ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 1 ottobre 2017

Per le fusa della gatta Ipazia?

Cardinal Burke: Società di San Pio X "scismatica"


"La Società di San Pio X (FSSPX) è scismatica da quando lo scomparso arcivescovo Marcel Lefebvre ordinò quattro vescovi senza il mandato del Pontefice Romano", ha detto il cardinale Raymond Burke in luglio alla conferenza della Sacra Liturgia a Medford, Oregon.

Secondo un audio del discorso pubblicato su Aka Catholic, Burke ha detto che "non è legittimo frequentare la Messa o ricevere sacramenti" in una chiesa della SSPX.

Commentando la decisione di papa Francesco di dare facoltà alla FSSPX di celebrare matrimoni e di ascoltare confessioni, Burke dichiara: "Non c'è spiegazione canonica per questo, è semplicemente un'anomalia".

Foto: © Jim, the Photographer, CC BY#newsKuryjnfiml

RIPRODUZIONE: il Cardinale Burke scompiglia FSSPX


Alcuni mesi fa, un lettore gentile ha riferito che il cardinale Raymond Burke, alla Sacra Liturgia Conferenza che si è tenuta a Medford, OR, in luglio, aveva pubblicamente dichiarato che il FSSPX è "scisma" mentre consiglia ai fedeli di non partecipare alle loro liturgie né ricevono i loro sacramenti.
Se è vero, ho capito che questa sarebbe un'informazione importante da condividere per ovvie ragioni, ma ho deciso che era prima necessario ottenere conferma irrefutabile su ciò che è stato detto.
Oggi ho ricevuto una registrazione audio della condanna del Cardinal Burke del FSSPX come indicato durante la sessione di Q & A che si è tenuta il 15 luglio 2017 alla citata Sacra Liturgia Conferenza.
Si prega di ascoltarti come il cardinale Burke va addirittura a suggerire che i fedeli della società hanno bisogno di essere "riconciliati e tornati alla Chiesa".
Segue una trascrizione.
<< TRASCRIZIONE >>
MODERATORE: È mai giusto partecipare e ricevere la Comunione in una liturgia di Pio X? Se non ci sono altre messe riverenti a distanza ragionevole. Può questo soddisfare l'obbligo della domenica?
[L'Arcivescovo Sample, che era anche sul pannello, si è distrutto dal cardinale Burke.]
CARDINAL BURKE: Nonostante le varie argomentazioni che circondano la questione, il fatto della questione è che la Sacerdotessa di San Pio X è in scissione poiché il tardo arcivescovo Marcel Lefebvre ha ordinato quattro vescovi senza il mandato del romano pontefice.
E quindi non è legittimo partecipare alla Messa o ricevere i sacramenti in una chiesa sotto la direzione della Sacerdotessa di San Pio X.
Detto questo, anche una parte della confusione generale della Chiesa è entrata in questa domanda perché il Santo Padre ha dato ai sacerdoti della Sacra Società di S. Pio X facoltà a festeggiare validamente i matrimoni, in modo licenzioso e validamente. Ma non esiste una spiegazione canonica, ed è semplicemente un'anomalia.
E anche Papa Benedetto XVI, prima della sua abdicazione, ha sollevato la scomunica dei quattro Vescovi che erano stati ordinati senza il mandato pontificio, ma, non avevano, l'obbligo di una scomunica soppresso è che una persona si sia ritirata da la sua contumacia e ora desidera essere riconciliata con la Chiesa, ma in realtà non è accaduto, e questo è un altro po 'di situazione anomala
Non sono più scomunicati, ma non sono anche in comunione regolare con la Chiesa cattolica.
E così l'intera cosa è molto complicata, ma vi direi che non credo che sia un buon segno di ricevere sacramenti nella Società Sacerdotale di San Pio X, perché non li aiuta, innanzitutto, a i sacramenti non vengono celebrati in modo licenziato. Sono validi, non c'è dubbio se i sacerdoti sono validamente ordinati, ma non è un, è un contrario alla comunione della Chiesa. Dobbiamo invece incoraggiare i membri della Fraternità di San Pio X per riconciliarsi con la Chiesa
Infatti penso che p. Saguto poteva confermare questo, so che è stato il caso sia a Lacrosse che a St. Louis dove erano apostolati dell'Istituto di Cristo Re Sovrano Prete per quelli che desideravano i riti della Chiesa secondo l'uso antico, molte persone che erano andati alla Società Sacerdotale di San Pio X, sono stati riconciliati e tornati alla Chiesa.
E dico che se invece andiamo liberamente a quelle Messe [del FSSPX] e così via che vengono celebrate, quali incoraggiamenti li conferiscono a riconciliarsi con la Chiesa?

NB: traduzione automatica  corretta solo minimamente

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.