ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 29 luglio 2018

Un vero gioiello

Padre Dragone spiegazione Catechismo San Pio X



“È stata pubblicata una nuova edizione anastatica della “Spiegazione del catechismo di San Pio X” di Padre Dragone, la cui ultima edizione risaliva al 1963 e che oggi era diventato praticamente irreperibile – per acquistarlo: CLICCATE QUI. Ve lo consigliamo di tutto cuore.
Il testo è un vero gioiello e si colloca certamente tra quei classici della Buona Dottrina che paiono intramontabili. Il volume di Padre Dragone, che per la sua imponenza e notorietà fu detto subito “il Dragone”, consta di oltre 700 pagine.

Un libro per fare il catechismo ai propri figli di qualunque età essi siano. Adatto anche per la formazione personale degli adulti. Con esso hanno insegnato la dottrina ai bambini ed ai ragazzi diverse generazioni di catechisti. Ogni domanda del Catechismo Maggiore viene lungamente spiegata con molta chiarezza e semplicità, anche con l’aiuto di esempi ed esortazioni. Contiene la spiegazione delle prime nozioni della Fede cristiana, il Credo, i comandamenti, i precetti e le virtù, i sacramenti, la preghiera.
Nella prefazione il Beato Giacomo Alberione raccomandava vivamente il testo segnalandone questi pregi specifici: «sicurezza e chiarezza di dottrina; trattazione completa di tutto l’insegnamento teorico e pratico; relativa brevità, pur essendo una ricca miniera per il catechista; sana modernità ed elevatezza di pensiero, insieme alla necessaria semplicità; giusta proporzione tra le parti: dogma, morale, culto»
Dice Padre Dragone:
  • Dio talvolta fa «sentire» la sua presenza in modo più vivo, specialmente alle anime favorite del dono della contemplazione. Santa Margherita Maria Alacoque attesta: «Io vedevo il mio Dio e lo sentivo vicinissimo a me. Udivo la sua voce, e tutto ciò molto meglio che con i sensi corporali. Infatti avrei ben potuto distrarmi dall’impressione dei sensi, ma non potevo opporre alcun impedimento a queste altre sensazioni, che mi s’imponevano in modo irresistibile. Quando ero sola non osavo sedermi per la presenza di questa Maestà». Giuseppe, figlio di Giacobbe, condotto schiavo in Egitto ed invitato dalla padrona a commettere un brutto peccato, le disse recisamente: «Come posso io commettere questo male e peccare contro il mio Dio?». Altra volta, di fronte allo stesso invito, fuggi di casa. Si lasciò accusare falsamente e gettare in prigione, piuttosto di peccare alla presenza di Dio (cf. Gn. c. 30).
  • Tutto ciò che vi è di bello, di buono, di perfetto nelle creature è anche in Dio ed in sommo grado. Le creature sono la scala per cui dobbiamo salire a Dio, con la conoscenza e l’amore. Isaia in una visione contemplò Dio perfettissimo circondato dagli angeli che cantavano: Santo, Santo, Santo è il Signore Dio degli eserciti; tutta la terra è piena della sua gloria (v. Is 6, 1-4). Il beato Contardo Ferrini sapeva elevarsi dal creato al Creatore con grande facilità. Per lui l’universo era «il poema di Dio» che canta l’onnipotenza, la sapienza e la bontà divina. Scrisse ad un amico: «Vieni con me; ti farò conoscere le mie montagne. E là parleremo di Dio. Com’è bello su una vetta solitaria avvicinarsi a Dio e contemplare nella natura selvaggia e rude il suo sorriso eternamente giovane!». Anche il tempo avverso lo elevava a Dio.
  • Le creature possono essere perfette, ma non perfettissime, perchè non sono in grado di avere tutte le perfezioni, nè di averne alcuna in sommo grado. Solo Dio è perfettissimo, perchè: 1) ha tutte le perfezioni degli esseri creati. — Nelle creature ammiriamo molte qualità o perfezioni, come la bellezza, la bontà, la scienza, la potenza. Ma chi ha dato queste perfezioni? Dio, che necessariamente possiede ciò che dà; 2) in Lui vi sono tutte le perfezioni possibili. (Pensieri tratti da Padre Dragone, Commento al Catechismo di san Pio X)
A seguire vi offriremo alcuni contenuti del testo in video-audio, buona meditazione a tutti.
A Dio piacendo… ci ri-aggiorneremo dopo il 20 agosto con ulteriori letture dal testo. Seguiteci e Ave Maria.
Laudetur Jesus Christus

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.