ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 26 maggio 2016

McPeter's

McDonald in piazza San Pietro?


Un McDonald in piazza San Pietro? Beh, in piazza San Pietro no, ma a poche decine di metri pare di sì. In piazza della Città Leonina, nel palazzo che ospita l’ambasciata del Cile presso la Santa Sede, e numerose abitazioni di cardinali e prelati.
Il piccolo mondo di Borgo Pio e dintorni è turbato (specialmente, come è ovvio, baristi e ristoratori) perché la multinazionale del Junk Food starebbe per aprire un suo centro – molto ampio, come si può intuire dalle fotografie, nei locali occupati in precedenza da una banca.  

Il palazzo in questione appartiene all’Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica (Apsa), guidata dal cardinale Domenico Calcagno, uno degli “uomini delle finanze” prima della Conferenza Episcopale Italiana e adesso del Vaticano.  
Di recente il porporato, che è stato vescovo di Savona, è entrato come indagato, insieme ad altri, in un’inchiesta della magistratura per l’ammanco di alcuni milioni di euro dall’Istituto per il Sostentamento del Clero della diocesi di Savona.  
A parte le ovvie ricadute per il piccolo commercio della zona, a cui McDonald toglierebbe clienti, ci sono poi problemi di impatto ambientale, per gli inquilini del palazzo e di quelli vicini. E in generale c’è la questione ecologica legata alla grande multinazionale, e al tipo di alimentazione che propone.  
E’ probabile che il card. Calcagno non si sia consultato con il Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze, il vescovo argentino super-ecologista Marcelo Sánchez Sorondo. Calcagno però gode di un ottimo rapporto con il Papa: condivide molto spesso, se non tutte le sere, la sua tavola a Santa Marta, a cena.  
Secondo quanto scrive Wikipedia, “A livello mondiale la società è contestata per l'impatto ecologico ed economico indotto dai metodi di coltivazione e allevamento necessari ai propri approvvigionamenti, nonché per le qualità dietetiche dei cibi proposti, "junk food", sovente ritenuti troppo ricchi di grassi. Sono sorti numerosi gruppi e associazioni di protesta che hanno organizzato boicottaggi. In qualche caso le proteste sono sfociate nella violenza, determinando attacchi e danneggiamenti dolosi ai franchising”. Di recente si è scatenata una polemica sui cibi che si conservano troppo a lungo, e potrete trovare Link sull’argomento QUI QUI .   

Per le polemiche sull’impatto sull’ambiente naturale, in paticolare in America Latina, potete vedere QUI .
MARCO TOSATTI


26/05/2016

 http://www.lastampa.it/2016/05/26/blogs/san-pietro-e-dintorni/mcdonald-in-piazza-san-pietro-I7nRZlniaYU9NutiODp2WL/pagina.html

1 commento:

  1. Non utilizzerei Wikipedia per criticare McDonald. Comnque la zona circostante la Piazza è ormai un"suk" pieno di ambulanti mussulmani, McDonald, che di solito impiega stranieri più o meno legalmente in Italia, non rovinerà di certo l'ambiente.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.