Dopo una serie di commenti sull’episodio in cui un parroco ha negato la Comunione al sen. Biden in quanto noto sostenitore di leggi sull’aborto anche molto permissive, arriva la sua replica in cui tira in ballo il Santo Padre. Traduciamo la cronaca e il commento fatta da Claire Chretien su LifeSiteNews.
La traduzione è a cura di Annarosa Rossetto.
Joe Biden e Papa Francesco (foto credit Lifesitenews)
Joe Biden e Papa Francesco (foto credit Lifesitenews)
 L’ex vicepresidente pro-aborto e candidato democratico per il 2020, Joe Biden ha rilasciato un commento (si veda il video) sul sacerdote che ha recentemente difeso l’insegnamento cattolico negandogli la santa comunione, dicendo: “Non è un atteggiamento che ho trovato altrove, anche da parte del Santo Padre che mi ha dato la Comunione “.
La Chiesa cattolica insegna che l’Eucaristia è realmente il corpo, il sangue, l’anima e la divinità di Gesù Cristo e per questo può essere ricevuta dai cattolici praticanti in grazia di Dio. Inoltre, il canone 915 del Codice cattolico di Diritto Canonico afferma che non devono essere “ammessi alla sacra comunione … coloro che ostinatamente perseverano in peccato grave manifesto.”
Lo scandalo creato dando ai politici a favore dell’aborto la Santa Comunione è familiare ai cattolici più fedeli in Occidente, dove il Canone 915 – e molte altre parti del Codice di Diritto Canonico – sono quasi universalmente ignorati dal clero e dai prelati.
Padre Robert E. Morey della Chiesa cattolica di Sant’Antonio a Florence, nella Carolina del Sud, ha seguito il canone 915 durante la messa di domenica mattina rifiutando la santa Comunione a Biden.
In una breve intervista con PBS News Hour, Biden ha affermato che il fatto che gli sia stata negata la Comunione è una “questione privata”.
“È l’unica volta che mi è mai successo”, ha detto.
Ha anche accusato p. Morey di aver portato la vicenda all’attenzione della stampa e ha detto che Papa Francesco gli ha dato la Santa Comunione.
La piattaforma presidenziale di Biden per il 2020 include l’aborto su richiesta finanziato dai contribuenti e il far diventare legge numerose richieste della lobby LGBT.
La Chiesa cattolica insegna che l’aborto è sempre sbagliato perché uccide un essere umano innocente, violando così il divieto della Chiesa di uccidere e che gli atti omosessuali sono “intrinsecamente disordinati” e “in nessun caso possono essere approvati” (CCC 2270-2272; CCC 2357).
La piattaforma elettorale con cui Biden è in lizza come presidente include anche l’ipotesi di punire i medici che si rifiutano di praticare aborti e vorrebbe “sguinzagliare il Dipartimento di Giustizia contro gli Stati per eliminare le leggi popolari a favore della vita – come gli standard di igiene e sicurezza per le strutture per l’aborto, i periodi di riflessione e le leggi sul coinvolgimento dei genitori – e impedire loro di approvarne di nuove ”, ha spiegato  Marjorie Dannenfelser , presidente della “Susan B. Anthony list”  in un articolo di luglio sul Washington Times .
Il primo “matrimonio” officiato da Biden come vicepresidente, è stato tra due uomini .
L’amministrazione Obama-Biden, in particolare, ha cercato di costringere le Piccole Sorelle dei Poveri a partecipare alla fornitura di farmaci che inducono l’aborto e contraccettivi e aveva minacciato di togliere alle scuole i finanziamenti federali se, tra le altre cose, non avessero lasciato entrare i ragazzi nel bagno delle ragazze e viceversa.
“Purtroppo, domenica scorsa, ho dovuto rifiutare la Santa Comunione all’ex vicepresidente Joe Biden”, p. Morey ha detto al Florence Morning News.
“La Santa Comunione significa che siamo in unione con Dio, con gli altri e con la Chiesa”, ha continuato. “Le nostre azioni dovrebbero riflettere questo”.
“Ogni personaggio pubblico che sostiene l’aborto si pone al di fuori dell’insegnamento della Chiesa”.
Durante la partecipazione su FOX & Friends di giovedì , il cardinale di New York Timothy Dolan ha difeso p. Morey ma ha anche sostenuto che lui personalmente non negherebbe la Comunione a Biden.
LifeSiteNews ha contattato l’ufficio stampa del Vaticano per un commento e aggiornerà questa storia dopo averlo ricevuto compatibilmente con il fuso orario che l’Italia è sei ore avanti rispetto agli Stati Uniti dove questa storia è stata pubblicata alle 18:40 EST.