ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 27 ottobre 2017

November adveniens

Cosa sono le Indulgenze e le preghiere per ottenerle da Filotea del 1889


Tutto il materiale qui riprodotto è stato da noi fedelmente scansionato dal Breviario “Manuale di Filotea” del sacerdote Giuseppe Riva del 1889 alla sua 22° edizione, con Imprimatur canonico. Il materiale esposto può essere copiato, divulgato e condiviso per la maggior Gloria di Dio e per il bene delle Anime.
Orazione a Maria
O Maria, Vergine dolcissima, madre di Dio, regina delle grazie, avvocata de’peccatori, rifugio dei tribolati, porgete le orecchie della vostra pietà ai preghi di me umile vostro servo, e concedetemi la grazia che io sia nel numero di quelli che voi amate e conservate scritti nel vostro verginal petto. Purificate, o Vergine immacolata, il cuor mio da ogni peccato. Levate da me tutto quello che dispiace agli occhi vostri, Purgate quest’anima dagli amori ed affetti terreni e vani, ed innalzatela all’amore dei beni celesti e sempiterni. Pregate, o Vergine santa, per me appresso il vostro Figliuolo, adesso e nel punto della mia morte, e in quel giorno tremendo e spaventevole del Giudizio, quando io sarò per render conto delle opere mie, acciocché per mezzo vostro io abbia a fuggire le pene del fuoco eterno, e così venire a godere con voi la gloria ineffabile del Paradiso. Salve Regina….
Aspirazioni
Con mio sommo piacere penso, o Maria, Che Madre siete ed avvocata mia.
Se pronta siete nel salvar chi v’ama. Salvate ancor chi Madre sua vi chiama.
Per le vostre virtù v’amo, o Maria, E vostro imitator fate ch’io sia.
Regina del ciel, sia vostro impegno Di farmi entrare nel celeste regno.
Per me pregate, o vergine Maria, Adesso e in fine della vita mia.
Dite a Gesù, vergin Maria, che l’amo, Ditegli ancor che di vederlo io bramo.
Gesù, Giuseppe, e voi, vergin Maria, Custodite ogni dì l’anima mia;
Grida sol per amor, anima mia: “Viva Giuseppe con Gesù e Maria!”
Per le Anime Purganti
No, non restin nell’obblio le Purganti abbandonate.
Abbia pace alfine, o Dio, Chi fu in guerra a te fedel.
Goda pur della vittoria I bei frutti e teco ognora,
Coronato alfin di gloria, tragga i giorni eterni in ‘ciel.
BREVE NOZIONE DELLE INDULGENZE
La indulgenza al dir dei Teologi, è la remissione della pena temporaria che resta da scontare davanti a Dio per i peccati commessi dopo il Battesimo, e già rimessi. Accordata fuori dal Sacramento, dal legittimo superiore, coll’applicazione del Tesoro della Chiesa, ai fedeli che ne adempiano le condizioni. Colla spiegazione di ciascheduna di queste parole se ne ha la nozione la più compìta.
  1. remissione, cioè condono vero e reale; estinzione del debito in conseguenza dell’eseguito relativo pagamento (ossia una penitenza in proporzione al peccato commesso);
  2. della pena perché, il rimetter della colpa (intendasi peccato grave) spetta solo al Sacramento;
  3. temporaria perché, colla rimessione della colpa, si rimette la pena eterna, e si tramuta in temporale;
  4. per i peccati commessi dopo il Battesimo: perché il Battesimo (che si compie una sola volta indelebilmente) rimette non solo ogni colpa, ma anche ogni pena;
  5. già rimessi perché, finché resta la colpa non si può rimetter la pena, che alla colpa è sempre dovuta. Onde se parlando di qualche indulgenza si dice che per essa si concede la remissione di tutti, o di una parte dei peccati, si intende sempre del reato di pena che ai peccati medesimi corrisponde;
  6. accordata fuori del Sacramento per indicare che in questo caso la remissione non si fa col mezzo di alcun Sacramento, ma coll’esercizio della facoltà data alla Chiesa di “sciogliere e di legare” ogni qualvolta lo creda conveniente;
  7. dal legittimo superiore, cioè il Papa in tutta la Chiesa e per qualunque Indulgenza, i Vescovi ed Arcivescovi solo nella propria diocesi, ed entro i limiti stabiliti loro dal Papa. Questi limiti sono l’indulgenza di soli 40giorni pei Vescovi ed Arcivescovi, e di 100 giorni pei Cardinali aventi diocesi da governare;
  8. coll’applicazione del tesoro della Chiesa, per cui si intende la sovrabbondanza della soddisfazione data con tanti lor patimenti e tante eminenti virtù, non solo da Gesù Cristo e da Maria SS.ma., che non avevano personalmente alcuna pena da scontare, non avendo mai avuto colpa, ma ancora dai Santi che soffrirono più di quello che la divina giustizia da loro esigeva per elevarli alla gloria del Paradiso;
  9. ai fedeli che ne adempiono le condizioni, per indicare che nelle Indulgenze vi è sempre qualche buona opera da praticare, e per essa non vale la buona fede, la ignoranza, la dimenticanza, ecc., ma si richiede la fedele esecuzione di tutto quello che la dottrina impartisce per acquistarle.
Distinzione delle Indulgenze
L’ indulgenza si distingue in plenaria e parziale
Per mezzo della plenaria ci viene rimessa tutta la pena temporale, dovuta ai nostri peccati; di modo che, se avessimo a morire dopo aver acquistata un’Indulgenza Plenaria, entreremmo immediatamente in Paradiso, senza punto toccare le fiamme del Purgatorio. Tra le Indulgenze Plenarie merita speciale considerazione quella del Giubileo, per ciò di essa si parlerà più innanzi in apposito paragrafo.
La parziale invece rimette una parte soltanto delle pene temporali. Essa viene computata col metodo stesso degli antichi Canoni penitenziali; e perciò una Indulgenza – per esempio di 7 anni e 7 quarantene –  significa la remissione di tante pene temporali, quanto se ne potrebbero cancellare facendo penitenza per 7 anni e per 7 volte quaranta giorni a tenore dell’antica disciplina della Chiesa.
Dottrina della Chiesa sulle Indulgenze
La Chiesa, maestra di verità, relativamente alle indulgenze, insegna come innegabile quanto segue:
I – Che Gesù Cristo medesimo ha concesso alla Chiesa la facoltà di accordare le indulgenze. Ciò si prova:
a. Colla S. Scrittura. In S. Matteo, al cap. 16,19, leggesi che Cristo nostro Signore disse a Pietro: lo ti darò le chiavi del regno de’ cieli.. . E al cap. 18, v. 18, agli Apostoli tutti insieme: In verità vi dico…. tutto quello che scioglierete sulla terra sarà anche sciolto in cielo. Dalle quali parole risulta evidentemente aver Cristo promesso e dato alla sua Chiesa la più estesa podestà di schiudere il cielo e sciogliere tutti i lacci che ne possono impedire l’ingresso, cioè di rimettere i peccati e in quanto al reato di colpa e in quanto al reato di pena. Inoltre nella lettera 2Corinti al -cap. 2, v. 10, leggesi che S. Paolo rimise all’incestuoso pentito una parte di quella pena che avea inflitta contro di Lui. Il che fece mentre era assente, quindi fuori del Sacramento della Penitenza. Tale condonazione poi di pena non deve intendersi che fosse dell’ecclesiastica, si bene di quella incorsa al cospetto di Dio, come rilevasi dalle parole dello stesso Apostolo al cap. 5, v. 18, della medesima lettera, dove dice di averlo fatto a nome di Gesù Cristo, il quale ha dato a noi (apostoli) il ministero della riconciliazione.
b. Colla Tradizione. Da s. Paolo fino al dì d’oggi, la Chiesa non ha mai lasciato di esercitare questo potere. Nel tempo delle persecuzioni, si rimetteva spesso ai fedeli la già ingiunta penitenza, se per lor intercedevano i cristiani avviati al martirio, come si rileva dalle lettere di Celerino a Luciniano, non che da quelle di s. Cipriano al Papa s. Cornelio nel 252. Nei successivi secoli si trova che usarono di questa facoltà Siricio Papa nel 386, Innocenzo I nel 416, s. Leone nel 451, Sergio II nell’847, s. Gregorio VII nel 1084, Urbano II nel 1100, e più ancora tutti i lor successori senza parlare dei Concili di Elvira nel 302, di Nicea nel 325, di Africa nel 397, di Agde nel 506, di Orange nel 533-541, di Toledo nel 589, e di Trento  nel 1563 che scomunicarono chiunque negasse la legittimità  e la salubrità di questo uso. A ciò si aggiunga che per dieci secoli durò il costume che i Vescovi nel Giovedì Santo assolvessero da ogni pena che avevano ancor da scontare tutti quelli che si erano confessati nel decorso della Quaresima, e che dei loro falli mostravansi sinceramente pentiti.
II – Che l’indulgenza è salutare. E ciò perchè dessa non si accorda:
a. se non ai fedeli pentiti dei propri falli, dunque é stimolo al pentimento;
b. a condizione che si recitino certe preghiere, si compiano certe opere o di pietà o di carità o di penitenza, dunque è stimolo a far del bene per sè e per gli altri: onde ben diceva Clemente XI nella Costituzione Unigenitus, che la indulgenza si accorda all’intento che nei fedéli si aumenti la divozione, risplenda la fede, si invigorisca la speranza e sempre più si infiammi la carità.
III. Che nella Chiesa vi ha un tesoro di valore infinito formato dalla sovrabbondanza dei meriti di Gesù Cristo e dei Santi, di cui la Chiesa può disporre, come ha sempre disposto a vantaggio dei fedeli.
VI. Che le indulgenze rimettono la pena temporale ai nostri peccati dovuta, non solo in faccia alla Chiesa, ma ancora innanzi alla divina Giustizia, il che si rende evidente dalla condanna fulminata da Leone X ( il quale fu costretto a dover scomunicare Lutero colla sua fallace dottrina, per proteggere quella vera della Chiesa) e Pio VI contro la opposta dottrina.
V. Che le indulgenze si possono applicare anche alle Anime del Purgatorio per modo di suffragio, per cui si intende, non rimettendo in modo assoluto la pena, il che non si può fare colle Purganti, non essendo più soggette alla terrena giurisdizione, ma bensì pregando Iddio ad accogliere in isconto della pena che han da scontare, le buone opere che per mezzo dei suoi fedeli Gli presenta la Chiesa. E ciò si rileva:
a. dal dogma della comunione dei Santi, da cui sarebbe eresia il dire escluse le anime dei defunti che sono in via di purgazione.
b. Dalla costante pratica della Chiesa, che sempre ha applicato anche ai morti i meriti di Cristo e dei Santi costituenti il suo tesoro.
c. Dalla condanna che Sisto IV nel 1478 fulminò contro Pietro di Osma, Leon X nel 1520 contro Lutero (prop. 22, 23) e Pio VI contro la 46 prop. del Sinodo di Pistoia per aver insegnato l’opposto.
Che si richiede per acquistare l’Indulgenze
Più cose si richieggono all’acquisto delle sante Indulgenze.
1° Esser in grazia di Dio, cioè esser immuni da peccato  mortale. Sarebbe quindi conveniente premettere sempre pentimento e la Confessione; ma, non potendolo, basta che l’ultima delle opere ingiunte si compia in istato di grazia. E qui giova notare che d’ordinario nelle Indulgenze parziali non si prescrive la Sacramentale Confessione, ma viene posta soltanto la clausola con cuore almeno contrito; il che significa giusta la dichiarazione per le Indulgenze, 17 Dec. 1870, che chi trovasi in peccato mortale, se vuole lucrare dette Indulgenze deve almeno emettere un vero atto di contrizione, col fermo proposito di confessarsi.
2° La intenzione almeno generale di acquistare l’Indulgenza, per ciò è ottimo consiglio di rinnovare ogni mattina l’intenzione di acquistare tutte e singole le Indulgenze che corrono nella giornata. Siccome poi moltissime di esse  possono esser applicate alle SS. Anime del Purgatorio, cosi sarà bene formarne l’intenzione a favore o di una, o di più o di tutte in genere.
3° Che si adempiano personalmente le opere ingiunte, e  divotamente, quanto al tempo, modo. ecc. giusta l’espressone nell’indulto delle Indulgenze. E a questo proposito notansi  qui alcune risoluzioni della S. Congregazione delle Indulgenze.
a) Quanto al tempo. Se l’indulto di concessione non lo determina, s’intende esser l’intero corso del giorno naturale, cioè da una mezza notte all’altra – 12 Gennaio 1878.
b) Circa il modo. Se non è prescritto dall’indulto di concessione, non è necessario che le preci si recitino in ginocchio. — Pio VII, 29 Febbr. 1820 dichiarò che le preghiere indulgenziate, come Rosario, Angelus, ecc. possono recitarsi alternativamente e lucrarsi istessamente l’indulgenze. — Pio IX, 29 Dec. 1864, significò potersi guadagnare parimente le Indulgenze annesse a preghiere in qualunque idioma esse preghiere si recitino, basta che le versioni sieno approvate o dal Prefetto della S. Congr. delle Indulg. o dell’Ordinario
Ai sordomuti Pio IX concesse che nella visita prescritta  per l’acquisto delle Indulgenze innalzino soltanto al Signore la loro mente e cuore, e, se sono ingiunte pubbliche preghiere, che si uniscano divotamente cogli altri fedeli. Se poi trattasi di recita di private orazioni, che queste possano essere commutate in altre opere pie in qualche modo esternate dai ricettivi loro Confessori. Decr. 15 Marzo 1852.
Queste condizioni si richieggono per lucrare qualunque indulgenza; ma per le Plenarie si prescrivono ordinariamente la Confessione, la Comunione, la visita di una Chiesa pubblica o oratorio, e le preci. Di ciascuna in particolare.
– Circa la Confessione. Questa è richiesta come condizione per l’acquisto delle Indulgenze e deve farsi anche da “quelli che non sono consci di colpa grave”. S. Congr. delle Indulg. 1759. Quelli però che abitualmente si confessano una volta almeno la settimana, purché non sieno consci di colpa grave, possono acquistare tutte le Indulgenze, anche senza l’attuale confessione che sarebbe prescritta dal surriferito Decr., eccetto le Indulgenze del Giubileo. Idem, 9 Dec. 1703.
– E’ detto tutte le Indulgenze, il che, giusta la dichiarazione della suddetta Congreg. 12 Marzo 1855, significa quelle che decorrono nella settimana, compresa quella della Porziuncola.
– E’ detto una volta almeno la settimana, cioè ogni sette giorni. Quindi chi si Confessa tutti i sabbati adempie l’obbligo della prescritta Confessione (Idem, 23 Nov. 1878, 25 Febbr. 1886). In quei luoghi poi, in cui scarseggiano i Confessori, chi si confessa d’abitudine ogni due settimane, cioè un sabbato sì ed un sabbato no, adempie l’obbligo della voluta Confessione (Idem, 23 Nov. 1878, 25 Febbr. 1886), quindi acquista tutte le Indulgenze che decorrono in questo lasso di tempo, basta però che i R.mi Ordinari n’abbiano fatta domanda a chi di ragione.
4° Quanto alla Comunione è a sapersi che colla medesima Comunione si possono lucrare più Indulgenze Plenarie nello stesso giorno, purché si adempiano le altre opere ingiunte. Così la S. Congr. delle Indulg. 29 Maggio 1841. Per le Indulgenze però del Giubileo sia ordinario che straordinario come richiedesi una speciale confessione, così anche una comunione, 10 Maggio 1844. Lo stesso Decreto inoltre dichiara che la sola Comunione Pasquale basta e a soddisfare il precetto ecclesiastico e lucrare l’Indulgenza plenara che occorre in quel giorno. Non è necessario che la Comunione si faccia nella Chiesa a cui è annessa l’indulgenza, tranne il caso che ciò sia espresso nella concessione, 49 Maggio 1759.
Finalmente dalla stessa Congreg., 6 Ottobre 1870, veniva decretato che sia la sola Confessione, sia la Confessione e Comunione può farsi il giorno che immediatamente precede quello pel quale fu concessa qualsiasi Indulgenza. Non però si possono anticipare le altre opere ingiunte così che l’Indulgenza si lucri nella vigilia di quel giorno per cui fu concessa (12 Gen. 1878).
5° Circa la visita. Se questa è prescritta, deve farsi, e nella Chiesa dall’indulto determinata, eccettuata una legittima commutazione. Se la Chiesa non è determinata, la visita può farsi in qualunque Chiesa od oratorio pubblico. Non devesi però stimare pubblico, giusta la dichiarazione della Sacr. Congr., 22 Agosto 1858, l’oratorio canonicamente dedicato o nei Monasteri o Seminari, a cui non sogliono pubblicamente accedere i fedeli.
La visita può farsi tanto prima, quanto dopo adempiute le altre opere pie – 19 Maggio 1759; basta però che sia fatta nel tempo prefisso dall’indulto. Quindi se è detto dai primi Vesperi, la visita può farsi la Vigilia della festa, non però prima dell’ora in cui si suole comunemente recitare in pubblico il Vespero. Se è detto fino al tramonto del sole, s’ intende il crepuscolo vespertino. Così dalla Congr. 3 Nov. 1831. Se non si leggono questi termini s’intende l’intero giorno naturale, cioè da una mezza notte all’altra (idem 12 gen. 1878).
Per lucrare più indulgenze plenarie che occorrono nello stesso giorno, e per ciascuna delle quali richiedesi la visita  è necessario che facciansi tante visite, quante sono le Indulgenze da guadagnare. Perciò dopo ciascuna visita è necessario che si esca di Chiesa per ritornarvi di nuovo. Decr. 29 Febbr. 1804.
Nel Decr. 18 Sett. 1862 sopra riferito a pag. 213 si disse che i confessori sono autorizzati di commutare la comunione e la visita in altre opere pie agli abitualmente infermi, cronici, ecc. eccettuati però quelli che vivono in comunità ; ma quanto alla visita tale eccezione venne tolta dal Pontefice Leone XIII nell’udienza del 19 Dec. 1885 cosicché anche gli infermi che vivono nelle comunità, aiutati dai sani, possano essere portati , come ad esempio nelle Basiliche, per poter lucrare le indulgenze di loro spettanza.
6° Circa le pie preciqueste generalmente si richieggono per qualsiasi Indulgenza. Quando nell’ indulto è detto “secondo i soliti fini”, intendesi ordinariamente che devesi pregare per l’incremento della Religione cattolica, per l’esaltazione di S. Chiesa, per la conversione dei peccatori, per la concordia fra Principi cristiani e per l’estirpazione dell’eresie. Non è però necessaria l’esplicita intenzione di questi fini (S. Congr. delle indulgenze 12 Luglio 1847); ma basta pregare secondo l’intenzione del Sommo Pontefice. Le preghiere richieste, se non sono particolarmente designate, sono rimesse all’arbitrio di ciascun fedele (29 Maggio 1841). Esse sono:
– Cinque Pater noster, cinque Ave Maria e tre Gloria Pater recitate devotamente possono bastare, secondo la comune sentenza de’ teologi, per soddisfare a quest’obbligo. Finalmente devesi notare che facendosi la S. Comunione nella Chiesa che deve essere visitata, pregando ivi devotamente si soddisfa e all’obbligo della Comunione e a quello della visita e delle pie Preci ingiunte.
La condizione però più importante o per dir meglio assolutamente necessaria per lucrare la Plenaria Indulgenza in tutta la sua pienezza, giusta i teologi colla dottrina retta, si è la detestazione di tutti i peccati anche veniali, e il ricercarsi d’ogni virtù del santo Vangelo.
PREGHIERE PER LUCRARE QUALUNQUE INDULGENZA.
Orazioni della santa Tradizione che possono anche servire PER LA VISITA QUOTIDIANA.
– Davanti al Santissimo Sacramento
O benignissimo Signore, e Redentore amantissimo delle anime nostre, che, per eccesso di prodigiosa carità, avete voluto dimorare con noi, quasi compagno della nostra peregrinazione nel ss. Sacramento dell’altare, io vi credo fermamente in quell’Ostia misteriosa, e vi riconosco vero uomo e vero Dio insieme col Padre e collo Spirito Santo. Vi adoro cogli ossequi più sinceri del mio cuore, e vi ringrazio, o Gesù mio, e meco pure invito a benedirvi e ringraziarvi i Beati del cielo e i giusti della terra, per la carità immensa che dimostraste nel prendere la nostra umanità, le nostre miserie, nel patire e morire per la comune salute, e nel lasciarvi in questo divin Sacramento per nostro cibo e ristoro fino alla consumazione dei secoli. Ma, come mai ho io avuto tanto ardire d’offendervi, o Bontà infinita, dopo di aver da Voi ricevuto favori sì grandi? Me ne dolgo, e vorrei poter cancellare le mie colpe col sangue. Mi duole ancora di tante offese che vi son fatte da tutti gli uomini, e singolarmente a irriverenza ed oltraggio di questo Sacramento d’amore.
Oh potessi io fare che foste da tutti conosciuto ed onorato! Potessi mettere in mano vostra i cuori di tutte le creature, sicché tutte non si occupassero che di amarvi e di servirvi ! Ma da mia parte, caro Signore, vi prometto, non più peccati, non più, ma solo amore.
A questo fine vi offro tutto me stesso i miei travagli ed ogni cosa mia, insieme ai meriti vostri infiniti, a vostra gloria, o mio Dio, a soddisfazione di tutte le mie colpe, e di quelle di tutto il mondo; e vi prego di provvedere a tutti i miei bisogni spirituali e temporali, specialmente a quelli ancora della Chiesa, della famiglia, dello Stato, dei parenti, dei benefattori, di quanti si raccomandano alle mie orazioni e pregano per me.
E piacciavi Signore di misericordia, di rendermi questa visita al punto della mia morte e consolarmi colla vostra presenza, ed assistermi e confortarmi come viatico in quel sì pericoloso viaggio. Vi prego ancora di conservare nella vostra grazia i giusti, di convertire i peccatori e gl’ infedeli, di consolare i tribolati, di confortare gli agonizzanti, di far sentire a tutti – vivi e defunti – gli effetti della vostra passione, che vi offro per tutti, acciò tutti per vostra grazia abbiano ad amarvi e lodarvi per sempre in paradiso.
– Così sia.
– A Gesù Crocifisso.
I – Amabilissimo Signor mio Gesù Cristo, io adoro la piaga santissima del vostro piede sinistro; e per quel dolore che in essa soffriste, vi raccomando l’esaltazione della santa Chiesa cattolica, la pace e la concordia fra i principi cristiani, l’estirpazione delle eresie, la conversione degli infedeli, eretici e peccatori, e tutti gli altri fini, intesi dal Sommo Pontefice nel concedere quest’indulgenza, che io intendo di acquistare colla visita presente. – Pater, Ave, Gloria.
II – Amabilissimo Signor mio Gesù Cristo, io adoro la piaga santissima del vostro piede destro; e per quel dolore che in essa soffriste, vi raccomando il Sommo Pontefice e tutti gli altri prelati di santa Chiesa, acciocché diate loro zelo di promuovere la vostra gloria e propagare la vostra fede. – Pater, Ave, Gloria.
III – Amabilissimo Signor mio Gesù Cristo, io adoro la piaga santissima della vostra mano sinistra; e per quel dolore che in essa soffriste, vi raccomando i miei parenti, benefattori, amici e nemici, tutti i poveri, i tribolati, gl’infermi, gli agonizzanti, pregandovi a concedere loro tutti quei beni spirituali temporali che vedete essere più utili alla loro eterna salute. – Pater, Ave, Gloria.
IV – Amabilissimo Signor mio Gesù Cristo, io adoro la piaga santissima della vostra mano destra; e per quel dolore che in essa soffriste, vi raccomando le anime sante del Purgatorio. Gesù mio una sola goccia del vostro sangue è bastante per liberarne un numero infinito! Io ve lo offro tutto a prò loro. Vi raccomando in particolare quelle de’ miei parenti, dei miei benefattori, de’ miei amici, quelle che sono più abbandonate, le più lontane, le più vicine alla gloria, e quelle che sono state più divote delle Anime Purganti in tempo di loro vita. – Pater, Ave, Gloria.
V – Amabilissimo Signor mio Gesù Cristo, io adoro la piaga santissima del vostro costato; e per il sangue che da essa versaste, vi raccomando l’anima mia ed il mio corpo. Dentro di questa io voglio fare la mia perpetua dimora; e dentro questa voglio anche spirare l’anima mia, acciocché dentro questa Voi la giudichiate, sperando fermamente che non avrete cuore di strapparla dal vostro costato per gettarla ad ar-dere nelle flamine dell’inferno, come meriterebbe. – Pater, Ave, Gloria.
– Alla Vergine Santissima
O Vergine Immacolata, Madre di Dio, Regina degli degli Apostoli e dei Santi, degli Angioli, Signora dell’universo, Maria santissima, io vi benedico e vi ringrazio insieme a tutte le creature, per ciò che avete fatto per la mia e la comune salute: e rendo a voi grazie senza fine, Trinità sacrosanta, unica sorgente d’ogni bene, che l’abbiate tanto prediletta ed esaltata. È poiché, o Sovrana del Cielo e della terra, sì grande e ricca di grazie vi ha fatto il Signore anche pel nostro bene, e nell’apostolo s. Giovanni riceveste dal vostro divin Figlio Gesù sotto la protezion vostra, come madre, tutti i fedeli, degnatevi di ottenermi costumi illibati e santi, onde possa aver luogo tra’ figli a voi più cari; e come di figlio abbiate cura di me, della mia famiglia e di tutte le cose mie, dacché protesto di voler anch’io, come vera mia madre, amarvi ed ossequiarvi costantemente, guardandomi da tutto quello che  dispiace al vostro divin Figliuolo. Vi raccomando ancora la santa Chiesa, i tribolati, gli agonizzanti, i peccatori, gl’infedeli e le anime del Purgatorio, perchè a tutti facciate sentire gli effetti della vostra potentissima intercessione. Alla morte poi, Madre pietosa, piacciavi assistermi insieme col vostro purissimo sposo S. Giuseppe, impetrandomi singolarmente la grazia degli ultimi sacramenti e il dono della perseveranza finale, sicché venir possa ad amare e lodare con voi il vostro e mio Signore per tutti i secoli de’ secoli in Paradiso. – Tre Ave.
– Ai Santi
O grande Iddio, che vi glorificate nei vostri Servi col ricolmarli di grazia qui in terra e di gloria nel cielo, io vi adoro per Gesù Cristo, e vi riconosco come vera ed unica sorgente d’ogni bene: e insieme con tutti i Santi del cielo e tutti i giusti della terra vi ringrazio della bontà speciale che per loro aveste, di tutta l’ampiezza di misericordia che impiegate a loro santificazione; ed al tempo stesso vi prego concedermi grazia di valermi per modo dell’intercessione dei vostri servi ed amici più fedeli che, imitando le loro virtù, possa per i meriti di Gesù Cristo, essere loro compagno nel cielo. Sì, a questo fine a voi ricorro, o Santi, o Protettori miei cari, ed a voi specialmente (qui si nominano i santi titolari della, chiesa e i nostri patroni particolari) rallegrandomi della predilezione che Dio ha avuto per voi, e della, corrispondenza che voi usaste con Lui;  vi prego, per quell’ardor santo che sempre aveste  della gloria del Signore e della salute del prossimi, che vogliate interessarvi del vero mio bene, quindi ottenermi aiuto a ben adempiere quelle promesse colle quali nel battesimo, sotto i vostri auspici sono stato ammesso tra i discepoli di Gesù Cristo, ed a seguire inviolabilmente la sua dottrina e i suoi esempi, come fu sempre vostra gloria di fare. Vi raccomando ancora gli interessi spirituali e temporali della famiglia, della Chiesa, specialmente…. (si chieda una indulgenza) e le anime ancora del Purgatorio, onde tutti da voi aiutate, possano con voi venire a godere di quel regno di gloria di cui già siete al possesso, e benedire Iddio per tutti  secoli. – 3 Gloria.
– All’Angelo Custode
Angelo mio Custode, principe eccelso della corte celeste, perdonatemi, ve ne prego, il poco rispetto che ho avuto alla vostra presenza, la resistenza ai vostri consigli, il disprezzo alle vostre minacce, e in pegno di vera amicizia, presentate adesso queste povere mie preghiere alla Divina Maestà, affinchè, rese accettevoli dalla vostra mano, mi ottengano il perdono delle mie colpe passate, e la risoluzione e la forza di meglio vivere per l’avvenire. Angelo mio caro, siate fedele al mandato su di me che avete ricevuto da Dio e non abbandonatemi alla desolazione. –  Angele Dei.
– Conclusione
Vi ringrazio, o Signore, dell’assistenza speciale che mi avete prestato in questo divoto esercizio. Continuate sempre le vostre misericordie sopra di me, a soddisfazione de’ miei peccati, a suffragio delle anime del Purgatorio. Perdonatemi tutti i     mancamenti che ho commesso; ed unendo quel poco bene che ho fatto ai meriti infiniti di Gesù Cristo, concedetemi per esso tutte quelle grazie che sono necessarie alla mia eterna salute, specialmente una plenaria remissione della pena dovuta alle mie colpe, che nuovamente piango e detesto, risoluto di condurre in avvenire una vita tutta conforme ai vostri santi comandamenti. Così Sia – Tre Gloria Pater, un Requiem, una Ave Maria.
  • Tutto il materiale qui riprodotto è stato da noi fedelmente scansionato dal Breviario “Manuale di Filotea” del sacerdote Giuseppe Riva del 1889 alla sua 22° edizione, con Imprimatur canonico. Il materiale esposto può essere copiato, divulgato e condiviso per la maggior Gloria di Dio e per il bene delle Anime.
Laudetur Jesus Christus
https://cooperatores-veritatis.org/2017/10/15/cosa-sono-le-indulgenze-e-le-preghiere-per-ottenerle-da-filotea-del-1889/


Le anime sante del Purgatorio


Risultati immagini per anime del purgatorio intercedono per noi
Una verità di Fede 
Purtroppo nelle nostre case non si prega più per le anime sante del Purgatorio, eppure la Chiesa fin dai primissimi tempi ha diffuso la devozione verso le anime purganti, a dimostrazione di quanto sia importante ricordare quotidianamente queste anime sante, che non possono pregare per se stesse, ma possono intercedere per noi, specie in punto di morte. Il Purgatorio è una verità di Fede e ne parla Nostro Signore stesso attraverso una parabola: “Conciliati presto col tuo avversario, mentre sei con lui in istrada; affinché il tuo avversario non ti consegni al giudice e il giudice alle guardie; e tu sii cacciato in prigione. Ti dico in verità: non ne uscirai prima di aver pagato sino all’ultimo spicciolo” (Matteo, V, 25-26). Questa prigione non può essere certo l’inferno, perché in quel luogo l’anima è condannata per l’eternità, dunque è il Purgatorio, così come definito dal Concilio di Trento: “Le pene temporanee che non sono ancora state espiate in questa vita si devono espiare in Purgatorio, prima che possa venire aperto l’ingresso nel regno dei cieli” (Sess. 6, c. 30; DB 840). Insegnamento ripreso nel Catechismo di San Pio X, che afferma: “Il Purgatorio è il patimento temporaneo della privazione di Dio, e di altre pene che tolgono dall’anima ogni resto di peccato per renderla degna di vedere Dio.” 

Un luogo di sofferenza 
Santa Brigida in un'estasi vide fra le altre anime una fanciulla, che scontava le vanità. Il suo capo, che aveva tanto coltivato, era divorato all'interno ed all'esterno da fiamme cocentissime; le spalle e le braccia, che aveva amato portare denudate, erano strette da catene roventi; i piedi, così agili nella danza, erano avvinghiati e morsi da vipere; tutte le membra, che in vita aveva ornato di gioielli ed aveva profumato, erano torturate da spaventevoli pene. E gridava: «Madre mia, madre mia, quanto sei colpevole verso di me! La tua soverchia indulgenza, peggiore dell'odio più atroce, mi ha fatto precipitare in questi tormenti! ... Mi liberai dall'inferno, perché nelle ore di agonia mi ricordai della Passione del Redentore ed emisi un atto di contrizione perfetto, promettendo, se avessi avuto tempo, di riparare con la penitenza le mie colpe.» Il Purgatorio è un luogo di sofferenza: in esso bruciano le stesse fiamme dell’inferno, ma –a differenza di quest’ultimo- l’anima non vi rimarrà in eterno, ma fino a quando non sarà completamente purificata e pronta per essere presentata davanti al cospetto di Dio, in Paradiso. Ogni volta che ci confessiamo, l’assoluzione ci rimette i peccati e la pena eterna meritata col peccato mortale, ma –a meno che non si abbia una contrizione perfettissimarimane da scontare in questa vita, o in Purgatorio, la pena temporanea, che è rimessa in parte con la penitenza assegnata dal confessore. Le anime sante del Purgatorio 3 Ogni croce che la Divina Provvidenza ci riserva, se accettata per amor di Dio e offerta in espiazione delle nostre colpe, può diventare, pertanto, un potente strumento per ridurre i nostri giorni in Purgatorio! Impariamo, dunque, a offrire a Nostro Signore tutto ciò che quotidianamente ci accade: non solo le grandi sofferenze (come può essere un lutto o una grave malattia), ma anche la più piccola mortificazione, incomprensione o imprevisto di qualsiasi genere: un minuto tra le fiamme del Purgatorio equivalgono a secoli di sofferenze atroci su questa terra! Quest’episodio venne raccontato da Padre Pio a Padre Anastasio. "Una sera, mentre, solo, ero in coro a pregare, sentii il fruscio di un abito e vidi un giovane frate trafficare all'altare maggiore, come se spolverasse i candelabri e sistemasse i portafiori. Convinto che a riordinare l'altare fosse fra Leone, poiché era l'ora della cena, mi accosto alla balaustra e gli dico: "Fra Leone, vai a cenare, non è tempo di spolverare e aggiustare l'altare". Ma una voce, che non era quella di Fra Leone mi risponde": "Non sono fra Leone", "E chi sei?", chiedo io. "Sono un vostro confratello che qui fece il noviziato. L'ubbidienza mi dette l'incarico di tenere pulito e ordinato l'altare maggiore durante l'anno di prova. Purtroppo più volte mancai di rispetto a Gesù sacramentato passando davanti all'altare senza riverire il Santissimo conservato nel tabernacolo. Per questa grave mancanza, sono ancora in Purgatorio. Ora il Signore, nella sua infinita bontà, mi manda da voi perché siate voi a stabilire fino a quando dovrò soffrire in quelle fiamme di amore. Mi raccomando...". Io, credendo di essere generoso verso quell'anima sofferente, esclamai: "Vi starai fino a domattina alla Messa conventuale". Quell'anima urlò: "Crudele! Poi cacciò un grido e sparì". Quel grido lamento mi produsse una ferita al cuore che ho sentito e sentirò tutta la vita. Io che per delega divina avrei potuto mandare quell'anima immediatamente in Paradiso, la condannai a rimanere un'altra notte nelle fiamme del Purgatorio". 
Non dimentichiamoci delle anime del Purgatorio 
Nei processi di beatificazione del venerabile P. Domenico di Gesù Maria (morto nel 1630), si legge che quando fu trasferito al convento di Roma, nella cella assegnatagli trovò un teschio autentico, che doveva servirgli, secondo l'usanza di allora, per meditare sulla morte. Una notte, da questo teschio udì una voce alta che gridava: «In memoria hominum non sum» (nessuno si ricorda di me). Le parole furono ripetute più volte e udite in tutto il dormitorio del convento. Il venerabile rimase stupito e timoroso, dubitando che si trattasse di un fenomeno diabolico. Prese dell'acqua benedetta e, mentre l'aspergeva sopra il teschio, il medesimo pronunciò queste altre parole: «Acqua, acqua, misericordia, misericordia». Il religioso gli domandò chi era e che misericordia voleva. Il defunto rispose dandogli queste informazioni: era un tedesco, venuto a Roma a visitare i luoghi santi. Il suo corpo era stato sotterrato da molto tempo nel camposanto; l'anima si trovava in Purgatorio. Non aveva nessuno che gli facesse del bene, né chi si ricordasse di lui. Gli raccomandò che pregasse per lui il Signore. Padre Domenico promise. Pregò molto e fece penitenze. Pochi giorni dopo il defunto gli comparve in cella per ringraziarlo del beneficio della liberazione dal Purgatorio. Di episodi come questo ce ne sono a centinaia e se Dio ha permesso tante apparizioni è per farci capire che dobbiamo pregare e tanto per queste sante anime che non aspettano altro che di essere liberate! Prendendo in mano il Santo Rosario facciamo nostre le parole di Padre Pio: «Vuotiamo il Purgatorio!». Sì, svuotiamolo, recitandolo ogni giorno e ricordandoci di inserire, tra le offerte, suffragi per le anime più dimenticate che non aspettano altre che essere liberate dalle fiamme e tormenti cui sono condannate. E accostandoci al Santo Sacrificio, ricordiamoci che la santa Messa, come rinnovazione del sacrificio della Croce, ha anche un fine espiatorio: a chi è pentito rimette i peccati veniali e almeno parte della pena temporanea; dunque non dimentichiamoci di assistervi con grande devozione, Fede e compostezza, per beneficiare per primi noi stessi dei questi frutti, ricordando le parole di Sant’Anselmo: «Una Messa ascoltata in vita, ti sarà forse più fruttuosa di cento fatte celebrare dopo la morte». Ma la Messa giova non solo ai vivi, ma anche ai defunti e grazie ad essa si può ottenere il sollievo e liberazione di tante sante anime. Una volta, durante la celebrazione della S. Messa nella Chiesa di S. Paolo alle tre Fontane, a Roma, S. Bernardo vide una scala interminabile che saliva fino al Cielo. Moltissimi Angeli andavano su e giù per essa, portando dal Purgatorio al Paradiso le anime liberate dal sacrificio di Gesù, rinnovato dai Sacerdoti sugli altari di tutta la terra. Ricordiamoci, pertanto, spesso dei nostri cari o amici che ci hanno lasciato facendo celebrare con regolarità Messe in loro suffragio e ad ogni Messa cui abbiamo la grazia di assistere, non facciamo mancare preghiere per le anime purganti, specie durante la Santa Comunione, quando Nostro Signore è presente realmente nel nostro cuore: più anime riusciremo a liberare e più amici avremo in cielo!
https://intuajustitia.blogspot.it/2017/10/le-anime-sante-del-purgatorio.html


Mese di novembre con Gesù Sacramentato per noi e le Anime del Purgatorio 1898


Premessa. Carissimi Amici Lettori, siamo di nuovo a Novembre, il mese dedicato ai nostri Cari Defunti, alle Anime Sante del Purgatorio, e faremo bene ad informarci circa la loro sorte, non solo perché sarà anche la nostra, ma per comprendere che con il Cristo Gesù – morto e Risorto per noi – chi muore in Lui “non muore più” ma vive. Gesù ha sconfitto la morte, o ci crediamo con tutto ciò che ne consegue, o non ci crediamo andando a riempire quel vuoto che abbiamo creato col nostro ateismo, di superstizioni e sincretismi religiosi vari. Il giorno 24 ottobre inizia la Novena, non dimentichiamolo.
Come non bastasse poi questa deriva è subentrato, a riempire questo vuoto, la “festa di Halloween” che in verità non è una solennità dei Santi che si celebra il giorno prima, ma è una vera MASCHERATA per esorcizzare i Defunti, la Morte stessa, tutto ciò che per ignoranza ci fa paura è stato trasferito in questa FOLLIA collettiva – vedi qui – che trascina, lentamente ma inesorabilmente, gli uomini alla deriva, lontani dalle sicure acque del Vangelo e del Cuore divino di Gesù, lontani dalla Verità.
No Amici! Il mese di Novembre è tutt’altro che un mese “di morti” e di mostri, di esorcizzazioni dalle paure, non è il mese di quella morte che per la Bibbia è dannazione eterna e per il mondo di oggi – avvelenato purtroppo dalle dottrine protestanti – è la dimenticanza dei propri cari… no! In questo mese noi certamente ricordiamo i nostri cari, amici e benefattori che ci hanno preceduto e che, speriamo e per questo preghiamo, sappiamo essere VIVI in Purgatorio, una delle più belle dottrine della nostra Fede Cattolica, purtroppo vilipesa, maltrattata, rinnegata, falsata dalla propaganda Protestante.
Ma qui ora non vogliamo fare polemiche! Vogliamo piuttosto PREGARE CON VOI per tutti i nostri Cari Defunti che ci hanno preceduto, pensando specialmente alle Anime più abbandonate e dimenticate, Anime di Sacerdoti e Benefattori, di Consacrati e Vescovi, di parenti, amici che spesso riteniamo al sicuro in cielo e perciò non preghiamo più per loro…. Questa preoccupazione l’ha rivelata Gesù stesso a molte anime mistiche, sollecitando così le Messe di Suffragio e Preghiere per “le Anime più abbandonate e dimenticate”.
E perché questo? Perché chi riesce ad approdare in Purgatorio (il che è davvero più facile che andare all’inferno) E’ SALVO, per questo la Chiesa le chiama “Anime Sante” e prega per loro, ma chiede anche ad esse di pregare per noi! Non staremo ora qui a fare la dottrina sul Purgatorio. Piuttosto vogliamo regalarvi, sì, farvi dono di un piccolo tascabile davvero prezioso. Noi stessi lo abbiamo trovato come racconta la parabola del tesoro nel campo e della perla preziosa.
Un tascabile del 1898 (*) fatto stampare dai Carmelitani Scalzi in occasione di una ricorrenza davvero speciale: il IX Centenario da quando la Santa Chiesa – ad opera dello zelo apostolico di sant’Odilone Abate di Cluny, istituì la solenne Commemorazione dei Defunti al 2 novembre, era l’anno 998.
Ma c’è di più: il tascabile che vi doniamo (qui gratis in formato pdf) porta una meditazione per ogni giorno di novembre nella quale, ciò che è riportato, è stato dettato da Gesù stesso ad una Anima mistica e, di conseguenza, per avvalorare il contenuto, si è provveduto all’Imprimatur che una volta garantiva le buone letture e la buona stampa per l’istruzione e la preghiera del fedele cattolico.
Ora vi riportiamo la breve Presentazione originale e una piccola descrizione dell’opera, al termine troverete il link per poter scaricare gratuitamente il libretto in un comodo formato pdf, per l’edificazione di tutti noi, ma anche per alimentare la nostra devozione verso queste Anime Sante le quali, non potendo esse pregare più per se stesse, ricompenseranno le nostre preghiere per loro con un fiume in piena di grazie e di intercessioni. Ricordiamo di cliccare qui per saperne di più sulle Indulgenze.

Al LETTORI divoti delle Anime Sante del Purgatorio.
Quanto caro al cuore dei fedeli ritorna ogni anno il mesto mese dei morti! Pare di rivivere ancora coi nostri cari in più dolce comunanza di affetti, pare di rivederli…. di sentirli … di conversare ancora con loro…. mentre una calda lagrima cade sulle nostre guancie quasi divota preghiera. Intanto un raggio dì luce imperla le nostre lagrime, la speranza cioè che le nostre preghiere, i nostri suffragi possono loro giovare; il che rende meno amara la memoria della loro dipartita.
Requiem aeternam dona eis Domine et lux perpetua luceat eis.
E queste speciali preghiere, suffragi che la Santa Chiesa ci stimola ad innalzare a Dio di continuo e in particolar modo nel mese di Novembre, si raddoppieranno certo in quest’anno in cui ricorre il IX Centenario dacché, per la carità a lo zelo di Sant’Odilone Abate di Cluny, fu istituita (da Santa Chiesa anno 998) ai 2 di Novembre di ogni anno la solenne Commemorazione dei fedeli defunti.
A ricordo di questo Centenario e nel più vivo desiderio di apportare copioso suffragio  alle Anime benedette del Purgatorio sona lieto di offrire ai devoti di Gesù Sacramentato (che tanto amo come miei Cooperatori nelle opere mie Eucaristiche) il presente volumetto dal titolo appunto «GESÙ SACRAMINTATO E LE ANIME SANTE DEL PURGATORIO,» nel quale, se non novità di concetti, l’anima divota troverà, osiamo sperarlo, dolcezza di sentimenti e soavità di affetti.
Benedica Gesù e largamente compensi quell’anima buona e pia che ha dettato questo libriccino a suffraggio dei cari Defunti ed a vantaggio dell’ erigenda Chiesa del Corpus Domini. Colle nostre preghiere intanto e coi nostri suffragi facciamo discendere in larga copia su quelle Anime care il Sangue prezioso di Gesù, e la carità nostra per Loro si cambierà in sorgente feconda per noi di benedizioni e di grazie.
Chiuderò questa mia prefazione con una preghiera ai devoti delle Anime Sante del Purgatorio e cioè ad aggiungere alla recita dell’Angelus Domini mattino, mezzogiorno e sera, la bella preghiera della Chiesa: Requiem aeternam dona eis Domine et lux perpetua luceat eis, requiescant in pace. Amen.
Che Gesù benedetto ci faccia tutti buoni e santi. Padre GERARDO BECCARO c. s. – Milano, festa di Santa Teresa, 1898.

Preghiamo le Anime del Purgatorio, affinchè in tutto questo mese non si commetta peccato mortale né da noi né nella nostra famiglia. — Scriviamo le grazie che vogliamo ottenere per la loro intercessione, ricordiamole ad esse ogni giorno imponendoci qualche piccola pratica di devozione in loro suffragio.
L’anima divota dice — Eccomi, Gesù buono, davanti a Te, non sono degna d’ascoltare le tue parole di bontà, d’amore, di tenerezza; ma poiché Tu mi dici d’avvicinarmi a Te con confidenza, eccomi ai piedi del tuo Tabernacolo, per benedire il Santo tuo Nome nei dolori della vita, per offrirti le mie pene e pregarti di accettarle in sollievo delle Anime Sante del Purgatorio e specialmente di quelle che in vita furono più devote di Te e della tua Santissima Madre.
CORONA DEI MORTI.
Questa corona è composta di quattro decine in onore e memoria delle quaranta ore che nostro Signore passò nel Limbo per liberarvi e condurre al Cielo le anime dei giusti (Ef.4,10).
Modo di recitarla.
– Sulla Croce della corona si dice il De profundis, o non sapendolo, un Pater ed Ave;
– sui grani grossi della Corona il Requiem aeternam e gli Atti di Fede, di Speranza e di Carità;
– sui grani piccoli si dice: Dolce Cuore di Maria, siate la salvezza mia.
Terminate le quattro decine si dice un altro De profundis ovvero un Pater ed Ave.
Formola degli Atti di Fede, Speranza e Carità (da recitarsi sui grani grandi)
– Mio Dio, credo in Te, perché sei la stessa verità;
– Spero in te, mio Dio, perché sei infinitamente fedele ;
– Ti amo, mio Dio, con tutto il mio cuore, perché sei immensamente buono, e per amor Tuo amo il mio prossimo come me stesso.

Nell’indice troverete questo schema il cui contenuto è stato dettato da Gesù ad una Anima prediletta e approvato dalla Santa Chiesa.
– Primo giorno: Venite ad me omnes qui laboratis et onerati estis et ego reficiam vos! “Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò” (Mt.11,28)
– Secondo giorno: Faciat vobiscum Dominus misericordiam sicut fecistis cum mortuis. ” il Signore usi bontà con voi, come voi avete fatto con quelli che sono morti e con me!” (Rut 1,8)
– Terzo giorno: O vos qui         transitis, attendite et videte si est dolor sicut dolor        meus. “O voi tutti che passate per la via, fermatevi e guardate, se c’è un dolore simile al mio.” (Così incomincia una delle Lamentationes di Geremia 1, 12)
– Quarto giorno: La pena del rimorso per le colpe commesse.
– Quinto giorno: La pena del danno…
– Sesto giorno: Miseremini mei, saltem vos, amici mei, quia manus Domini tetigit me! “Abbiate pietà di me, almeno voi, amici miei, perché la mano di Dio mi ha percosso!” (Gb.19,21)
– Settimo giorno: Plorans ploravit in nocte et non est qui consoletur ea ex omnibus charis eius… “Inconsolabilmente ella piange la notte, e non v’ha chi la consoli tra tutti i suoi cari..” (dalle Letture del Giovedì Santo nel rito antico, tratto dalle Lamentazioni di Geremia)
– Ottavo giorno: Quaesivi consolantem me et non inveni! “Ho atteso compassione, ma invano, consolatori, ma non ne ho trovati.”  (Sal.68,21) dai riti della Settimana Santa nel rito antico.
– Nono giorno: Gesù spiega che cosa è l’autentico “ricordo dei Morti”.
– Decimo giorno: Gesù ricorda quali sono i mezzi per suffragare le Anime purganti.
– Undicesimo giorno: Ancora sui mezzi da adoperarsi…
– Dodicesimo giorno: La Santa Messa e le Anime del Purgatorio.
– Tredicesimo giorno: La Santissima Comunione, l’Eucaristia, e le Anime del Purgatorio.
– Quattordicesimo giorno: Prima della Santissima Comunione, i doveri dei vivi…
– Quindicesimo giorno – Dopo la Santissima Comunione.
– Sedicesimo giorno: La “Via Crucis” e le Anime del Purgatorio.
– Diciassettesimo giorno: Le visite al Santissimo Sacramento e le Anime del Purgatorio.
– Diciottesimo giorno: La divozione a Maria Santissima e le Anime purganti.
– Diciannovesimo giorno: La divozione allo Scapolare del Santo Carmelo e le Anime del Purgatorio.
– Ventesimo giorno: Il Santo Rosario e le Anime del Purgatorio.
– Ventunesimo giorno: La divozione a San Giuseppe e le Anime purganti.
– Ventiduesimo giorno: Le Sante Indulgenze e le Anime del Purgatorio.
– Ventitreesimo giorno: Obbligo di soccorrere le Anime del Purgatorio.
– Ventiquattresimo giorno: Eccellenza della divozione verso le Anime del Purgatorio.
– Venticinquesimo giorno: Gesù spiega perché si va in Purgatorio.
– Ventiseiesimo giorno: Gesù spiega il peccato veniale.
– Ventisettesimo giorno: La glorificazione che Gesù riceve dalle Anime del Purgatorio.
– Ventottesimo giorno: Festa che si fa in Cielo per la liberazione di un’Anima del Purgatorio.
– Ventinovesimo giorno: Riconoscenza ai vivi da parte delle Anime purganti.
– Trentesimo giorno: Perseveranza a pregare sempre, anche dopo il mese di novembre, per le Anime del Purgatorio.
__________________
(*) GESÙ SACRAMENTATO E LE ANIME SANTE DEL PURGATORIO
Nuovo mese di novembre – MILANO Tipografia della S. Lega Eucaristica – 1898.
IMPRIMATUR. In Curia Àrch. Mediolan, 11 Octobris 1898
S.Ecc. rev.ma mons. A. M. MANTEGAZZA, Episc. Famag. Vic. Gen.
da noi integralmente scansionato per essere donato a tutte le anime di buona volontà. Vogliano le Anime Sante del Purgatorio, pregare ed intercedere per noi, per la maggior gloria di Dio, per la loro stessa beatificazione, e per la nostra stessa salvezza. Amen.
Requiem aeternam dona eis Domine et lux perpetua luceat eis, requiescant in pace. Amen.
Salmo 130 (129): De profùndis – Undicesimo canto delle salite
De profùndis clamàvi ad te, Dòmine; Dòmine, exàudi vocem meam.
Fiant àures tuae intendèntes in vocem deprecatiònis meae.
Si iniquitàtes observàveris, Dòmine, Dòmine, quis sustinèbit?
Quia apud te propitiàtio est et propter legem tuam sustìnui te, Dòmine.
Sustìnuit ànima mea in verbo ejus, speràvit ànima mea in Dòmino.
A custòdia matutìna usque ad noctem, speret Ìsraël in Dòmino,
quia apud Dòminum misericòrdia, et copiòsa apud eum redèmptio.
Et ipse rèdimet Ìsraël ex òmnibus iniquitàtibus ejus.
Dal profondo a te grido, o Signore; Signore, ascolta la mia voce.
Siano i tuoi orecchi attenti alla voce della mia supplica.
Se consideri le colpe, Signore, Signore, chi ti può resistere?
Ma con te è il perdono: così avremo il tuo timore.
Io spero, Signore. Spera l’anima mia,
attendo la sua parola. L’anima mia è rivolta al Signore
più che le sentinelle all’aurora.
Più che le sentinelle l’aurora, Israele attenda il Signore,
perché con il Signore è la misericordia e grande è con lui la redenzione.
Egli redimerà Israele da tutte le sue colpe.
Anime Sante del Purgatorio – pregate per noi!
Laudetur Jesus Christus

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.