Cari Amici, avendo preso piede una falsa e velenosa mariologia minimalista, atta ad identificare la Beata Vergine Maria “Donna come noi, donna al nostro stesso livello, donna da immaginare…. donna liberale, donna “belliana”, donna turoldiana…., donna laica (???) ora pure donna bergogliana o “pozziana”….”, non è certo per fare polemica se vogliamo insistere che a noi piace mantenere desta la Beata Vergine così come LA TRADIZIONE ci ha trasmesso, ci ha consegnato; così come ce l’ha data Gesù stesso ai piedi della Croce QUALE MADRE di virtù e di salvezza, Corredentrice e Mediatrice di grazie e redenzione, non certo “compagna di strada“…. come oggi la si vorrebbe imporre.
E non solo una scadente mariologia ma anche una frivola confessione, vedi qui, quel non spingere i peccatori a confessare ogni peccato, ma a TACERE…. se dovessero sentirsi “a disagio”….
Scegliamo allora, oggi per Voi, uno tra i tanti Sogni di san Giovanni Bosco perché ci dimostra non solo il vero ruolo della Beata Vergine Maria, ma anche il nostro rapporto a Lei, come dobbiamo “vedere” questa Madre e come dobbiamo comportarci; capire l’importanza del Sacramento della Confessione, l’importanza di quel dire apertamente ciò che cova dentro di noi, affinché il sacerdote possa capire la situazione in cui ci troviamo e perciò aiutarci, assolverci e, per davvero, guidarci alla salvezza.
Buona lettura.
IL SERPENTE ED IL ROSARIO
Siamo nell’anno 1862, la sera del 20 agosto.
Il cuore dell’apostolo dei giovani è sempre alla ricerca di nuovi mezzi di salvezza dell’incauta gioventù. Gli adolescenti non hanno un carattere ancora formato: la volontà è fiacca, la pietà è poca. Son troppo dissipati. E d’altra parte le passioni si svegliano. Che cosa fare perché superino la crisi della crescenza?
Siamo nell’anno 1862, la sera del 20 agosto.
Il cuore dell’apostolo dei giovani è sempre alla ricerca di nuovi mezzi di salvezza dell’incauta gioventù. Gli adolescenti non hanno un carattere ancora formato: la volontà è fiacca, la pietà è poca. Son troppo dissipati. E d’altra parte le passioni si svegliano. Che cosa fare perché superino la crisi della crescenza?
- 1. Tener la mente loro, la fantasia lontana da cose delicate che possono turbare e sconvolgere l’animo. La curiosità li alletta. Trovano buona la carne del serpente; ne mangiano con avidità. Don Bosco grida, dà pugni, dà schiaffi. Ma inutilmente! La forza della passione li travolge.
2. C’è un mezzo che dà loro la vittoria. La recita devota dell’Ave Maria, e del Rosario. L’Ave Maria recitata con attenzione, lasciandosi quasi affascinare dall’onda divina che emana da quelle espressioni angeliche che la compongono, soffoca le fantasie malsane e spegne il richiamo dei sensi,. Fede ci vuole, fede nell’efficacia soprannaturale dell’Ave Maria recitata nei momenti pericolosi.
Allora il giovane, messo a contatto con una forza divina, si sente rifatto. E può battere, vincere, distruggere tutti i demoni dell’inferno.
3. Quale visione drammatica! Don Bosco, nonostante il suo gridare, si vede all’intorno il terreno disseminato di giovani morti. La Confessione e la Comunione li fa rivivere; ma non tutti ne approfittano, perché fanno cattive Confessioni: manca il dolore e più ancora il proposito di fuggire le occasioni. Nella fuga la vittoria.
4. Voi giovani dovete notare una cosa molto importante: don Bosco in mezzo ai giovani mette chierici e giovani coadiutori, perchè si diano d’attorno nel distorglierli dal mangiare le carni avvelenate. Sono delle guide, che nel nome di Dio vi aiutano a superare i pericoli e le sbadataggini caratteristiche della giovinezza. Riguardateli sempre come dei fratelli maggiori. Affezionatevi a loro. E perdonate loro con carità se a volte commettono degli errori, o usano metodi non sempre caritativi. Son giovani come voi, che han bisogno dell’aiuto della vostra preghiera. Voi, insieme con loro, diffidate delle vostre forze. Per aver consiglio rivolgetevi a chi veglia paternamente su voi e su loro: il Direttore.
Lavorate sull’anima vostra sempre sotto l’obbedienza a chi fin le veci di don Bosco in mezzo a voi e in mezzo ai Salesiani, chierici, coadiutori; o sacerdoti che siano. Soprattutto in fatto di purezza dipendete sempre dall’iniziativa che parte dal Direttore, a lui solamente dovete aprire il vostro cuore, o a quei sacerdoti che egli ritenesse adatti a ciò. Non abbiate timore alcuno di perdere la stima del vostro Direttore. Tutt’altro! Se c’è una cosa che vi fa stimare e amare, è proprio questo: che con fiducia filiale ricorriate a lui, specialmente nelle cose più delicate. La fiducia chiama fiducia, la confidenza vuole confidenza. E voi vi troverete bene. Man mano poi che cresce la fiducia e la confidenza sentirete crescere anche l’amore alla preghiera, alla Confessione, e alla Comunione, che resteranno sempre i baluardi inespugnabili della formazione cristiana e civile, per cui sarete cittadini onorati, cristiani apostoli nel mondo, avviati sulla via dell’incontro con Gesit Cristo, vita della vosta vita,.
Il Cuore materno di Maria vi custodisca casti e puri al cospetto di Dio e degli uomini.
Il Cuore materno di Maria vi custodisca casti e puri al cospetto di Dio e degli uomini.
Parte prima Efficacia dell’Ave Maria
Voglio contarvi un mio sogno fatto poche notti or sono. (Deve essere la notte che precedeva la festa della Assunzione di Maria SS.)
Sognai di trovarmi con tutti i giovani a Castelnuovo d’Asti a casa di mio fratello. Mentre tutti facevano ricreazione, viene a me uno ch’io non sapeva chi fosse, e mi invita ad andare con lui. Lo seguii e menommi in un prato attiguo al cortile e là mi indicò fra l’erba un serpentaccio lungo sette od otto metri e di una grossezza straordinaria. Inorridii a tal vista e voleva fuggirmene: No, no, mi disse quel tale; non fugga; venga qui e veda.
E come, risposi, vuoi che io osi avvicinarmi a quella bestiaccia? Non sai che è capace di avventarmisi addosso e divorarmi in un istante?
Non abbia paura, non le recherà alcun male; venga con me.
Ahi! Non son così pazzo da andarmi a gettare in tal pericolo.
Allora, continuò quello sconosciuto, si fermi qui! E poi andò a prendere una corda e con questa in mano ritornò presso di me e disse:
Prenda questa corda per un capo e lo tenga ben stretto fra le mani; io prenderò l’altro capo e andrò alla parte opposta e così sospenderemo la corda sul serpente.
E poi?
E poi gliela lascieremo cadere attraverso la schiena.
Ah! No per carità! Perchè, guai se noi faremo questo. Il serpe salterà su indispettito e ci farà a pezzi.
No, no; lasci fare a me.
Là, là! Io non voglio prendermi questa soddisfazione che può costarmi la vita. E già me ne voleva fuggire. Ma quel tale insistette di nuovo, mi assicurò che non avevo di che temere, che il serpe non mi avrebbe fatto male alcuno e tanto disse che io rimasi e acconsentii a far il suo volere. Egli intanto passò dall’altra parte del mostro, alzò la corda e poi con questa diede una sferzata sulla schiena del serpe. Il serpente fa un salto volgendo la testa indietro per mordere ciò che l’aveva percosso, ma invece di mordere la corda, resta da essa allacciato come in cappio corsoio.
Voglio contarvi un mio sogno fatto poche notti or sono. (Deve essere la notte che precedeva la festa della Assunzione di Maria SS.)
Sognai di trovarmi con tutti i giovani a Castelnuovo d’Asti a casa di mio fratello. Mentre tutti facevano ricreazione, viene a me uno ch’io non sapeva chi fosse, e mi invita ad andare con lui. Lo seguii e menommi in un prato attiguo al cortile e là mi indicò fra l’erba un serpentaccio lungo sette od otto metri e di una grossezza straordinaria. Inorridii a tal vista e voleva fuggirmene: No, no, mi disse quel tale; non fugga; venga qui e veda.
E come, risposi, vuoi che io osi avvicinarmi a quella bestiaccia? Non sai che è capace di avventarmisi addosso e divorarmi in un istante?
Non abbia paura, non le recherà alcun male; venga con me.
Ahi! Non son così pazzo da andarmi a gettare in tal pericolo.
Allora, continuò quello sconosciuto, si fermi qui! E poi andò a prendere una corda e con questa in mano ritornò presso di me e disse:
Prenda questa corda per un capo e lo tenga ben stretto fra le mani; io prenderò l’altro capo e andrò alla parte opposta e così sospenderemo la corda sul serpente.
E poi?
E poi gliela lascieremo cadere attraverso la schiena.
Ah! No per carità! Perchè, guai se noi faremo questo. Il serpe salterà su indispettito e ci farà a pezzi.
No, no; lasci fare a me.
Là, là! Io non voglio prendermi questa soddisfazione che può costarmi la vita. E già me ne voleva fuggire. Ma quel tale insistette di nuovo, mi assicurò che non avevo di che temere, che il serpe non mi avrebbe fatto male alcuno e tanto disse che io rimasi e acconsentii a far il suo volere. Egli intanto passò dall’altra parte del mostro, alzò la corda e poi con questa diede una sferzata sulla schiena del serpe. Il serpente fa un salto volgendo la testa indietro per mordere ciò che l’aveva percosso, ma invece di mordere la corda, resta da essa allacciato come in cappio corsoio.
Allora mi gridò quell’uomo: Tenga stretto, tenga stretto e non lasci sfuggire la corda: E corse ad un pero che era là vicino, e legò a quello il capo di corda che aveva tra le mani: corse quindi da me, mi tolse il mio capo di corda e andò a legarlo all’inferriata di una finestra della casa. Frattanto il serpente si dimenava, si dibatteva furiosamente e dava giù tali colpi in terra colla testa e colle immani sue spire, che laceravansi le sue carni e ne faceva saltare i pezzi a grande distanza. Così continuò finchè ebbe vita; e morto che fu, più non rimase di lui che il solo scheletro spolpato.
Morto il serpente, quel medesimo uomo slegò la corda dall’albero e dalla finestra, la trasse a sè, la raccolse, ne formò come un gomitolo e poi mi disse: Stia attento neh! Così mise la corda in una cassetta che chiuse e poi dopo qualche istante aprì. I giovani erano accorsi attorno a me. Gettammo l’occhio dentro alla cassetta e fummo tutti stupiti. Quella corda si era disposta in modo che formava le parole «AVE MARIA!» Ma come va! ho detto. Tu hai messa quella corda nella cassetta così alla rinfusa ed ora è così ordinata.
Ecco, disse colui; il serpente figura il demonio, e la corda l’AVE MARIA o piuttosto il Rosario che è una continuazione di AVE MARIA, colla quale e colle quali si possono battere, vincere, distruggere tutti i demoni dell’inferno.
Morto il serpente, quel medesimo uomo slegò la corda dall’albero e dalla finestra, la trasse a sè, la raccolse, ne formò come un gomitolo e poi mi disse: Stia attento neh! Così mise la corda in una cassetta che chiuse e poi dopo qualche istante aprì. I giovani erano accorsi attorno a me. Gettammo l’occhio dentro alla cassetta e fummo tutti stupiti. Quella corda si era disposta in modo che formava le parole «AVE MARIA!» Ma come va! ho detto. Tu hai messa quella corda nella cassetta così alla rinfusa ed ora è così ordinata.
Ecco, disse colui; il serpente figura il demonio, e la corda l’AVE MARIA o piuttosto il Rosario che è una continuazione di AVE MARIA, colla quale e colle quali si possono battere, vincere, distruggere tutti i demoni dell’inferno.
Fin qui, concluse D. Bosco, è la prima parte del sogno. Ve n’è un’altra parte, la quale sarà ancor più curiosa ed interessante per tutti. Ma l’ora è già tarda e perciò differiremo a contarla domani a sera. Frattanto teniamo in considerazione ciò che disse quel mio amico riguardo all’AVE MARIA ed al Rosario. Recitiamola divotamente ad ogni assalto di tentazioni, sicuri di uscirne sempre vittoriosi. Buona notte!
«Il domani 22 Agosto, lo pregammo più volte a volerci raccontare se non in pubblico, almeno in privato quella parte di sogno che aveva taciuta. Non voleva accondiscendere. Dopo però molte suppliche si piegò e disse che alla sera avrebbe ancor parlato del sogno. Così fece».
«Il domani 22 Agosto, lo pregammo più volte a volerci raccontare se non in pubblico, almeno in privato quella parte di sogno che aveva taciuta. Non voleva accondiscendere. Dopo però molte suppliche si piegò e disse che alla sera avrebbe ancor parlato del sogno. Così fece».
Parte seconda Carni immonde del serpente (la vera Confessione dei peccati)
Dette le orazioni, incominciò: Dietro molte vostre istanze racconterò la seconda parte del sogno. Se non tutta, almeno vi dirò quel tanto che potrò raccontarvi. Ma prima debbo premettere una condizione, cioè che nessuno scriva o dica fuori di casa quello che io racconterò. Parlatene tra di voi, ridetene, fatene tutto quel che volete, ma fra di voi soli.
Mentre adunque io e quel personaggio parlavamo della corda, del serpente e dei loro significati, mi volgo indietro e vedo giovani che raccoglievano di quei pezzi di carne di serpente e mangiavano.
Io allora gridai subito: Ma che cosa fate? Pazzi che siete! Non sapete che quella carne è velenosa e vi farà molto male?
No, no, mi rispondevano i giovani: è tanto buona!
Ma intanto, mangiato che avevano, cadevano in terra, gonfiavano e restavano duri come pietra. Io ncn sapeva darmi pace, perchè non ostante quello spettacolo altri e altri giovani continuavano a mangiare. Io gridava all’uno, gridava all’altro; dava schiaffi a questo, pugni a quello, cercando di impedire che mangiassero: ma inutilmente. Qui uno cadeva, là un altro si metteva a mangiare. Allora chiamai i chierici in aiuto e dissi loro che si mettessero in mezzo ai giovani e si adoperassero in ogni modo perchè più nessuno mangiasse di quella carne. Il mio ordine non ottenne l’effetto desiderato, che anzi alcuni degli stessi chierici si misero a mangiare le carni del serpe e caddero egualmente che gli altri. Io era fuori di me stesso, allorchè vidi tutto intorno a me un gran numero di giovani distesi per terra in quello stato miserando.
Mi rivolsi allora a quello sconosciuto e gli dissi: Ma che cosa vuol dire ciò? Questi giovani conoscono che quella carne reca loro la morte, tuttavia la vogliono mangiare! E perchè? Egli rispose:
Sai bene: che «ANIMALIS HOMO NON PERCIPIT EA QUAE DEI SUNT », che significa: L’uomo naturale non comprende le cose dello Spirito di Dio; esse sono follia per lui, e non è capace di intenderle, perché se ne può giudicare solo per mezzo dello Spirito..
Dette le orazioni, incominciò: Dietro molte vostre istanze racconterò la seconda parte del sogno. Se non tutta, almeno vi dirò quel tanto che potrò raccontarvi. Ma prima debbo premettere una condizione, cioè che nessuno scriva o dica fuori di casa quello che io racconterò. Parlatene tra di voi, ridetene, fatene tutto quel che volete, ma fra di voi soli.
Mentre adunque io e quel personaggio parlavamo della corda, del serpente e dei loro significati, mi volgo indietro e vedo giovani che raccoglievano di quei pezzi di carne di serpente e mangiavano.
Io allora gridai subito: Ma che cosa fate? Pazzi che siete! Non sapete che quella carne è velenosa e vi farà molto male?
No, no, mi rispondevano i giovani: è tanto buona!
Ma intanto, mangiato che avevano, cadevano in terra, gonfiavano e restavano duri come pietra. Io ncn sapeva darmi pace, perchè non ostante quello spettacolo altri e altri giovani continuavano a mangiare. Io gridava all’uno, gridava all’altro; dava schiaffi a questo, pugni a quello, cercando di impedire che mangiassero: ma inutilmente. Qui uno cadeva, là un altro si metteva a mangiare. Allora chiamai i chierici in aiuto e dissi loro che si mettessero in mezzo ai giovani e si adoperassero in ogni modo perchè più nessuno mangiasse di quella carne. Il mio ordine non ottenne l’effetto desiderato, che anzi alcuni degli stessi chierici si misero a mangiare le carni del serpe e caddero egualmente che gli altri. Io era fuori di me stesso, allorchè vidi tutto intorno a me un gran numero di giovani distesi per terra in quello stato miserando.
Mi rivolsi allora a quello sconosciuto e gli dissi: Ma che cosa vuol dire ciò? Questi giovani conoscono che quella carne reca loro la morte, tuttavia la vogliono mangiare! E perchè? Egli rispose:
Sai bene: che «ANIMALIS HOMO NON PERCIPIT EA QUAE DEI SUNT », che significa: L’uomo naturale non comprende le cose dello Spirito di Dio; esse sono follia per lui, e non è capace di intenderle, perché se ne può giudicare solo per mezzo dello Spirito..
Ma e ora non c’è più rimedio per riaver di nuovo questi giovani?
Sì che c’è!
Quale sarebbe !
Non vi è altro che l’incudine ed il martello.
L’incudine? il martello? e che cosa fare di tali cose?
Bisogna sottoporre i giovani alle azioni di questi strumenti.
Come? Debbo forse io metterli su di un incudine e poi batterli con un martello?
Allora l’altro spiegando il suo pensiero, disse: Ecco; il martello significa la confessione; l’incudine la S. Cumunione: bisogna fare uso di questi due mezzi.
Mi misi all’opera e trovai giovevolissimo questo rimedio, ma non per tutti. Moltissimi ritornavano in vita e guarivano, ma per alcuni il rimedio fu inutile. Questi sono coloro che non facevano buone confessioni. (M. B. VII p. 238)
Sì che c’è!
Quale sarebbe !
Non vi è altro che l’incudine ed il martello.
L’incudine? il martello? e che cosa fare di tali cose?
Bisogna sottoporre i giovani alle azioni di questi strumenti.
Come? Debbo forse io metterli su di un incudine e poi batterli con un martello?
Allora l’altro spiegando il suo pensiero, disse: Ecco; il martello significa la confessione; l’incudine la S. Cumunione: bisogna fare uso di questi due mezzi.
Mi misi all’opera e trovai giovevolissimo questo rimedio, ma non per tutti. Moltissimi ritornavano in vita e guarivano, ma per alcuni il rimedio fu inutile. Questi sono coloro che non facevano buone confessioni. (M. B. VII p. 238)
Chi la vuol capire, capisca!
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