ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 18 settembre 2017

Il titolo corretto..


Che sia «fake news»? Nuovo ‘Credo’ della Chiesa Universale    

Il titolo corretto non è quello sopra riportato, ma non può che essere questo: “CREDO UNIVERSALE DELLA NUOVA (FALSA) CHIESA” …   
    
L’altro giorno il sito del Sussidiario riportava la seguente notizia: “NUOVO ‘CREDO’ DELLA CHIESA UNIVERSALE” (QUI). Secondo il prof. Melloni nel prossimo incontro in Italia con il Patriarca Bartholomeos verrà donata dalla Chiesa una diversa traduzione della preghiera del Credo che supererebbe così le divisioni tra Occidente e Oriente. In sostanza un nuovo “Credo” per provare ad andare incontro alle “richieste ed esigenze” delle “due grandi Chiese cristiane mondiali”, ma in realtà della Grande Chiesa Massonica Universale.


Melloni dixit:
«Ruminata per molto tempo fra alcuni dotti, discussa con una filologa del calibro di Silvia Ronche, nota a pochissime ma autorevoli figura delle Chiese d’Oriente e d’Occidente, questa traduzione lascia il Credo latino alla sua storia e cerca di far rivivere le rime nascoste della fede comune e il battere di quell’uno che sembra un ritornello: il Dio uno, il Figlio uno, la Chiesa una, il battesimo uno».


In un mondo normalmente cattolico, ci sarebbe da sbudellarsi dalle risate. Purtroppo, la notizia è altamente verosimile. Ma leggiamo il nuovo Credo partorito:

«Crediamo in un Dio Uno, Padre, Onnipotente, Fattore del Cielo e della Terra, dei visibili e degli invisibili.
E [crediamo] in un Signore Uno, Gesù Cristo, il Figlio di Dio, l’Unigenito, il Generato dal Padre prima di tutti i secoli.
[Dio da Dio], luce da luce, Dio vero da Dio vero generato e non fatto, consustanziale al Padre per mezzo del quale tutto fu creato.
Lui [che] per noi, gli uomini, e per la salvezza nostra discese dai cieli e s’incarnò di Spirito Santo e da Maria Vergine s’inumanò.
Il Crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, Lui che morì e fu sepolto e risorse il terzo giorno, secondo le Scritture e ascese nei cieli, e intronizzato alla destra del Padre e di nuovo tornerà nella gloria giudicante i vivi e i morti, Lui, il cui Regno non avrà fine.
E crediamo nello Spirito Santo il Signore e il Vivificante che si diparte dal Padre e con il Padre e il Figlio il Conadorato e Conglorificato il Parlante per mezzo dei Profeti.
[Crediamo] la chiesa Una, Santa, Cattolica e Apostolica.
Confessiamo un battesimo Uno per la remissione delle colpe, attendiamo la resurrezione dei morti e la vita del secolo futuro. Amen».

E questo sarebbe il nuovo linguaggio aggiornato per i nostri tempi? Fattore al posto di Creatore? Conadorato? Colpe al posto di peccati? Ma anche la sostanza non scherza: il filioque è stato semplicemente rimosso: lo Spirito Santo si “diparte” solo dal Padre, ma qui, in realtà, a dipartire è la ragione umana e la fede soprannaturale! Il titolo corretto non è quello sopra riportato, ma non può che essere questo: “CREDO UNIVERSALE DELLA NUOVA (FALSA) CHIESA” …

San Michele Arcangelo, difendici nella battaglia!

Andrea Mondinelli


Autore:
Andrea Mondinelli

Fonte:
CulturaCattolica.it
http://www.culturacattolica.it/attualit%C3%A0/in-rilievo/ultime-news/2017/09/16/che-sia-fake-news-nuovo-credo-della-chiesa-universale

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.