ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 25 settembre 2017

Sempre, comunque e dovunque

https://giphy.com/gifs/deal-with-
it-
argentina-bouncer-
wHfwCBZzCMhmE

                         https://www.riscossacristiana.it/newwebsite/wp-
content/uploads/2017/09/zprcl.jpg














PRIMUM, DENIGRARE. LE DUE RISPOSTE ALLA CORREZIONE: SMINUIRE, ETICHETTARE, GHETTIZZARE. E UN SILENZIO, DEL PAPA, INACCETTABILE.
  

Primum, denigrare. Affibbiare all’avversario un’etichetta che comunque lo ponga in difficoltà rispetto all’opinione pubblica, lo collochi sulla difensiva. È un artificio retorico vecchio come il mondo e ben lo conosce la Chiesa. Così a fronte di un evento sicuramente eccezionale, ed eccezionalmente sofferto, come la correzione filiale firmata – per ora – da 62 personalità del mondo cattolico, laici e sacerdoti (cardinali e vescovi, ci dicono, sono stati volontariamente esclusi) abbiamo due reazioni. La prima, su cui torneremo, da parte del diretto interessato: il silenzio.
La seconda, dei suoi uomini di mano, o di penna, o di computer, o di TV, se preferite: sminuire, etichettare in forma ghettizzante, far capire che si tratta di povera gente, di (orrore!) destra; non ha firmato anche mons. Fellay, il capo dei lefebvriani? Altra reazione: preghiamo per loro, poverini, che osano dire che il papa può scrivere cose sbagliate! Non è possibile: il papa, è lui che definisce eretico qualcuno! Come potrebbe scrivere cose sbagliate? Lasciamo a chi ne sa più di noi confutare questa tesi, che sembra attribuire al papa, sempre, comunque e dovunque, prerogative di cui non dispone e che nessuno ha mai rivendicato. Ma osserviamo che negli articoli di critica, più o meno velata all’iniziativa, manca – rigorosamente – un elemento: la valutazione se quello che viene detto nella correzione formale abbia senso, o non ce l’abbia.
Chi scrive è una persona qualsiasi, senza titoli accademici. Ha ricevuto una formazione classica, in cui è stato educato alla logica. Ora, la logica non è cattolica; è la base dell’umano ragionare e basta. Anche per i cattolici; perché la Mente che ha creato tutto ha posto la logica come fondamento della sua creazione. Ecco, tutto questo per dire, come altri più dotti e più forbiti di chi scrive hanno già fatto, che quando i firmatari della Correzione scrivono che in conseguenza dell’Amoris Laetitia e delle interpretazioni avvalorate: “Una persona, mentre obbedisce alla legge divina, può peccare contro Dio in virtù di quella stessa obbedienza”, non è solo la fede, a essere eventualmente ferita, ma la logica. Che viene prima della fede. E la stessa cosa potrebbe essere osservata per tutte o quasi le altre sei osservazioni. Il che i corifanti si guardano bene dal rilevare: ripetono “tradizionalisti! Conservatori!” e pensano di aver risolto il problema, o almeno aver guadagnato il soldo della giornata.
Non conosco tutti i 62 firmatari; anzi ne conosco molto pochi; ma da un’occhiata anche se veloce ai loro curricula mi sembra che siano persone di studio e di studi. Liquidare la loro sofferenza e sforzo con un’etichetta è un’operazione di propaganda, ahimè ormai non ignota anche nella Chiesa. Certo, hanno coraggio; con il clima che si respira da anni in Vaticano e fuori, di controllo, spionaggio, punizioni e repressione non dico del dissenso, ma di ogni idea non conforme, per agire devono veramente nutrire un grande amore per la Chiesa, quella di sempre. E preferire correre qualche rischio piuttosto che mancare al dovere della parola.
Questo ci riporta all’inizio della nostra riflessione. Da quando Amoris Laetitia è esplosa nelle sue devastanti ambiguità volute all’interno della Chiesa, il Pontefice regnante ha ricevuto petizioni, appelli, Dubia, lettere personali e private, da centinaia di persone, molte delle quali hanno speso la vita per la Chiesa e non hanno certo – a differenza di altri – obiettivi di potere o interessi da difendere – . Adesso, come quasi estremo passo, c’è la Correzione. A tutto questo la risposta è stata una sola: il silenzio. Chi scrive capisce bene l’impasse in cui calcoli sbagliati, buone intenzioni, consigli velenosi possono aver condotto il protagonista principe del dramma. E chi scrive capisce anche l’effetto devastante e depressivo che potrebbe avere su una personalità particolare il riconoscimento dell’errore. Ma il silenzio non si addice a chi è responsabile della fede di un miliardo e duecento milioni di fedeli, fra cui la confusione aumenta. Specialmente se non fa altro che parlare, parlare, parlare…ma di tutt’altro.

MARCO TOSATTI

lunedì 25 settembre 2017


Kim Jong Bergogl blocca un sito illegale

Comico: dal Vaticano non si può più accedere al sito www.correctiofilialis.org (ma non dai cellulari via rete dati, connessi a ponti radio esterni al "bocchettone" internet del Vaticano):

http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2017/09/25/vaticano-blocca-sito-accuse-eresie-papa_a52ea2ec-4619-47af-96f1-d0bb1f3d1ba6.html




dossier: prime reazioni alla Correctio Filialis

Primo elenco di reazioni alla Correctio Filialis inviata a papa Bergoglio e che ancora non ha avuto risposta...

http://www.aldomariavalli.it/2017/09/24/la-correzione-filiale-e-quella-valanga-innescata-da-amoris-laetitia

http://www.marcotosatti.com/2017/09/23/ecco-la-correzione-filiale-al-papa-i-sette-punti-di-sospetta-eresia-di-amoris-laetitia-firmata-per-ora-da-decine-di-studiosi/

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/09/24/se-sbaglio-mi-correggerete-le-sette-eresie-di-amoris-laetitia-2/


Travaso di bile di Tornielli: si capisce fin dal titolo che nella Pravda vaticana del Vatican Insipider non riescono proprio a digerire la notizia:

http://www.lastampa.it/2017/09/24/vaticaninsider/ita/vaticano/il-banchiere-gotti-tedeschi-accusa-il-papa-di-eresie-64n88dQWl2k6uOlCJpjpHK/pagina.html

Travaso di bile di Badilla (Carneade Badilla? chi è costui? mai sentito prima... è la redazione del blog Sismografo):

https://ilsismografo.blogspot.com/2017/09/vaticano-la-postilla-della-giornata.html

Travaso di bile di Spadaro (hurr, durr, giansenismo rigorista, reeeeee!):

https://twitter.com/antoniospadaro/status/912030527565238272


Non c'è problema: la notizia è stata già tradotta in numerose lingue (grande interesse da parte dei russi che già da ieri ce l'hanno tradotta anche in giapponese).



"Tradizionalisti, ultraconservatrice, lefebvriani...": paroloni a effetto, ma almeno ne parlano i mainstream:

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/vaticano-papa-francesco-accusato-di-sette-eresie-firma-anche-gotti-tedeschi_3096678-201702a.shtml

http://www.ilgiornale.it/news/politica/chi-divide-non-pi-papa-e-vaticano-c-chi-pensa-allimpeachment-1445578.html

http://www.ilgiornale.it/news/politica/62-firme-scomode-scelte-pontefice-facilitano-eresie-1445580.html

http://www.liberoquotidiano.it/news/esteri/13248953/papa-francesco-eresia-lettera-big-cattolici.html

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/17_settembre_24/papa-accusato-eresia-gotti-tedeschi-altri-61-tradizionalisti-f801b064-a11b-11e7-97ce-75ed55d84d04.shtml

(nota: nel momento della pubblicazione di questa pagina, Repubblica.it ancora non ha dato la notizia)

L'Ansa invece infila la notizia in un altro porcaio, l'ennesimo soggetto dimissionato a forza e con minacce:

http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2017/09/24/vaticano-milone-non-mi-sono-dimesso-volontariamente_9997a502-19a1-414c-ae27-899506d3007a.html

“Il dittatore Bergoglio fa oscurare il sito ‘correctiofilialis.org’ in Vaticano” di Fra Cristoforo

La notizia è uscita poco fa (http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2017/09/25/vaticano-blocca-sito-accuse-eresie-papa_a52ea2ec-4619-47af-96f1-d0bb1f3d1ba6.html). Omissis deve essere furibondo. Ha ordinato che in Vaticano nessuno potesse connettersi al sito della “correzione filiale” per evitare che magari si aggiungesse alle firme qualcuno dei suoi dipendenti. Il provvedimento è però una bolla di sapone. Lo sanno tutti che basta uscire 5 metri dal Vaticano, al bar Sant’Anna, e connettersi al wi fi del suddetto bar e il gioco è fatto. Ma è veramente curioso vedere la rabbia del dittatore. Se potesse li condannerebbe a morte. Alla faccia della misericordia! Lui, che si definisce l’uomo del dialogo, aperto alle sane critiche, promotore di ponti e non di muri. Invece è diventato il censore assoluto di chi non la pensa come lui.
Ma non era Bergoglio che aveva detto: “La correzione fraterna è un atto per guarire il corpo della Chiesa. C’è un buco, lì, nel tessuto della Chiesa che bisogna ricucire”. Ecco. E allora perché lui non accetta le critiche? Lui che punta sempre il dito sui cattolici, sui tradizionalisti, sugli italiani, su quelli che lui chiama “sgranarosari”!
Non mi sembra un atto lodevole far oscurare un sito di chi non la pensa come lui. Evidentemente Omissis ci tiene alla sua immagine. Eccome!
Questo fatto di mettere la censura ad un sito pubblico, mi fa pensare proprio ai regimi dittatoriali comunisti. Chi non la pesa come lui, fuori.
E’ l’ennesima prova che siamo di fronte ad un uomo malato di narcisismo. Gli piace gettare a destra e a manca slogan populisti, ma poi agisce da padrone spietato.
Ma anche tale mossa, se fosse stato meno impulsivo e più intelligente, è la mossa peggiore che potesse fare. E’ uscito veramente allo scoperto, dando conferma che in Vaticano veramente vige il clima di terrore. Lui semina paura.
Certo. Non avevamo bisogno di questa notizia per farci l’idea di chi sia Bergoglio. Ma è una ulteriore conferma che il personaggio è tutto, fuorchè vero Pastore. E soprattutto, la sportività non è proprio il suo forte.
Fra Cristoforo


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.