principali, come la liturgia pasquale. Per far fronte alla mancanza di preti in alcune località le chiese restano chiuse e i fedeli devono spostarsi. La diocesi di Basilea ha invece concesso il diritto di celebrazione anche ai laici e alle donne. Con il placet del vescovo possono celebrare anche tutti i sacramenti ad eccezione dell'eucaristia e della confessione.
A Suhr, nel canton Argovia, per esempio, la funzione, presente un centinaio di fedeli, è stata celebrata dalla teologa Rita Wismann, madre di due figli, che due volte al mese fa le veci del parroco, si occupa della cura d'anime e unisce in matrimonio. "Per me la cura delle anime è l'incontro con la gente; se ci ritiriamo, abbandonando le chiese la domenica, perderemo ancora più fedeli” sottolinea.
Per i fedeli si tratta di una buona soluzione. "La mancanza di preti porta le donne a svolgere nuovi ruoli e non vedo perché non debba essere così "testimonia uno di loro. E un’altra afferma: "parlano di una soluzione di ripiego, almeno questo dice il vescovo, ma per me è un'ottima soluzione".
Diem/TG
Dal TG20:

3 commenti:

  1. In Svizzera se c'e' il prete, puo' anche essere peggio!

    Uno sguardo alla Germania: "messa ecumenica" domenicale, con l'assistente laico (pastoralassistent), la pastora luterana e l'imam. E' una celebrazione con taglio calcistico per i tifosi del Borussia Dortmund. Video completo:
    https://www.youtube.com/watch?v=7EoOJAILak4

    Torniamo, scongiuro tutti!, alla Santa Messa in rito tridentino, celebrata nella Fede sempiterna e intangibile del Concilio di Trento.

    RispondiElimina
  2. http://www.rts.ch/emissions/religion/cultes-messes/messes/6648201-messe-autour-de-l-appel-de-paul.html

    Pregasi notare: atto penitenziale, omessa una lettura, omesso il salmo, proclamazione del vangelo e della predica, dossologia collettiva, comunione congiunta "del team di presidenza" come si usa oggi... tutto in diretta tv!

    RispondiElimina
  3. La cosa che fa piu' ribrezzo e' che ci siano dei fedeli che si recano a questo scempio. Sarebbe stato molto meglio che, non potendo raggiungere una chiesa con un sacerdote (cattolico), ciascuno avesse assistito alla Messa trasmessa in televisione facendo, al momento opportuno, la Comunione spirituale.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.