ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 10 maggio 2019

La puzza dei pastori

NERO SU BIANCO

Papa Francesco, il sondaggio che terremota il Vaticano: le cifre fotografano il crollo della Chiesa






Potremmo chiamarlo effetto-Papa Francesco. Si parla di un dato, piuttosto impressionante, che emerge da un importante sondaggio sulla religiosità in Italia commissionato dall'associazione Uaar (Unione degli Atei, Agnostici e Razionalisti) alla Doxa. Sondaggio i cui risultati vengono anticipati dal Fatto Quotidiano: il campione, viene spiegato, è rappresentativo dell'intera popolazione e le interviste sono state realizzate faccia a faccia, non al telefono. 

Il dato piuttosto impressionante riguarda il calo drastico del numero di credenti cattolici, i quali sono diminuiti di quasi otto punti percentuali in cinque anni (il 2014 la data dell'ultima analoga rilevazione). Nel dettaglio, il calo è del 7,7%; di contro, cresce il numero di atei e agnostici, che passano dal 10 al 15 per cento. In Italia, ad oggi, si dice credente l'82% del campione. Cifre ancora assai importanti, ma il calo dei credenti è netto, significativo, in grado di preoccupare il Vaticano. Il Pontefice, per inciso, è salito al Soglio di Pietro il 13 marzo 2013, dunque il sondaggio Uaar-Doxa, nei fatti, va a coprire ad oggi il suo intero pontificato.


La puzza dei pastori


it.cartoon
Foto: © gloria.tv, CC BY-ND#newsKuiwojauqr

DAL “VANGELO SECONDO BERGOGLIO”

Video Player
00:00
00:30
TG3 REGIONE (LAZIO) DELLE ORE 14,00 DEL 10 MAGGIO 2019.
>
> SERVIZIO SULL’UDIENZA DELLA FAMIGLIA ROM DI CASAL BRUCIATO DA PAPA BERGOGLIO
> _“MERITIAMO LE PAROLE DI GESÙ: NON HO BISOGNO DI VOI, NON MI SERVITE A NULLA; SAREBBE MEGLIO CHE SPARISTE, BUTTANDOVI NEL FONDO DEL MARE, PER NON SCANDALIZZARE”
>
> Domanda: in quale Vangelo sono riportate le parole dii Gesù riferite oggi da Papa Bergoglio?

Durissimo attacco del teologo Andrea Grillo al Papa: Francesco “non ha coraggio”


In particolare, Andrea Grillo su Facebook, condividendo un articolo del quotidiano la stampa, dal titolo “Il Papa sulle donne diacono: non si può andare oltre la Rivelazione”, ha commentato alle 15,12 del 10 maggio: “Precisamente questo è il punto. Stabilire quale sia il limite della Rivelazione. Il silenzio non è un limite invalicabile, se non per chi non ha coraggio”.
Evidentemente contrariato del no papale all’ordinazione diaconale delle donne, non contento Andrea Grillo ha continuato a pubblicare frasi con accuse velate al Sommo Pontefice.
“Se dove Gesù ha parlato abbiamo trovato la libertà del nuovo, perché mai non dovremmo dove ha taciuto?”, ha sostenuto pochi minuti dopo Andrea Grillo.
E poi:
“Che il Signore non abbia voluto solo perché ha taciuto è una conclusione del tutto discutibile”.
Ha poi continuato dicendo: “Non è peccato interpretare il silenzio non come un no ma come un sì”.
Poi se l’è presa con i suoi colleghi teologi: “Se la Commissione teologica ha equiparato il silenzio ad un no, significa che ha lavorato male”.
Sul web, naturalmente, è subito montata la polemica. Diversi cattolici tradizionalisti chiedono la testa di Andrea Grillo (“come può insegnare in un’università pontificia se critica pubblicamente il Papa al quale ha giurato di prestare obbedienza?”, si sono chiesti in molti), ma stavolta anche i cattolici progressisti si sentono offesi dalle affermazioni di Andrea Grillo e dallo scarso rispetto che le sue affermazioni sembrano portare al Santo Padre Francesco.
Andrea Grillo (Savona 1961) Insegna dal 1994 Teologia dei sacramenti e Filosofia della Religione a Roma, presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo e Liturgia a Padova, presso l’Abbazia di Santa Giustina. Ed è autore del blog Come se non



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.