ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 30 aprile 2019

L' altra faccia di una stessa moneta

Benedetto XVI interviene. Bergoglio ringrazia.

L'11 aprile scorso Papa Benedetto XVI ha rotto il suo silenzio mediante la pubblicazione di un testo apparso sulla rivista tedesca Klerusblatt; le motivazioni di tale intervento sono state chiarite dallo stesso Ratzinger: contribuire alla ripresa di una Chiesa sconvolta dagli scandali sessuali e sprofondata in una crisi tanto devastante quanto ormai conclamata.
Al di là delle questioni di merito sollevate dallo scritto di Benedetto XVI (a cui rimandiamo per l'approfondimento ad altri articoli), qui interessa riflettere sugli effetti generati da tale intervento.

Ebbene, in molti ambienti cosiddetti tradizionalisti ossia quelli che dai media e dalla stampa incarnerebbero la cosiddetta resistenza alla pastorale di Bergoglio, la lettura del documento emerito ha avuto l'effetto che produce un sorso d'acqua al disperato agonizzante nell'arsura del deserto: una vera e propria benedizione. E allora via col tessere ringraziamenti, elogi sperticati e lodi a non finire al Papa che con le sue parole ridarebbe uno squarcio di luce nella fitta oscurità del pontificato attuale...
E che dire dei commenti apparsi sui siti internet postati da fedeli entusiasti e quasi in estasi se si leggono certe espressioni cariche di tale trasporto dal far apparire Benedetto XVI più come una divinità che un papa di Santa Romana Chiesa, sebbene in volontaria ritirata dal febbraio 2013: “Il vero Papa è Benedetto XVI, non Bergoglio!”, si è letto a più riprese...
Ora, al di là della particolare “coerenza” di chi condanna i cosiddetti sedevacantisti (poiché non riconoscono come validi i Pontefici succedutisi a Pio XII) ma ritiene che il Papa possessore dei galloni della legittimità sia Benedetto XVI e non Papa Bergoglio, e al di là della curiosa situazione di chi fa le pulci al pontificato bergogliano e chiude entrambi gli occhi su quanto è macroscopicamente successo nei pontificati “conciliari” precedenti, resta un'amara constatazione in merito all'intervento di Papa Benedetto.
Dal momento infatti che la disamina del disfacimento della fede ed il crollo della credibilità della Chiesa per via di un clero apostata non ha saputo o voluto spingersi fino alla radice delle cause scatenanti, di nuovo si sono palesati i limiti di chi confonde le cause con gli effetti, perciò vien da sé che la pretesa di dare un contributo alla soluzione della crisi in atto rimane solo nelle sbandierate intenzioni.
Piuttosto, un primo concreto effetto si è realizzato: quello di aver rinchiuso in un recinto, quello conciliare, gran parte della cosiddetta resistenza al pontificato attuale di Bergoglio.
Strana resistenza quella, preoccupata più della forma che della sostanza poiché non si comprende come si possa puntare il dito sulle parole e gli atti di Papa Francesco quando il suo programma è il medesimo di quello dei suoi predecessori “ispirati” anch'essi dal Concilio Vaticano II di cui papa Benedetto è convinto assertore come chiaramente evidenzia nelle soluzioni prospettiche del suo scritto.
Così non sorprende nemmeno più di tanto come quella “resistenza”, inebriata di papismo, sia entrata tutta felice e contenta nel recinto conciliare purché condotta dal papa tedesco invece che da quello argentino.
Anche questo è un paradossale prodotto della crisi violenta che si è insediata in seno alla Chiesa e che cambiando geneticamente la religione cattolica ha azzerato prima di tutto la ragione.
Si realizza così quanto scriveva Marcel De Corte: “La pastorale e la liturgia, abbandonate allo zelo astioso degli innovatori, alle tenebre di una intelligenza rimpinzata di illusioni ed alla volontà di potenza clericale, incitano in molti casi i fedeli a coadiuvare, con tutte le loro forze, coloro che sognano di cambiare l'uomo e il mondo. A quali lavaggi dei cervelli, a quali diluvi di demagogia questa religione […] ci ha fatti assistere!”.
Vi sono, in altre parole, resistenze (in verità, presunte tali) che, fedeli al pastore che più aggrada, lavorano più o meno inconsapevolmente per rafforzare ciò che danno ad intendere di voler osteggiare (le innovazioni vaticanosecondiste di Papa Francesco), col risultato di ritrovarsi proprio a braccetto dei papa-boys bergogliani nella realizzazione della neo-Chiesa.
Possiamo dunque anche soffermarci sulle disquisizioni in merito all'importanza o meno di un Papa emerito che interviene per voler “dare un contributo” e che, per la prima volta dal nefasto Concilio, comunque scopre l'acqua calda elencando una serie di mali che sono propagati da tempo in lungo e in largo nella Chiesa cattolica (tra cui anche nel suo pontificato); in realtà, se si intende rimanere ancorati ad una forma mentis che l'oggettività della realtà ha svelato essere imbevuta di principi o concetti erronei e avvelenati, tutto risulta tragicamente inutile. Una fede così concepita continuerà a propagare la sua disfatta.
A farne le spese è il sensus fidei, che alberga nel cuore di ogni fedele, che risulta svilito, umiliato e sbeffeggiato. È il secondo effetto che si genera quando la toppa è peggio del buco.
Certo, sappiamo che è assai facile cadere nel peccato di giudizio temerario e dunque ci guardiamo bene dal sondare le intenzioni di Papa Benedetto nell'intervenire pubblicamente nel dibattito sulla crisi in atto e sulla delicatissima questione degli scandali sessuali di sacerdoti depravati, tuttavia, non si può non riscontrare che gli effetti del suo intervento per ridare impulso al paziente moribondo si sono rivelati un contributo letale anziché salutare.
La forma mentis conciliare non può che accompagnarsi sempre a danni collaterali, ciò è congenito: nel caso specifico, ammettendo pure le buone intenzioni, sembra sia stato centrato alla perfezione l'obiettivo di fiaccare quanti più possibili dissidenti al corso conciliare così, guarda caso, come si è verificato a suo tempo con il Motu Proprio "Summorum Pontificum" (indetto per il recupero della Sacra Liturgia ma coll'insito ricatto di riconoscere la nuova messa del Concilio Vaticano II che ha in odio proprio la Messa "di sempre").
Questo perché lo scritto di Papa Ratzinger contempla un programma che non si discosta da quello del suo successore, ma corrisponde all'altra faccia di una stessa moneta: da una parte Bergoglio, dall'altra Benedetto XVI.
È la moneta del Concilio Vaticano II, del tutto identica a quelle maneggiate dai precedenti pontefici conciliari, a loro volta del tutto simili ai trenta denari del Vangelo dati a colui che doveva tradire la Verità. Altro che contributo per ridare vita alla Chiesa.

Stefano Arnoldi
http://www.corsiadeiservi.it/it/default1.asp?page_id=2113

"La dottrina del Papa è eretica". La nuova lettera anti Bergoglio

Venti persone, tra studiosi e sacerdoti, hanno accusato papa Francesco di eresia tramite una lettera. Rapoorto con l'islam e dottrina della famiglia tra le questioni discusse


Proprio mentre papa Francesco è impegnato nella fase finale della riforma della Costituzione apostolica, sono arrivate nuove accuse d'eresia.
Questa volta a muoverle, stando a quanto riportato su Lifesitenews, sono venti persone, tra sacerdoti e studiosi. Gli stessi che hanno optato per procedere in una direzione che un po', in questi sei anni di pontificato dell'argentino, abbiamo imparato a conoscere. Il mezzo scelto, infatti, è sempre lo stesso: una lettera. Le prime righe che la fonte citata riporta sono tutte un programma: "Prendiamo questa misura - si legge - come ultima risorsa per rispondere al danno accumulato causato dalle parole e dalle azioni di Papa Francesco per diversi anni, che hanno dato origine a una delle peggiori crisi nella storia della Chiesa cattolica".

Questo rischia di essere il terzo episodio, in ordine di tempo, a suscitare particolare scalpore in ambienti vaticani e non. I primi a fare domande erano stati i cardinali dei cinque dubia su Amoris Laetitia, quindi sull'apertura dottrinale in materia di concessione di un sacramento ai divorziati risposati. Poi era stato il turno della Correzione filiale. Il Santo Padre, insomma, dovrebbe averci fatto il callo. Questa volta, a sottoscrivere il testo, pare siano soprattutto uomini di cultura. Citando quello che si apprende sempre su Lifesitenews, si ha notizia di come a firmare siano stati, tra gli altri, personalità come "padre Thomas Crean, p. John Hunwicke, il professor John Rist, la dott.ssa Anna Silvas, il professor Claudio Pierantoni, il dott. Peter Kwasniewski e il dott. John Lamont".
Sembra essere stata abbandonata la narrativa dell'eventuale errore. Bergoglio, insomma, sbaglierebbe sì, ma con contezza. Ma quali sono le accuse che vengono inoltrate? C'è, anzitutto, un rincarare la dose, per così dire, sulla esortazione apostolica citata, quella che è stata interessata dalle domande di Caffarra, Meisner, Burke e Brandmueller, ma c'è anche una critica riferita al fatto che Jorge Mario Bergoglio tenderebbe a equiparare le confessioni religiose, quando si tratta, per esempio, di dialogare con l'islam.
Parziale distorsione della dottrina sulla famiglia e attribuzione gerarchica paritaria concessa alle altre confessioni religiose, con conseguente svilimento del primato del cristianesimo, costituiscono il fulcro di queste rimostranze.Poi c'è una curiosità, pure politica, che riguarda da vicino il Belpaese. Nell'elencazione dei laici e degli ecclesiastici ritenuti vicini alle posizioni del pontefice argentino, quindi presumibilmente in errore o al di fuori del cattolicesimo tout court secondo l'opinione di coloro che la lista l'hanno stilata, sul portale pro life viene fatto il nome di Emma Bonino, che papa Francesco aveva definito una dei "grandi d'Italia".
C'è, d'altro canto, un "grazie" a quelli che in questi anni sono stati definiti "tradizionalisti". Quegli ecclesiastici che, per coloro che hanno firmato le venti pagine in questione, hanno tutelato e garantito la continuità della dottrina e della tradizione. Aprire una procedura interna per eresia, però, è un fatto complesso e non spetta certo ai firmatari. Ne hanno consapevolezza e lo scrivono, ma è almeno la terza volta che, in modo più o meno indiretto, il papa viene chiamato in causa da gruppi composti da cattolici per presunti errori dottrinali. In alcuni casi, certe proposizioni rientrerebbero nella fattispecie propria dell'eresia.



Lo scorso anno, in vista della dichiarazione dei redditi, rilanciammo la proposta di un lettore che suggeriva di non dare l’8 per mille dei proprie tasse alla sedicente chiesa cattolica. Ricevemmo molte lettere suddivisibili nelle seguenti categorie: 1) Lo faccio già; 2) Giusto; 3) Giusto, ma allora a chi?; 4) Ma gli altri non sono peggio?; 5) Pensiamo anche ai bisognosi ai quali arriva almeno una parte dell’8 per mille; 6) Sbagliato. La redazione e il gruppo di collaboratori di Riscossa Cristiana è raccolto quasi al completo nelle prime sue opzioni, dunque quest’anno rilanciamo volentieri l’appello dell’Associazione Culturale Covadonga, i cui responsabili si possono contattare all’indirizzo e-mail covadonga2000@gmail.com Per parte nostra ci permettiamo di ricordare che nella firma dell’8 per mille Dio ti vede e Bergoglio no. 
 NIENTE 8 PER MILLE ALLA CHIESA CATTOLICA!
Le recenti dichiarazioni in ordine cronologico del cardinale Parolin, di Bergoglio e del cardinale Bassetti a favore dell’immigrazione, come pure la strumentalizzazione in senso politico della Via Crucis del Venerdì Santo, lasciano poche speranze a chi ancora nutre speranze su questo pontificato.
I bambini vittime dell’aborto e della pedofilia resteranno abbandonati al loro triste destino, la famiglia devastata da nuove forme di convivenza basate sulla devianza, mentre i pochi gruppi e i singoli che ancora difendono il Cattolicesimo vengono bistrattati, i pochi sacerdoti ancora veramente cattolici perseguitati, come il caso dei Francescani dell’Immacolata.
Un giorno ne renderanno conto a Nostro Signore.
L’unica priorità dei vertici del Vaticano è la difesa a spada tratta dell’immigrazione: seguendo i dettami dell’Onu e di Soros, e senza tenere in alcun conto l’opinione pubblica né italiana, né europea, fortemente contrarie a questi flussi migratori abnormi e incontrollati.
Se il mondo cattolico – almeno i pochi rimasti veramente tali e che ancora hanno la voglia di battersi sotto le bandiere della Fede – continua a sperare in un appoggio da parte del Vaticano, vanificherà ogni proprio sforzo.
Data la mentalità materialista della gerarchia vaticana, uno “sciopero” del versamento dell’otto per mille alla Chiesa Cattolica è sicuramente l’arma più efficace, evitando le inutili “lettere aperte”, le superflue “petizioni filiali”, le dotte disquisizioni di carattere teologico, filosofico o morale, poco chiare al popolo e del tutto ininfluenti sulla gerarchia cattolica.
Non è possibile che Bergoglio e i suoi sostengano l’immigrazione con i soldi degli Italiani. Non bisogna sostenere economicamente un’immigrazione che danneggia non solo il popolo italiano (con il rafforzamento della mafia nigeriana e del terrorismo islamico), ma l’intera Cristianità, favorendo l’arrivo di milioni di musulmani e di potenziali terroristi.
Poiché il denaro è l’unico argomento a cui sono sensibili i vertici vaticani, è necessario dare un segnale forte invitando tutti gli Italiani ad uno sciopero fiscale:
NIENTE 8 PER MILLE ALLA CHIESA CATTOLICA!
Meglio dare i nostri soldi allo Stato, così forse non ci metterà un’altra tassa!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.