Il vescovo olandese Robert Mutsaerts, vescovo ausiliare di ‘s-Hertogenbosch (Den Bosch), ha detto di “comprendere” il motivo per cui papa Benedetto ha contribuito al dibattito sul celibato sacerdotale nel libro che ha scritto insieme al cardinale Sarah, Des profondeurs de nos cœurs (Dal profondo dei nostri cuori).
Ecco una interessante intervista che il vescovo Mutsaerts ha rilasciato a Jeanne Smits, pubblicata su LifeSiteNews e che vi propongo nella mia traduzione.
 Vescovo Robert Mutsaerts, ausiliare di 's-Hertogenbosch nei Paesi Bassi
Vescovo Robert Mutsaerts, ausiliare di ‘s-Hertogenbosch nei Paesi Bassi
LifeSiteNews: Lei dice che la questione del celibato cristiano è centrale per la Chiesa. Perché?
Il vescovo Robert Mutsaerts: Si tratta di qualcosa di più del celibato. Il celibato tocca l’identità del sacerdote, del sacerdozio, e poi tocca anche i sacramenti. Dopo tutto, noi siamo una Chiesa sacramentale. Quindi non è solo una piccola cosa, tocca molto di più. Se lo si mette da parte, molte cose seguiranno. Lo so, è presentata come se dovesse essere permessa solo in pochi casi eccezionali. Ma – e questo lei comprende – una cosa porta ad un’altra. Inoltre, si tratta di principi, e per quanto mi riguarda, non bisogna mai metterli da parte a causa di circostanze pragmatiche.
LSN: È rimasto sorpreso di sapere che il papa emerito ha collaborato al progetto?
BRM: Da un lato, è il papa emerito, ed è passato in secondo piano, e questo è molto saggio. Ma posso anche immaginare che quando si tratta di qualcosa di essenziale, pensa di dover parlare – il che, tra l’altro, vale per tutti: per ogni vescovo o prete o anche per il laico. Se ci sono ambiguità, bisogna fare chiarezza. Questo, tra l’altro, è il compito primario di Papa Francesco: creare chiarezza. Questo è ciò che i papi rappresentano. Questo è il problema, perché c’è naturalmente molta confusione e quindi anche divisione. Io stesso cerco di farlo; per quanto spiacevole possa essere, si parla quando si pensa che le cose non tornano. E non importa se riguarda il sacerdote o il vescovo, è anche un dovere – e più in alto sei nella gerarchia, più alta è la tua responsabilità, è anche tuo dovere di parlare. Ecco come percepisco questa vicenda. Naturalmente, non sappiamo affatto cosa scriverà Papa Francesco, quindi forse il libro non contraddice Papa Francesco. Non ne abbiamo idea… Questo è un po’ tipico dei nostri tempi.
LSN: Il papa emerito e il cardinale Sarah chiedono “umilmente” a papa Francesco di attenersi a quello che lui stesso ha detto: che non cambierà mai la regola del celibato. Il libro è presentato in Olanda come una sorta di azione contro il papa?
BRM: Papa Benedetto e anche il cardinale Sarah, naturalmente, vedono alcune tendenze, anche in seguito al Sinodo dell’Amazzonia. Sono semplicemente preoccupati per la Chiesa che amano. Sì, per preoccupazione si può naturalmente scrivere su un certo argomento, in questo caso il celibato. Questo non significa necessariamente andare direttamente contro il papa, ma ai rumori che si sentono, e poi si può prendere una posizione chiara. Lei dice che il celibato sacerdotale non è solo una regola organizzativa, ma è qualcosa di essenziale per la Chiesa, qualcosa che naturalmente esiste da molto tempo, e per buoni motivi. E prima che esistesse, c’erano una specie di matrimonio giuseppino, quindi all’epoca esisteva davvero, anche se i sacerdoti erano sposati.
Anche questo ha un suo ruolo: Il sacerdote è un alter Christus. Anche Gesù stesso era un uomo e non solo un essere umano. Non abbiamo un dualismo: corpo e anima formano un essere umano. Non è affatto l’espressione di un giudizio negativo sulla corporeità o sulla sessualità; non l’abbiamo mai avuto. Guardate il Cantico dei Cantici; vedete quanto lo prendiamo sul serio. Ma proprio perché lo prendiamo sul serio, dobbiamo essere chiari su questo. Oggi si dice: una volta la sessualità sana significava una grande famiglia. Ora questo approccio viene presentato come qualcosa di negativo nel contesto della “sovrappopolazione”, e anche come qualcosa di repressivo. Oggi, francamente, abbiamo più che altro una promozione della sfrenatezza. È una curiosa forma di libertà – finché non ci sono bambini da concepire, lasciamo che ognuno faccia quello che vuole. Questa, naturalmente, è una moralità perniciosa. 
LSN: C’è una domanda tra i giovani sacerdoti, o tra i giovani che pensano al sacerdozio, per l’abolizione del celibato? Sia il papa emerito che il cardinale Sarah dicono: incontriamo molti giovani e sacerdoti che soffrono per il fatto che si dice che il celibato non è importante, e noi vogliamo sostenere quei giovani.
BRM: Credo che sia corretto. Se si guarda al giovane clero, non chiedono affatto il sacerdozio coniugale. Per loro il celibato non è solo un sacrificio, ma soprattutto un dono. Lo scioglimento del celibato è legato principalmente alla crisi di fede che regna. Anche noi abbiamo un’intera crisi vocazionale come conseguenza della crisi della fede, e non si può risolverla rendendo le cose più facili e flessibili. Non credo che ci siano molte persone che si sentono chiamate al sacerdozio e che sarebbero disposte a dedicarsi al sacerdozio se potessero sposarsi. Non credo a niente di tutto questo. Se si guarda al giovane clero e alle vocazioni che abbiamo oggi, di questi tempi, c’è davvero un solo tipo: quello ortodosso. Queste idee liberali sono quelle di una generazione completamente diversa; la generazione attuale non ne vuole nessuna. Ricordiamo il tempo del Concilio Vaticano II e com’era in Olanda: la gente aspettava con ansia l’abolizione del celibato e fu enormemente delusa quando questo si rivelò non essere il caso. All’epoca si trattava di una questione olandese, perché, a mio parere, in altri Paesi giocava molto meno. È solo l’espressione di una crisi di fede e di una strana concezione della sessualità e del celibato stesso.
Il celibato sacerdotale non è solo una regola, c’è davvero un fondamento teologico. Quel legame ontologico tra il sacerdote e il celibato riguarda il corpo e l’anima – questo è un essere, perché ovviamente non c’è dualismo. Gesù non ha nemmeno scelto Maria come apostolo, e se c’è qualcuno che è più santo e più santo di tutti gli altri, quella è Maria. Non possiamo ignorarlo. Ancor meno si dovrebbe fare appello a ciò che allora era culturale, perché per Gesù questo non è affatto vero. San Paolo lo dice molto chiaramente: non ci sono uomini, non ci sono donne, non ci sono greci, non ci sono ebrei, non ci sono pagani. Se c’era qualcuno che si batteva per l’uguaglianza e la pari dignità, quella era la Chiesa cattolica e la comunità dei primi cristiani.
LSN: Nella stampa francese, il cardinale Sarah è stato offeso a causa dell’espressione molto tradizionale della sua fede. È così anche nei Paesi Bassi?
BRM: Lui, naturalmente, è ritratto come estremamente conservatore – e lo sono anch’io. Di solito questo significa che sono molto cattolici, e si attengono a norme e valori antichi – e sulla base di buoni motivi. Non ha senso mettersi sulla scia dei tempi. Dovremmo portare il mondo al Vangelo e non il contrario.
LSN: Benedetto e Sarah si sono espressi chiaramente contro la rottamazione del celibato, anche per situazioni eccezionali. Il cardinale Sarah dice addirittura nel libro che le Chiese cattoliche orientali stanno rinunciando alla possibilità di scegliere i sacerdoti tra gli uomini sposati.
BRM: Era già abbastanza chiaro in proposito nel suo ultimo libro. Tutte quelle cose che vengono chieste dalla parte laica cattolica sono state a lungo possibili nella Chiesa anglicana. Lì consacrano anche vescovi donne, ma la loro crisi non ha fatto che peggiorare, anche più grande della nostra: non risolve nulla. Con essa non si creano vocazioni, e l’apostasia non diminuisce. Al contrario. Dobbiamo tornare alle radici. Se la Chiesa vuole sopravvivere, c’è un solo modo, come è sempre stato: l’ortodossia. Certo, dobbiamo anche dare il buon esempio e farne un lavoro: ora et labora. L’ambiguità, l’abbassamento dell’asticella, è inutile. Guardate la storia della Chiesa: porta solo all’indebolimento. La Chiesa ha bisogno di una riforma, ma non di un allentamento. Il rischio che la Chiesa diventi borghese è sempre in agguato; a volte dobbiamo guardare di nuovo dove siamo e tornare alle origini.
Quello che ho trovato un libro molto interessante dell’anno scorso è l’Opzione Benedetto di Rod Dreher: raggrupparsi per rafforzare la propria fede, assicurarsi che non svanisca, e incoraggiarsi a vicenda a tornare più forti. 
LSN: Il libro parla del celibato, ma al momento c’è confusione su molti altri punti dell’insegnamento della Chiesa, che non ci sembrano essere mantenuti da Roma. Ritiene che la questione del celibato sia la più importante, o che non dobbiamo dimenticare che ci sono anche altre questioni? 
BRM: Certo, non è la questione più importante. L’uomo è chiamato alla santità, ed è possibile solo se prima si chiarisce chi è Cristo. Questo è il punto centrale, e lo si nota in tante cose. L’altro giorno un sacerdote è stato invitato in Brabante per spiegare la storia del Natale, e la sua tesi era: è impossibile spiegare alle persone moderne che una vergine rimane incinta, e poi raccontare loro una storia così sentimentale di pecore e pastori e di tre re che vengono a cercare… La sua tesi era: in realtà non era vera, bisognava leggerla come una favola con una certa interpretazione. E poi fa un esempio: Gesù è nato a Betlemme? No, certo che no, dice, perché Betlemme significa “città del pane”, e questo ha un certo significato, ed è per questo che Luca la posiziona lì. Finché ci terremo occupati con questo genere di sciocchezze, e porteremo la gente fuori strada, ci allontaneremo sempre di più da casa! Abbiamo argomentazioni così buone, storiche e razionali; forse dovremmo parlarne, tanto per cominciare. Non che gli argomenti trasformino le persone in credenti, ma bisogna prima sbarazzarsi di alcuni ostacoli.
Alle cresime, quando so in anticipo che icresimandi si riuniranno prima della cerimonia, vengo un po’ prima per unirmi a loro, e poi fare una chiacchierata. Sono giovani simpatici. Ma quando si tratta di questo e io chiedo: che tipo di libro è la Bibbia – un libro di fiabe, qualcosa come Harry Potter, o un libro di storia come Giulio Cesare? Dicono quasi sempre: “Un libro di favole, non è successo davvero”. Allora capite quanto siamo distanti da casa. Siamo al di sotto del puntdi congelamento. Dovremmo lavorare prima su questo, perché se non sappiamo chi è Cristo… Non credo che il problema per quei bambini sia il miracolo, ma “chi è Cristo”, e se si riesce a interpretarlo correttamente, allora si potrà dare un posto a quei miracoli, e poi si potrà mettere l’annuncio sotto una luce diversa, e solo allora si potrà capire. Non è un caso che nella professione di fede non si dice niente di Gesù, niente del suo annuncio, niente dei suoi miracoli, niente del discorso della montagna o altro: solo che Egli è nato dalla Vergine Maria, crocifisso, morto, sepolto e risorto.
In altre parole, si sta parlando del figlio di Dio. Ci sono tanti cattolici che non se ne rendono conto affatto, o che non credono più, e che non credono nemmeno nella trasformazione della consacrazione, della transustanziazione. Se tutto questo svanisce, e sono quelle le persone che si appelleranno al celibato, allora capisci che andranno a scommettere sul cavallo sbagliato.
Di Sabino Paciolla
https://www.sabinopaciolla.com/celibato-sacerdotale-vescovo-mutsaerts-il-rischio-che-la-chiesa-diventi-borghese-e-sempre-in-agguato/

MONS. LÉONARD A VESCOVI E PAPA: NON TOCCATE IL CELIBATO!



Marco Tosatti


Cari amici e nemici di Stilum Curiae, l’arcivescovo emerito di Marines-Bruxelles, mons. André-Joseph Léonard, ha reso noto tramite il sito “L’Homme Nouveau” un appello rivolto a tutti i vescovi, e naturalmente al Pontefice regnante in primis, affinché non si tocchi il celibato sacerdotale per i sacerdoti di rito latino. L’arcivescovo dà il suo pieno appoggio al libro scritto da Benedetto XVI e dal card. Robert Sarah, e di cui tanto si parla in questi giorni. (Nostra traduzione dal francese). Buona lettura.

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Come arcivescovo emerito di Malines-Bruxelles, mi astengo da qualsiasi interferenza nel governo delle diocesi di cui ero pastore, Namur e Bruxelles. Ma rimango un vescovo e, in quanto tale, posso esprimere convinzioni dottrinali o pastorali, anche se forse divergono dall’una o dall’altra posizione dei miei ex colleghi di lavoro.
Anche se la cosa è nuova e di impatto infinitamente più elevato, un papa emerito, in questo caso Benedetto XVI, può allo stesso modo collaborare legittimamente in un libro progettato da un cardinale e, in consultazione con lui, esprimere le sue convinzioni teologiche e pastorali, senza venir meno al suo dovere di discrezione. Non si esprime necessariamente più lì come successore di Pietro e la sua posizione non ha autorità magistrale. Ma la sua parola ha comunque un peso enorme.
Il suo contributo attivo al libro progettato dal cardinale Sarah non è in alcun modo un “attacco” contro papa Francesco. Benedetto XVI, proprio come il cardinale non critica il suo successore . Gli hanno rivolto una “supplica” in uno spirito filiale, senza togliere nulla alla loro obbedienza all’attuale papa. Esattamente come quattro cardinali avevano rivolto a papa Francesco la richiesta filiale di dissipare la loro “dubia”, i loro “dubbi”, le loro perplessità, riguardo ad alcuni ambigui aspetti del capitolo VIII dell’Esortazione “Amoris laetitia”, vale a dire quelli che toccano l’indissolubilità di un matrimonio sacramentale valido, con le sue ripercussioni sull’accesso ai sacramenti della riconciliazione e della comunione eucaristica quando ci si trova in una situazione permanente di convivenza coniugale con un partner che non è il proprio coniuge “Nel Signore”.
Altre ambiguità sono sorte in seguito. È perfettamente pertinente rispondere alla domanda di un giornalista affermando in sostanza: “Se una persona omosessuale cerca sinceramente di fare la volontà di Dio, chi sono io per giudicarlo? “. Tuttavia, poiché non è chiaro quale sia questa volontà di Dio e quali siano le conseguenze morali, l’opinione pubblica apprende erroneamente da questa ambigua risposta che le pratiche omosessuali sono ora legittimate dalla Chiesa cattolica. Ciò non è vero.
Allo stesso modo, quando firmiamo una dichiarazione congiunta, con un alto funzionario dell’Islam, che suggerisce che la diversità delle religioni corrisponde alla “volontà” di Dio, non è sufficiente correggere per via orale l’ambiguità di questa formulazione (mentre il testo pubblicato rimane invariato) dicendo che Dio semplicemente “permette” questa diversità. È anche necessario sottolineare in maniera positiva che il dialogo interreligioso non può minare l’assoluta unicità della rivelazione cristiana, in cui il Dio Unico e Trinitario ci offre il suo amore salvifico nella persona di Gesù. Questo non ci impedisce di salutare “semina Verbi” (“semi” della Parola di Dio “), e neppure” reliquia Verbi “(” resti “della Parola) in religioni diverse dal Giudeo-Cristianesimo.
Altre ambiguità sono state introdotte nel recente Sinodo sull’Amazzonia, in particolare per quanto riguarda una certa venerazione della “Pachamama”, della Madre Terra. Ma, su questo punto, dobbiamo aspettare la pubblicazione dell’Esortazione post-sinodale. Possiamo sperare che il nostro Papa Francesco dissipi le ambiguità di questo Sinodo lì.
Una di queste ambiguità riguardava proprio la questione del celibato sacerdotale nella Chiesa cattolica latina. A questo proposito, in comunione con molti altri vescovi, che invito fraternamente a esprimere anche la loro ferma posizione, concordo pienamente con l’appello che il cardinale Sarah, in stretta consultazione con Benedetto XVI, rivolge al Sovrano Pontefice. Abbiamo grande speranza di essere ascoltati, perché Papa Francesco ha chiaramente dichiarato il suo attaccamento al celibato sacerdotale nella Chiesa latina. Ma tuttavia prevedendo le eccezioni … che purtroppo, come in altre questioni, sono rapidamente universalizzate!
Il motivo espresso nel libro in questione è quindi urgentemente attuale e perfettamente legittimo. Il papa non deve mai essere “attaccato”. Al contrario, bisogna sempre rispettare la sua persona e la sua missione. Ma a volte è necessario ed è sempre lecito “pregare” e chiedere “chiarimenti”. Cosa che facciamo
+ André Léonard, Arcivescovo emerito di Malines-Bruxelles.

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En tant qu’archevêque émérite de Malines-Bruxelles, je m’abstiens de toute interférence dans le gouvernement des diocèses dont je fus le pasteur, Namur et Bruxelles. Mais je demeure évêque et peux, à ce titre, exprimer des convictions doctrinales ou pastorales, même si elles divergent éventuellement de l’une ou l’autre position de mes anciens collègues de travail.
Même si la chose est inédite et d’un impact infiniment supérieur, un Pape émérite, Benoît XVI en l’occurrence, peut semblablement collaborer légitimement à un livre projeté par un Cardinal et, en concertation avec lui, émettre ses convictions théologiques et pastorales, sans manquer à son devoir de réserve. Il ne s’y exprime forcément plus en tant que successeur de Pierre et sa prise de position n’a pas d’autorité magistérielle. Mais sa parole est néanmoins d’un très grand poids.
Sa contribution active au livre projeté par le Cardinal Sarah n’est en aucune manière une « attaque » contre le pape François. Benoît XVI, pas plus que le Cardinal, ne critique son successeur. Ils lui adressent une « supplication » dans un esprit filial, sans rien retrancher de leur obéissance au pape actuel. Exactement comme quatre cardinaux s’étaient adressés au pape François en lui demandant filialement de dissiper leurs « dubia », leurs « doutes », leur perplexité, concernant certains aspects ambigus du chapitre VIII de l’Exhortation « Amoris laetitia », à savoir ceux qui touchent l’indissolubilité d’un mariage sacramentel valide, avec ses retombées concernant l’accès aux sacrements de la réconciliation et de la communion eucharistique lorsqu’on se trouve dans une situation permanente de cohabitation conjugale avec un partenaire qui n’est pas son conjoint « dans le Seigneur ».
D’autres ambiguïtés ont surgi ultérieurement. Il est parfaitement pertinent de répondre à la question d’un journaliste en déclarant en substance : « Si une personne homosexuelle cherche sincèrement à faire la volonté de Dieu, qui suis-je pour la juger ? ». Mais, comme on ne précise pas en quoi consiste cette volonté de Dieu et quelles sont les conséquences morales qui en découlent, l’opinion publique retient, à tort, de cette réponse ambiguë que les pratiques homosexuelles sont désormais légitimées par l’Église catholique. Ce qui n’est pas vrai.
Semblablement, quand on signe une déclaration commune, avec un haut responsable de l’Islam, suggérant que la diversité des religions correspond à la « volonté » de Dieu, il ne suffit pas de corriger oralement l’ambiguïté de cette formulation (le texte publié demeurant inchangé) en disant que Dieu « permet » simplement cette diversité. Il faudrait encore souligner positivement que le dialogue interreligieux ne peut porter atteinte à l’unicité absolue de la Révélation chrétienne, en laquelle le Dieu unique et trinitaire nous offre son amour sauveur en la personne de Jésus. Ce qui n’empêche pas de saluer des « semina Verbi » (des « semences » du Verbe de Dieu »), voire des « reliquia Verbi » (des « restes » du Verbe) dans d’autres religions que le judéo-christianisme.
D’autres ambiguïtés se sont introduites dans le récent Synode sur l’Amazonie, notamment concernant une certaine vénération de la « Pachamama », de la Terre-Mère. Mais, sur ce point, il faut attendre la publication de l’Exhortation post-synodale. On peut espérer que notre pape François y dissipera les ambiguïtés de ce Synode.
Une de ces ambiguïtés concernait précisément la question du célibat sacerdotal dans l’Église catholique latine. À cet égard, en communion avec beaucoup d’autres évêques, que j’invite fraternellement à exprimer eux aussi leur ferme position, je rejoins entièrement la supplique que le cardinal Sarah, en étroite concertation avec Benoît XVI, adresse au Souverain Pontife. Notre espoir est grand d’être entendus, car le pape François a nettement déclaré son attachement au célibat sacerdotal dans l’Église latine. Mais en envisageant quand même des exceptions… Qui, hélas, comme en d’autres matières, sont rapidement universalisées !
La supplique exprimée dans le livre en question est donc d’une urgente actualité et parfaitement légitime. Jamais il ne faut « attaquer » le Pape. Il faut, au contraire, toujours respecter sa personne et sa mission. Mais il s’impose parfois et il est toujours permis de le « supplier » et de lui demander des « éclaircissements ». Ce que nous faisons.
+ André Léonard, archevêque émérite de Malines-Bruxelles.
Marco Tosatti
17 Gennaio 2020 Pubblicato da  6 Commenti --