ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 15 ottobre 2019

L’obbedienza è una grande virtù

Si deve sempre ubbidire ai propri superiori? Domandiamolo a san Tommaso…


Cari pellegrini, l’obbedienza è una grande (anzi: grandissima) virtù. Ma bisogna stare attenti a non cadere nell’eccesso di metterla al di sopra della Verità, della Giustizia e della virtù della Religione, che è il dover dare a Dio ciò che gli è dovuto.

Pertanto chiediamoci: i sudditi sono tenuti ad ubbidire in tutto ai loro superiori? San Tommaso d’Aquino risponde negativamente.
I motivi per cui non si è tenuti ad ubbidire in tutto sono due:
Il primo: l’eventuale comando di un’autorità più grande.
Il secondo: l’eventualità che il superiore comandi all’inferiore delle cose illecite.
Si possono distinguere tre tipi di obbedienza:
Sufficiente per salvarsi: obbedire nelle cose d’obbligo.
Perfetta: obbedire in tutte le cose lecite.
Disordinata: obbedire nelle cose illecite.
Dunque, l’obbedienza non è cieca e incondizionata, ma ha dei limiti.
In caso di peccato, non solo mortale, ma anche veniale, non solo si ha il diritto, ma anche il dovere di disubbidire.
Si è tenuti a disobbedire anche quando fosse comandato qualcosa di nocivo alla vita spirituale.
Come si fa a sapere che ciò che viene comandato è illecito?
Lo fa capire una coscienza che sia però “retta”. Va tenuto presente che la coscienza retta non crea la norma, ma si sottomette alla legge morale, fondata su quella divina.
Dio obbliga di santificarci e quando la legge dovesse mettere a repentaglio la nostra santificazione, abbiamo il diritto e il dovere di opporci ad essa.

4 commenti:

  1. La cosa "più divertente"che si sta assistendo in questa ultimo assalto finale alla Chiesa di Cristo è questo discorso fasullo(come il vescovo vestito di bianco)sulla presunta obbedienza tanto richiesta e pretesa dai sostenitori della NCA(neochiesaamazzonica)non solo a quello che loro considerano il loro capo,ma soprattutto alle neo dottrine su fede,morale,ecologia e neo peccati che ogni giorno vengono proposte sul mercato rionale delle pulci vaticane!Ma la cosa ancora più strana è leggere articoli di coloro che presuppongono di essere ancora cattolici, atti a giustificare una non obbedienza a tale neo dottrine,quasi con un mal celato disagio,direi quasi dispiacere,a non adeguarsi al pensiero di satana!"Io obbedirei,ma sa,San Tommaso dice...Assistiamo poi a religiosi su loro siti blog che,pur comprendendo e stigmatizzando tale situazione,affermano che il fedele non è in grado di stabilire se il "papa"sia o non sia eretico,anzi possiamo serenamente affermare apostata,nonostante le sue continue e reiterate affermazioni e suoi comportamenti esteriori(si veda l'ultima trovata di inginocchiarsi davanti ad un albero secco)palesemente anticristiani-acattolici.Il famoso piccolo resto sarebbe formato quindi da un gruppetto di deficienti,incapace di intendere e di volere,assolutamente privo di qualsiasi spirito di Verità,che lo aiuti a leggere e soprattutto comprendere il catechismo di San PIO X,cosa che una volta veniva insegnato e appreso da bambini analfabeti di sei-sette anni!!Sempre questi ultimi sacerdoti e/o porporati rappresenterebbe quella frangia di religiosi definibile come gli "attendisti"da distinguersi dagli"immobilisti".Chiarisco:
    gli immobilisti sono coloro che una volta erano cattolici(laici,preti,vescovi e cardinali)che hanno abiurato alla loro fede non per vera convinzione aderendo alla nuova religione di Bergoglio & c.,ma semplicemente per accidia:Francia o Spagna purchè se magna!!Vivi e lascia vivere è il loro motto!Gli attendisti sono invece coloro che condannano tutti gli errori che vengono diffusi,gridano allo scandalo sui social,riconoscono che si sta perseguendo la via della perdizione,ma sono in attesa di un "neopapa"che ripristini tutte le Verità di Fede negata dal CVII fino ad oggi!Ma guai a parlare di "uscire"cioè di allontanarsi da questa falsa chiesa con un falso profeta che ha come "dio"la sua scimmia!Chi lo facesse sarebbe"un luteran-scismatico"In fondo non sono molto dissimili dagli immobilisti: aspettano il nuovo condottiero che scenda in campo e a schierarsi contro le armate di satana,se si dimostrerà più forte beh...allora lo seguiranno,forse!In un certo senso fanno più pena degli immobilisti...sono in guerra,lo sanno,ma non vogliono combattere il nemico perchè non vogliono accettare il campo di battaglia dove Nostro Signore ha deciso di combattere fin dall'inizio dei tempi!Servo Dio se fa a modo mio,è il loro motto!Dopo quasi 7 anni di usurpazione di soglio pontificio,credo che possa riprendere una frase non certo mia:il momento più oscuro della notte è quello che precede l'Aurora:all'alba guardiamo ad est!

    RispondiElimina
  2. E' dall'obbedienza che deriva la liceità della resistenza cattolica secondo De Mattei. Uscire dalla chiesa perchè a una minoranza viene consentito un colpo di mano significa confidare negli stessi mezzi di chi lo attua. L'eresia deve essere pubblica , accertata e manifesta ma in ogni caso non è il fedele che dichiara la decadenza. Provocare uno scisma , allontanare i fedeli dai sacramenti , giova solo al Nemico. Occorre restare vicino ai prelati fedeli al magistero. Pensiamo che persino contro Ario ne sono bastati pochissimi. Prima o poi questo incubo finirà.

    RispondiElimina
  3. Inanzitutto non è affatto vero che la chiesa è occupata da una minoranza che ha fatto un colpo di mano come lei afferma!!Se fosse così potremmo dormire fra due guanciali!!Le ricordo che tra Fede Speranza e Carità la più importante è la Carità e che la prima Carità è la Verità.Qui non si tratta di fare alcun scisma ma di restare cattolici il che vuol dire allontanarsi da questa falsa chiesa che non è la Chiesa di Cristo!Lei cita Ario ma omette di aggiungere che Sant'Atanasio che è uno dei pochissimi che lo ha combattuto affermava di NON ANDARE A MESSA CON GLI ERETICI e con tale affermazione si guadagnò la scomunica dal papa di allora(che era veramente papa e tale scomunica era veramente valida!!)Quindi anche un papa legittimamente eletto prese un grosso abbaglio su la più importante Verità di Fede,cioè CRISTO VERO UOMO VERO DIO!Inoltre San Tommaso D'Aquino afferma che pecca chi va a messa con gli eretici,dichiarando anche l'invalidità di tutti gli altri sacramenti.Per ultimo la sua affermazione sull'eresia è completamente sbagliata,in quanto avrebbe valore se fosse una NUOVA ERESIA ma trattasi di cose già sentite in passato e su cui la CHIESA DI CRISTO si è già pronunciata con concili e dogmi di fede.NON E' QUINDI NECESSARIO PRONUNCIARE ALTRA SENTENZA:CHI SEGUE TALI DOTTRINE E'IPSE FACTO SCOMUNICATO,CHIUNQUE ESSO SIA O CREDE DI ESSERE! Basta l'affermazione che Maria,LA MADRE DI DIO era una donna come tutte le altre per essere dichiarati eretici in quanto con un dogma DI FEDE è stato riconosciuto la SUA IMMACOLATA CONCEZIONE UNICA CREATURA AL MONDO DOPO IL PECCATO ORIGINALE AD AVER AVUTO QUESTO PRIVILEGIO.Quindi,mi faccia il piacere,la pianti con la manfrina dell'obbedienza scelga se stare con gli immobilisti o gli attendisti e si ricordi che tutti i demoni e le anime dell'inferno sono obbedienti:a satana!!

    RispondiElimina
  4. PS LA PRIMA CARITA'E'LA VERITA'...MESSAGGIO A TUTTI I CATTOLICI CHE VOGLIONO RESTARE TALI!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.