ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 27 novembre 2017

Perché mi fai vedere iniquità e dolori?


Feria Tertia infra Hebdomadam XXIV post Octavam Pentecostes V. Novembris ~ IV. classis
Ad Matutinum
Lettura 1
Incomincia il Profeta Abacuc
Hab 1:1-4
1 Profezia su ciò che vide il profeta Abacuc.
2 Fino a quando, o Signore griderò io, e tu non mi esaudirai? alzerò la voce a te per la violenza che patisco, e tu non mi salverai?
3 Perché mi fai vedere iniquità e dolori, vedere la rapina e l'ingiustizia di fronte a me, si fa lite e la soverchieria prevale?
4 Per questo è straziata la legge e senza corso la giustizia; perché l'empio prevale contro il giusto, perciò ne riesce pervertita la giustizia.

Lettura 2
Hab 1:5-7
5 Mirate fra le genti e osservate, resterete ammirati e stupefatti; poiché è avvenuto ai vostri giorni un fatto che nessuno crederà quando si racconterà;
6 Poiché ecco che io farò muovere i Caldei, gente crudele e veloce che scorre tutta quanta la terra per impadronirsi di cose non sue.
7 Essa è orribile e terribile, e da essa stessa uscirà la decisione e la sua imposizione.
Lettura 3
Hab 1:8-10
8 I suoi cavalli son più leggeri dei leopardi e più veloci dei lupi (che corrono) sulla sera, e i suoi cavalieri si spanderanno; sì, i suoi cavalieri verranno da lungi, voleranno come aquila che si affretta al pasto. 
9 Verranno tutti al bottino, la loro presenza è un vento che brucia; e metteranno insieme gli schiavi come l'arena. 
10 Ed egli trionferà dei re e si farà beffe dei potenti; egli si riderà di tutte le fortezze e alzerà la trincea e l'espugnerà.

E tu, o Signore abbi pietà di noi!

R. Della gente peccatrice, del popolo carico di peccati, abbi pietà, 
* O Signore Dio.
V. Lasciati placare riguardo all'iniquità del tuo popolo. 
R. O Signore Dio.
http://divinumofficium.com/cgi-bin/horas/officium.pl

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.