ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 6 luglio 2018

Nova Vetera

I Novissimi di mons. Alessandro Maggiolini



“Sei chiamato a proporre di continuo la centralità del Signore Gesù nel pensiero e nella concretezza della vita: fino a diventare monotono, ossessivo – come un innamorato – per liberare i fedeli dalle idolatrie e dalle  ideologie che li tengono irretiti. “ (mons. Alessandro Maggiolini, Omelia del 5 marzo 2005)
Alessandro Maggiolini nacque a Bareggio, in provincia di Milano, il 15 luglio 1931. Ordinato sacerdote il 26 giugno 1955, venne chiamato a prestare la sua opera di insegnante prima presso i Seminari ambrosiani, poi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Fu inoltre Assistente diocesano degli universitari cattolici, Vicario episcopale per le università di Milano, Assistente diocesano dei Giuristi cattolici e direttore della Rivista del Clero.
Eletto da Giovanni Paolo II Vescovo di Carpi il 7 aprile 1983 e consacrato il 29 maggio 1983, nel 1989 venne trasferito alla Diocesi di Como, che resse sino al dicembre 2006. Giovanni Paolo II lo chiamò pure a collaborare alla redazione del Catechismo della Chiesa Cattolica. Fu inoltre prolifico collaboratore di numerosi periodici e riviste teologiche italiane e internazionali.
Negli ultimi anni, si dedicò con assiduità al ministero della confessione. Morì l’11 novembre 2008, e riposa nel duomo di Como.
Dal canto nostro abbiamo tradotto in video la lettura del testo “I Novissimi – il destino dell’uomo dopo la morte” spiegati da questo grande Vescovo che è stato mons. Alessandro Maggiolini.
Qui tutte le puntate:
– I Novissimi (1)
– La Morte (2)
– Il Giudizio (3)
– L’Inferno parte-prima (4)
– L’Inferno parte-seconda (5)
– Il Paradiso (6)
– I Novissimi Il Purgatorio (7)
– I Novissimi La Resurrezione (8)
– Ultimo video: Il Giudizio Universale e ritorno di Cristo (9)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.