ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 19 febbraio 2020

Un tema ed un obiettivo fondamentale dei modernisti

Ecumenismus adversus Traditionalismus(odio implacabile verso la Tradizione Cattolica)


Una singolare, ma prevedibile vicenda di esplosione di odio anticattolico mascherato da predilezione ecumenica, recentemente verificatosi in Puglia, ci ha fornito l’occasione per riproporre alcune nostre riflessioni sul tema dell’ecumenismo conciliare e postconciliare pubblicate nel 2018.
La vicenda è quella del rifiuto opposto dal Vescovo di Ostuni al cardinale Burke che voleva celebrare una Messa Vetus Ordo (pubblica, aperta a tutti i fedeli) nella Basilica Concattedrale Santa Maria dell’Assunzione di Ostuni (sabato 15 febbraio)  ed una nella chiesa di Cristo Re, a Martina Franca (domenica 16).
La stampa locale si è subito lanciata all’attacco del cardinal Burke, dipingendolo come nemico di Papa Francesco, e titolando «Il cardinale conservatore non è gradito dai sacerdoti», (…) “I parroci avrebbero espresso imbarazzo dopo la posizione contro Papa Francesco.”
Il vescovo avrebbe preteso che le Messe fossero celebrate a “a porte chiuse”, manco fossero stati dei maxiprocessi di mafia, al che il cardinale ha rinunciato, sebbene avesse l’autorità di imporsi al vescovo, ma probabilmente non ha voluto creare uno scontro che avrebbe dato man forte ai suoi critici per dipingerlo come nemico del Papa, cosa questa che il porporato ha tenuto più volte a smentire pubblicamente. Una manifestazione di prudenza, ma anche di debolezza, la sua, come notano alcuni commentatori.




Nel frattempo l’Arcivescovo della Diocesi Brindisi Ostuni S. E. Mons. Domenico Caliandro,  lunedì 17 ha partecipato ad un incontro ecumenico sul tema dell’immigrazione (tanto per cambiare…) nella chiesa di San Luigi Gonzaga di Ostuni, con il pastore valdese Bruno Gabrielli, la comunità di Sant’Egidio, il direttore nazionale della Fondazione CEI Migrantes, Gianni De Robertis, la  “diacona” valdese Monica Natali e il “monaco” di Bose Davide Varasi.





L’odio del clero bergogliano (i vescovi in prima linea) per la Messa tridentina è un sentimento che proviene da lontano, dai tempi del loro seminario, dove sicuramente è stato loro inculcato il più forte disprezzo per la Messa VO; la responsabilità ricade ovviamente in primo luogo su Montini e Bugnini, i veri artefici della soppressione della Messa tridentina, della lingua latina e della sacralità della liturgia. Ad essi era diretto il saggio di mons. Dominici Celada “Agli assassini della liturgia”, il cui testo andrebbe fatto conoscere anche a mons. Caliandro, degno emulo dei distruttori della vera messa cattolica. http://www.chiesaviva.com/384%20mensile.pdf
http://nullapossiamocontrolaverita.blogspot.com/2015/02/



Una domanda sorge, angosciosa, dal profondo del cuore: da dove proviene tanto odio della gerarchia bergogliana verso la Messa Vetus Ordo? Verso i sostenitori della Tradizione, secondo pilastro (dopo la sacra Scrittura) su cui poggia la nostra fede cattolica bimillenaria?
Evidentemente proviene da lontano, dai tempi del seminario, dove gli attuali vescovi sono stati indottrinati ben bene, a suon di Rahner, Nouvèlle Théologie, documenti del concilio Vaticano II, sulle “meravigliose sorti e progressive” della “Chiesa conciliare”, impregnando il loro animo di un odio viscerale verso tutto ciò che sapeva di preconciliare, di Tradizione cattolica bimillenaria.

Quanto alla partecipazione del vescovo Caliandro all’incontro ecumenico  con esponenti della Comunità di Sant’Egidio, di Bose, dei Valdesi, basterà ricordare il magistero dei papi di nome Pio (S. Pio V, Pio IX, S. Pio X, Pio XI, Pio XII) per capire che l’ecumenismo non fa parte della dottrina cattolica, ma proviene dal mondo protestante, da secoli nemico acerrimo del papato e del cattolicesimo.
In particolare, basterà citare S. Pio X: “l’ecumenismo è l’anticamera dell’ateismo”, S. Massimiliano Kolbe: “l’ecumenismo è nemico dell’Immacolata” e l’enciclica “Mortalium Animos” di papa Achille Ratti., per capire che quella di Bergoglio e dei suoi vescovi non è la vera Chiesa Cattolica, ma ne è una subdola contraffazione, gnostica e massonica, abilmente camuffata per ingannare le anime semplici e fiduciose nella gerarchia al fine di depistarle dalla retta via, per indirizzarle dove è facile immaginare.

Qui di seguito riportiamo l’articolo pubblicato nel 2018:

Ecumenismo: un cumulo di ambiguità e di falsità

http://www.corsiadeiservi.it/it/default1.asp?page_id=1966




Uno dei cavalli di battaglia del Concilio Vaticano II è stato indubbiamente il tema dell’ecumenismo (si vedano Untiatis Reintegratio e Nostra Aetate, oltre all’ambiguo “subsistit in” di Lumen Gentium, 8/b). Accogliendo il concetto di ecumenismo nella sua accezione protestante, rivoluzionaria, la Chiesa Cattolica rinunciava ad adempiere al compito affidatole direttamente da Nostro Signore Gesù Cristo all’atto della sua Ascensione al Cielo, cioè l’evangelizzazione di tutte le genti, fino agli estremi confini della terra, battezzandole nel nome del Padre, del Figlio e dello spirito Santo (“chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato” (Mc. 16, 16), se le ricorda queste parole il clero rivoluzionario modernista?).

Il carattere della missionarietà è infatti insito nella natura stessa della Chiesa Cattolica, se lo si abbandona a favore di un dialogo sterile e infruttuoso (specialmente per la “salus animarum”) la Chiesa di Cristo sii trasforma in una semplice agenzia sociale umanitaria, una specie di Onlus o di Ong.




Come non ricordare, a questo punto, le parole d San Pio X: “L’ecumenismo è l’anticamera dell’ateismo” e quelle di San Massimiliano Mara Kolbe: “L’ecumenismo è nemico dell’Immacolata”?
Memori di questi accorati avvertimenti, non possiamo che dedurne come il concilio Vaticano II abbia provocato una frattura, una discontinuità insanabile con la Chiesa Cattolica preconciliare, e come sia decisamente da rigettare l’ipotesi di una “ermeneutica della continuità” tra questi due periodi della storia della Chiesa, ipotesi tanto cara a Papa Benedetto XVI. Quest’ultima tesi sembrerebbe un sottile espediente, una specie di trappola per legare al carro conciliarista i cattolici perplessi e titubanti dinanzi alle rivoluzionarie tesi conciliari ed alle loro successive attuazioni.

Ciò premesso, vediamo adesso di fare qualche breve riflessione sulla tematica ecumenista, che ha devastato e continua a devastare la vigna del Signore.
L’ecumenismo cattolico, vera follia modernista, si riallaccia all’analogo movimento nato a suo tempo nel mondo protestante. I protestanti, infatti, sono sempre stati divisi in numerosissime sette (fatto derivante dalla libera interpretazione delle Sacre Scritture) e per tale motivo, ad un certo momento della loro storia, è nato in loro il desiderio dell’unità tra le varie sette.

Nostalgia del Cattolicesimo irresponsabilmente abbandonato? Non è dato sapere. Sta di fatto, comunque, che le iniziative in tal senso si sono diffuse nel mondo protestante, ma senza mai sconfinare in ambito cattolico.
Con il diffondersi di idee protestanti nella Chiesa Cattolica, verso la fine dell’ottocento, venne pian piano prendendo piede anche il tema dell’ecumenismo, in un primo tempo limitato alle sole confessioni cristiane (incluso il mondo ortodosso). Il dibattito divenne acceso e coinvolse una buona parte del clero, specialmente quello ribelle ed insofferente all’autorità pontificia, un clero già rivoluzionario, quindi, orientato più verso il protestantesimo che verso il Cattolicesimo.


Anche dopo la repressione operata da San Pio X l’ecumenismo rimase un tema ed un obiettivo fondamentale dei modernisti, all’epoca riciclatisi carbonari e complottisti, in attesa di tempi migliori. Questi arrivarono dopo la morte di Papa Pacelli, Pio XII, e l’ascesa al soglio pontificio (valida? legittima? vi sono molti dubbi in proposito) di Angelo Roncalli, colui che scelse di prendere il nome dell’ultimo antipapa, Giovanni XXIII. Fu così che l’ecumenismo divenne uno dei cavalli di battaglia della nuova Chiesa giovannea e montiniana, assieme al comunismo e al protestantesimo.
In un primo tempo limitato all’ambito del cristianesimo, ben presto esso si estese anche alle religioni non cristiane, sulla spinta del famoso documento conciliare “Nostra Aetate”, risultato di un forte desiderio di riconciliazione con gli Ebrei, in riparazione della sorte loro toccata durante il nazismo (il cardinale tedesco Agostino Bea, infatti, fu uno dei promotori del Concilio e del riavvicinamento al mondo ebraico).
Un tangibile segno di questa “mutazione” del pensiero ecumenista si ebbe con l’istituzione del “Segretariato per i non cristiani”, avente per obiettivo non l’evangelizzazione e l’annuncio del Vangelo a tutte le genti, sino ai confini della terra, bensì l’instaurazione di un dialogo sterile ed infruttuoso con le altre religioni, che le lasciava rimanere nei loro errori, giustificando questo atteggiamento con l’affermare che tutte le religioni sono alla ricerca della Verità, che nessuna di essa possiede per intero, e che per tale motivo esse si equivalgono ed hanno tutte il medesimo diritto di cittadinanza nel mondo.
Analoga soluzione era stata trovata per giustificare l’equivalenza di tutte le confessioni cristiane (la miriade di sette protestanti e le confessioni ortodosse) con la famosa formula del “subsistit in”, inclusa nella costituzione conciliare “Lumen Gentium”. Con questa trovata i modernisti sostenevano, infatti, che la Chiesa di Cristo “sussiste” in tutte le confessioni cristiane, non quindi nella sola Chiesa Cattolica, e che quindi la Chiesa per antonomasia è composta dalla somma di tutte queste varie confessioni.
Un rinnegamento del carattere universale della sola Chiesa Cattolica, un rifiuto del famoso motto “Extra Ecclesiam Nulla Salus” e dell’altro ad esso legato “euntes docete” (adottato dai Padri Stimmatini per volere del loro fondatore, San Gaspare Bertoni), l’abbandono delle azioni miranti a favorire il rientro di scismatici (ortodossi) ed eretici (protestanti ed anglicani) in Santa Romana Chiesa.

Ora, con l’estensione della tematica ecumenista e della relativa fissa del dialogo anche con le religioni non cristiane, i nuovi prelati sedenti in Vaticano toglievano alla Chiesa Cattolica, unica, sola, vera Chiesa di Cristo, il suo carattere principale, distintivo: la missionarietà.
In cos’altro consiste, infatti, il dialogo ecumenico, se non nel rifiuto di adempiere il compito affidato dal Cristo ai suoi Apostoli all’atto della Sua Ascesa al Cielo ? Compito che si riassume nella famosa formula “Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo” (Mt. 28, 19).
Alla missionarietà veniva così sostituita una semplice filantropia umanistica, tutta orizzontale, immanentista ed antropocentrica, e la Chiesa si trasformava in una specie di Onlus o Ong avente come unico fine l’aiuto materiale per la “cura delle ferite nell’ospedale da campo” che essa rappresenta, secondo il pensiero dell’attuale pontefice Jorge Bergoglio, Papa Francesco.
Secondo quest’ultimo, infatti, il cristiano dovrebbe preoccuparsi solamente di uscire dal chiuso delle chiese, delle sue certezze, della sua presunzione di possedere la Verità, e andare incontro ai fratelli nelle lontane “periferie esistenziali” del mondo, con il solo scopo di incontrarli e dialogare con loro, senza imporre ad essi alcun peso; il che, nella mente di Papa Francesco, corrisponderebbe al portare ai fratelli (sperduti in quelle lontane periferie) l’annuncio della Buona Novella per convertirli e battezzarli (assicurando loro in tal modo l’ingresso in Paradiso).

Quindi, secondo questo strano ed anomalo pontefice, l’evangelizzazione sarebbe un peso inutile, che non dovremmo far gravare sulle spalle dei nostri fratelli, concetto che ha espresso affermando testualmente che “il proselitismo è una solenne sciocchezza, paralizza”, affermazione mai uscita dalla bocca di un Papa in due millenni di storia del Cristianesimo.

Se si tiene conto che tra i caratteri identificativi del modernismo vi sono la sostituzione della trascendenza con l’immanenza, del sacro col profano, del cristocentrismo con l’antropocentrismo (chi non ricorda la famosa frase pronunciata da Paolo VI all’Onu “anche Noi abbiamo il culto dell’uomo”?), e l’implicita condanna della Tradizione e del Magistero preconciliari, con la fissa delle richieste di perdono, si comprende benissimo la trasformazione della Chiesa modernista in una mega associazione umanitaria e filantropica, analoga alla Croce Rossa, alla Fao, all’Unicef, ecc.
Con l’estensione di tale concetto di ecumenismo alle religioni non cristiane, però, la Chiesa Cattolica ha posto le basi per la sua scomparsa, per la sua abdicazione a favore di altre religioni ben più agguerrite, che non rinunciano ad una spanna dei loro principi (a differenza dei modernisti, che rinnegano tutto il passato glorioso della Chiesa Cattolica), che non indietreggiano di un sol passo, quale è ad esempio la religione islamica.
Vale la pena di ricordare le profetiche parole del cardinal Giacomo Biffi che, agli inizi degli anni ‘90, affermava che “l’Italia o rimarrà cattolica o diventerà islamica”. La sua profezia si sta avverando ai nostri giorni, con la scellerata invasione islamica manovrata dalla massoneria internazionale (ebraica e americana) e appoggiata, senza se e senza ma, dalla gerarchia ex cattolica, Bergoglio in testa.



In alternativa al fagocitamento del Cattolicesimo da parte dell’Islam potrebbe però verificarsi la nascita di una religione sincretista, di una melassa buonista risultante dalla fusione delle tre religioni monoteiste (le cosiddette “religioni del libro”), la religione dell’ “Unico”, come ama chiamarla lo stesso “Vescovo di Roma”, quel Dio Unico al quale stanno già innalzando un tempio a Berlino, in cui ebrei, musulmani e cristiani possano celebrare assieme.
Il dialogo ad ogni costo, quindi, ricercato ostinatamente da una sola parte, porta a questo risultato: al rifiuto di testimoniare Cristo Re, unico Salvatore del mondo, Figlio di Dio, Seconda Persona della SS.ma Trinità, e Maria SS.ma, sempre Vergine, “Mater Dei, sine labe originali concepta” ed Assunta in Cielo anima e corpo; il 5° dogma, espressamente richiesto dalla Vergine ad Amsterdam a Ida Peerdman negli anni ’50 (quello di Maria SS.ma Corredentrice, Mediatrice ed Avvocata) è stato ostinatamente rifiutato dai Papi conciliari in quanto la sua proclamazione avrebbe pregiudicato il dialogo con i protestanti (poveri noi!).



Dono adatto: Francesco riceve statua di idolo che “protegge” dai disastri
https://gloria.tv/post/BqS8VXND9cRh2GpQd3MnZd2bE

Dialogo quindi come suicidio della Chiesa Cattolica, capitolazione di fronte alle altre religioni, concetto anche questo chiaramente espresso da Papa Francesco quando afferma che “è terminata l’epoca della Cristianità” e che, di conseguenza, la Chiesa non è più “magistra vitae”.

Di fronte a tanto sfacelo, non possiamo che concludere con un’invocazione all’Immacolata, Fortezza Inespugnabile, Vergine Potente contro il male, Regina delle Vittorie :
Dalla peste modernista, liberaci o Madre !

di Catholicus



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