ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 3 dicembre 2020

La nostra voce di fronte al Deep State e alla Deep Church.

Youtube Continua la Sua Aggressione Verso Voci Libere e Cattoliche.


 

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, non c’è bisogno di essere complottisti per capire che sta avvenendo un attacco, coordinato o meno non so, ma concomitante di sicuro, da parte dei Poteri prevalenti in quello che vorrebbe essere il Nuovo Ordine Mondiale contro la libertà: molte libertà fondamentali utilizzando come strumento una malattia e un virus, libertà di espressione, di esprimere pareri e tesi che non siano omologhe al politically correct, in tema di etica, antropologia, morale e politica da parte delle piattaforme social tipo facebook, Youtube, Twitter. Nei giorni scorsi Stilum ha parlato dell’aggressione da parte di Youtube nei confronti di Adoración y Liberación. Ecco adesso un comunicato del direttore di questo sito. Buona lettura. 

 

§§§

COMUNICAZIONE MOLTO URGENTE DI ADORACION Y LIBERACION

2 dicembre 2020

Vicente Montesinos

Direttore di Adoracion y Liberacion

 

Cari fratelli:

YouTube ha proposto di chiudere Adorazione e Liberazione. Non possono sopportare che continuiamo a pubblicare contenuti che in nessun momento violano nessuno dei presunti regolamenti in loro possesso, ma che tuttavia continuano ad aprire incessantemente gli occhi su tutto ciò che sta facendo il Nuovo Ordine Mondiale, in accordo con Jorge Mario Bergoglio e la sua «Religión Mondo unico ».

Non possono sopportare che continuiamo ad alzare la nostra voce di fronte al Deep State e alla Deep Church. La censura generalizzata di qualsiasi media dissidente da parte del sistema globalista machiavellico stabilito e critico di tutti i suoi agenti (gli agenti creativi di tutte le barbarie che vengono imposte con la questione Covid-19; gli agenti creativi della tirannia del mondo unico; gli agenti creativi della frode elettorale negli Stati Uniti che cercano di fermare la vittoria di Donald Trump per continuare ad avanzare nei loro piani; gli agenti creativi della Chiesa profonda, che l’hanno occupata, per distruggerla e metterla al servizio di questo nuovo ordine mondiale concordato, gli agenti che cercano di mettere a tacere gli appelli alla verità di monsignor Carlo Maria Viganò; ecc., ecc., ecc….) ha messo gli occhi su Adorazione e Liberazione, visto che siamo diventati una delle pochissime voci critiche, che spiegano il piani spirituali e terreni che hanno come scopo, da questa alleanza delle forze del male, a porre fine alla civiltà occidentale, alle libertà degli esseri umani e alla Chiesa Cattolica, come l’unico baluardo difensivo rimasto contro tutto questo piano satanico; oggi già nelle mani, nella sua “parte ufficiale”, di questi globalisti, marxisti e massoni.

E hanno messo gli occhi su Adorazione e Liberazione in modo veloce e disperato, vedendo come in un anno siamo passati da 10.000 a 87.400 iscritti, come i nostri video vengono riprodotti da centinaia di migliaia di persone, e come la marea di Adorazione e Liberazione , in cooridnamento con il Catholic Faithful Remnant, è inarrestabile.

Gli eventi stanno precipitando. Il 18 novembre 2020, Adorazione e Liberazione ha ricevuto una notifica da YouTube. La scusa era un video del nostro caro professor Damián Galerón. Ce ne sono dozzine e dozzine…. Ma dovevano usare un pretesto. Quel video; intitolato “Chiudi tutto”; dissero che era “incitamento all’odio”. Il video, come tutti, può piacere più o meno, ma logicamente non c’è incitamento all’odio. Ho presentato ricorso contro la decisione di YouTube, dove si diceva che, in caso di ricorso, il caso sarebbe stato attentamente studiato. Dopo tre minuti (questo è testualmente) ho ricevuto la decisione: “dopo una revisione esaustiva” la decisione è stata confermata e il canale sarebbe stato chiuso per una settimana, con la minaccia che se ci fosse un altro blocco sarebbe stato per due settimane; e se ci sarà un terzo Adorazione e Liberazione (con anni di lavoro e 87.400 iscritti) sarebbe stato escluso da YouTube per sempre …

Oggi, 2 dicembre, ricevo la notifica a causa di un video di…14 mesi fa! … per istigazione all’odio … Un video che è stato pubblicato sul Canale da settembre 2019! Il video non incita all’odio … È un video in cui un fratello nella fede, Fran Orvich, racconta la sua testimonianza di conversione; prima non era cattolico, era omosessuale … Parla di amore, di preghiera, di fede … Mi appello, dicendo che è inammissibile …, e adducendo tutta l’ingiustizia e la falsità che questo suppone. Che non c’è incitamento all’odio … che questo significa che chiuderanno il canale …, ecc, ecc, ecc … E dicono lì, in Appello, che passeranno a riesaminare il caso in dettaglio … Dopo 2 minuti (Testualmente!) Ho ricevuto una notifica da Youtube che dopo un’attenta revisione del mio caso, la decisione è confermata. Che il Canale è chiuso da due settimane, e che la prossima mossa è L’ELIMINAZIONE DEFINITIVA DELLO STESSO

Prima di tutto, e prima di tutti gli eventi che stiamo vivendo, vogliamo ringraziare Dio per averci permesso di combattere per il suo Regno. Ci sentiamo privilegiati di svolgere una parte umile di questa battaglia spirituale; e ringraziamo il Signore che ci permette, anche in minima parte, di partecipare con la sua Croce, a questi continui momenti di persecuzione e tribolazione.

Secondo, rinnoviamo le nostre preghiere per i nemici che perseguitano, molestano, minacciano, molestano, diffamano, ecc …; e che oggi si sentiranno incredibilmente felici. Una gioia superficiale, banale; e che non è da Dio, logicamente. I nostri nemici sono nelle mani del Signore, poiché fanno il male, deridono il male degli altri e si divertono a infliggere il male ad altre persone. Preghiamo per loro. Non c’è niente di più triste che vivere, come tutte le persone che partecipano, in un modo o nell’altro, e sotto lo stesso regista che le manipola (il maligno), a questa persecuzione, rimossa dall’odio, dall’invidia, dal tentativo di mettere a tacere la verità, la persecuzione della sua anima ad altre anime e la tristezza di fare il male. Vi incoraggio a pregare per queste persone. Sono molto infelici. Ricordate che chi è pieno, spiritualmente, emotivamente e sentimentalmente (chi è pieno di Dio), non spreca il suo tempo distruggendo il lavoro degli altri. Non voglio essere al loro posto, vivere una vita di odio, che può solo finire male, purtroppo per loro. Insisto. Pregate per coloro che ci perseguitano.

In terzo luogo, vogliamo dire alle decine di migliaia di anime unite a noi in questa lotta quotidiana per la verità senza tempo, di non aver paura. Non avere paura! Il nostro impegno per la salvezza delle anime e per dare Gloria a Dio rimane intatto… Rinnovato se possibile, con più entusiasmo e forza che mai! Certamente: se vuoi che continuiamo a offrirti contenuti quotidiani per questi tempi finali; avremo più bisogno di te. Avremo bisogno della tua costante preghiera. Avremo bisogno che tu sia fedele per venire con noi nei luoghi che ti indichiamo per continuare a partecipare alle nostre trasmissioni, e che tu le condivida più che mai. E avremo bisogno che tu stia attento agli eventi che si svolgeranno nelle prossime due settimane e che tu ci dia il tuo sostegno in essi. Abbiamo bisogno di te in questa battaglia! Siamo tanti! Uniti possiamo!

Quindi per ora:

Chiediamo a tutti voi di iscrivervi ai due canali YouTube di Adorazione e Liberazione, per favore.

Quello di Adorazione e Liberazione di sempre, se non sei ancora iscritto (e attivato il campanello), in modo che quando ci “aprono” tra due settimane, tutto ti arriverà immediatamente (finché non ci chiuderà di nuovo). Iscriviti QUI, per favore.

Il secondo canale di Adorazione e Liberazione (Dando Caña, di Adorazione e Liberazione), dove andremo in onda nei prossimi 15 giorni (Iscriviti ora QUI, per favore, e attiva anche la campana di notifica)

Ti chiediamo tutto questo, e anche che tu sia attento al nostro sito web (adoraciónyliberacion.com) registrandoti nel menu a destra per ricevere tutte le voci; perché attraverso tutti questi canali ti informeremo di tutto ciò che accade … e cosa sta arrivando … Restate sintonizzati! Devi essere il primo a scoprire tutto!

Perché nei prossimi giorni avvieremo un grande progetto, che assicurerà una volta per tutte la voce di Adorazione e Liberazione e del Rimanente Fedele Cattolico. Per questo è anche importante che, nella misura in cui puoi; Ci aiuti finanziariamente perché abbiamo bisogno di aiuto per avviarlo. Vuoi che Adorazione e Liberazione continuino a lavorare in modo assolutamente indipendente, senza bisogno di sussistere e crescere altro che il tuo aiuto? Vuoi che smettiamo di dipendere una volta per tutte dalle piattaforme del Nuovo Ordine Mondiale e dalla loro censura? Che incoraggia anche la peggiore carogna possibile a usare questi piani globalisti per perseguitarci? In questo modo, e una volta per tutte, non dovremo sopportare la pubblicità, potrai guardare tutti i nostri video in tutta tranquillità, non saremo soggetti a censura …! Aiutaci a creare questo progetto! Ecco come farlo:

AIUTA

Grazie di cuore per il vostro costante sostegno, preghiera, fiducia, aiuto, follow-up, sostegno, affetto e amore fraterno!

Durante la prima settimana di chiusura, che ha preceduto queste due, abbiamo ricevuto centinaia e centinaia (ed è letteralmente) di sostegno e volontà di andare avanti nella battaglia … Non ti deluderemo!

Siamo contenti, perché se il malvagio, ei suoi tirapiedi e cani rabbiosi, attaccano in questo modo … è perché siamo sulla strada giusta! Laus Deo!

E perché le persone che cercano di farci del male ci stanno aiutando … A fare un salto che prima o poi avremmo dovuto fare. C’è sempre un lato positivo!

Quindi rallegriamoci! Grazie ad amici e nemici, e agiamo!

Non voglio salutarti senza chiederti di diffondere questo post; in modo che si sappia in ogni angolo del pianeta cosa sta facendo il nemico contro l’Adorazione e la Liberazione, e che sappiano che continueremo, più convinti e più forti che mai.

E senza chiedervi, in modo speciale, in questo momento di persecuzione dei veri cattolici, di pregare per chi ci accompagna, con ancor più sofferenza, in questa persecuzione: monsignor Viganò; Padre Tamayo, padre Minutella, padre Chabelo, padre Wenceslao, padre Hugo, padre Marcelo, padre Iván … e tanti altri sacerdoti che ci amano, ci sostengono e ci sostengono, e che soffrono nella loro carne il tremendo persecuzione della chiesa di Bergoglio e dei suoi alleati del Nuovo Ordine Mondiale …, che possono chiudere in questo o in quel modo, ma non ci chiuderanno la bocca … Non soprattutto la nostra anima! Un’anima che, purtroppo, questi persecutori hanno chiuso.

E ricorda … il diavolo è la Scimmia di Dio … imita tutto ciò che Dio fa … ma in peggio … ride della sua dolcezza … e si diverte … Ma … povero lui … è già sconfitto!

Per questo riporto qui le parole che ci ha dato il 21 novembre Sua Eccellenza Mons. Carlo Maria Viganò: «In tutto questo però i nostri avversari dimenticano che la Chiesa non è un gruppo di persone senza volto che obbediscono ciecamente ai mercenari , ma un corpo vivente con un capo divino: nostro Signore Gesù Cristo. Pensare di poter uccidere la Sposa di Cristo senza il suo intervento è un inganno che solo Satana poteva credere possibile. Anzi, si accorgerà che proprio crocifiggendola, coprendola di saliva e di frustate come il Salvatore fu crocifisso duemila anni fa, sta firmando la sua sconfitta definitiva. Oh mors, ero mors tua: morsus tuus ero, inferne [Oh morte, sarò la tua morte: diavolo, sarò il tuo pungiglione] »

Duc in Altum!

Fino al paradiso non ci fermiamo!

Santi o niente!

Viva Cristo Re!

https://www.marcotosatti.com/2020/12/03/youtube-continua-la-sua-aggressione-verso-voci-libere-e-cattoliche/

Lo Sfogo di Una Lettrice Cattolica: Non Possiamo Più Parlare, Né Vivere.

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, una lettrice del blog ha inserito un commento che mi è sembrato degno di essere portato a una più ampia attenzione. Qua sotto trovate quello che ha scritto Ali, lo pseudonimo che preferisce usare per ragioni di personale riservatezza. Buona lettura.

§§§

Il mio commento prende spunto da tre significativi articoli : questo (preti alla gogna. N.d.r.) e i precedenti sulla tv di Investigatore Biblico e dell’insegnante Marco Galice.

La situazione descritta è in atto da decenni. Nei media come nella vita comune (non dico ‘vita vera’ perché la vita vera è stata modificata dai media, che quindi ne fanno parte, così come dal sistema dell’istruzione e dai mondi della cultura e altri). Ogni mondo ha imposto i suoi codici, i suoi sistemi, il suo modo di vivere ai cattolici, da decenni, finendo col permeare perfino le istituzioni cattoliche che, per definizione custodi di fede, morale, e custodi e pastori dei fedeli, avrebbero dovuto difenderci. O anche se non le permeavano, esse in linea di massima non ci difendevano lo stesso (o non abbastanza per quanto risulta a me). I buoni per molto tempo non hanno visto, non si sono accorti: come se pensassero che essere tanto surclassati, e che il bene diventasse opzionale, e che i valori non rispecchiassero le sensibilità e le libertà quanto piuttosto finissero annegati in una vera palude, non fosse possibile, e che questo non sarebbe mai accaduto.

Necessariamente generalizzerò: non si possono fare troppi distinguo in una riflessione che, per quanto si annunci lunga, ha comunque vincoli necessari di sintesi. Per motivo analogo non farò nomi di persone o di media: non sono un capolavoro di coraggio, ma neanche una vigliacca, ma sparare nomi e cognomi senza, per brevità, potere contestualizzare e spiegare e paragonare, non mi sembra (a me e in questo mio scritto) corretto. Tanto più che i nomi da farsi sarebbero purtroppo molti di più.

Da dove posso cominciare? Forse dalle scuole degli anni settanta. Le superiori statali (le private… non so) politicizzate (di sinistra, ovviamente) ma non solo. Quelle dove, matricoletta col tuo mondo di valori, di buona educazione e di sogni, imparavi presto l’esistenza di per esempio tutte le parolacce del mondo (un mondo purtroppo più vasto del tuo) e cominciavi lentamente, molto lentamente, a renderti conto che, contandovi, le compagne e i compagni di classe con valori simili ai tuoi (cattolici, o meno cattolici, ma comunque valori direi tradizionali), eravate una minoranza. Per poi diventare sempre di meno negli anni.

Non è una sintesi autobiografica, ma piuttosto la sintesi di tante biografie che ben conosco, di persone comuni il cui modo di pensare, di comportarsi e di volere le cose era appunto quello più tradizionale e tale voleva rimanere ed è rimasto.

Dunque molte scelte di vita erano fatte a causa di questo. Non siamo tutti leoni: o meglio, si può essere e mantenersi indefettibili leoni nel cercare di vivere secondo i propri valori, ma contemporaneamente essere anche coniglietti timidi e pavidi quando si tratta di mescolarci alle bestie feroci (anche se conosco la frase del Vangelo su agnelli e lupi, a volte agnelli e conigli sono veramente un po’ delicati e troppo sensibili e sempre più stanchi). Così, finisci col rinunciare a tante compagnie, a certi studi o passatempi o lavori, perché pur essendo capace di capire che sei nel mondo e non del mondo, anche solo ‘nel’ mondo non ti trovi più molto a tuo agio: in un mondo dove i valori cattolici, o anche semplicemente l’essere perbene in svariati campi, comincia a diventare una cosa rara e anche considerata un po’ strana. Siamo negli anni ottanta. La vita continua a piacerti, ma non sei più tanto sicuro o sicura che ci sia un posto per te. A un certo punto vieni a sapere con sbalordimento, dai media, che non esisti. Proprio così: chi vede le cose in un certo modo, segnalatamente nel campo della morale personale, familiare e di coppia, per quanto riguarda l’amore, il fidanzamento, il pudore, la famiglia… be’, secondo certe statistiche sui giornaloni laici (cioè praticamente tutti i giornaloni) e le trasmissioni laiciste (cioè praticamente tutte le trasmissioni), semplicemente non esisteva più, era fuori da tutte le percentuali. Un famoso psichiatra per esempio dichiarava che un certo modo (guarda caso quello cattolico tradizionale) di vivere il fidanzamento era un disturbo mentale (un po’ quello che oggi un paio di psichiatri hanno detto riguardo a chi si fa legittime domande sull’affare Covid-cancellazione delle libertà). Naturalmente (uso ironico e realistico dell’avverbio) tale esperto ce lo ritrovammo anni dopo in un media cattolico (è cambiato lui? O è cambiato il media?).

Cominci a capire che nel mondo non solo rischi di non essere, ragionevolmente e pulitamente, felice, ma nemmeno di riuscire a galleggiare con correttezza, e che (nota: continuo a generalizzare ovviamente: le eccezioni per fortuna ci sono, ma non riguardano molti) al massimo, se non ti affogano prima (in tal caso però, d’altra parte, ti sarebbe difficile adempiere la parabola dei talenti), puoi stare a guardare dalla riva. Da dove vedrai passare solo il cadavere dei tuoi anni e di quelli di tante brave persone; e da dove ugualmente ti sarà difficile impiegare i talenti che il Signore, per il bene tuo e degli altri, ti aveva dato. Ti metti sulla riva, e per il resto nel mondo ti defili un po’: non neghi i tuoi valori, anzi cerchi pure di incarnarli apertamente, in certe scelte sono del tutto palesi e in altre non fai nulla contro quei valori, ma non ti va di lottare tutti i momenti contro le critiche e le prese in giro (tutto diventa molto volgare quando si vuole dare addosso a un cattolico specie se donna), quindi finisci col vivere di meno. Sono gli anni ottanta e quindi per fortuna esistono grandi gruppi, grandi associazioni cattoliche (contro le quali, per esempio contro l’Opus Dei, si scatena una vergognosa campagna mediatica) : ma se non prendi quel treno (e magari non fa per te. O magari ci sono periodi in cui consideri che la tua fede è stanca -anche se quei valori, che vivono anche indipendentemente da essa, in te sono ben forti-, e allora quel treno lo perdi), sei davvero molto sola.

Le amiche simili a te ci sono, ma forse non vogliono vedere: dicono “Io vivrò e sarò realizzata e felice e coerente con i miei valori. Gli altri vivranno i loro, io vivrò i miei. Nessuno riuscirà ad impedirmi di viverli”. Magari! Si è visto purtroppo che nella maggior parte dei casi non è così. Anno dopo anno, limite dopo limite passati dal male, lo vediamo a che punto siamo arrivati. Alle catacombe per vivere una vita normale, al martirio per affermare le cose più semplici, in altri paesi e sempre più anche da noi.

Restiamo agli ottanta-novanta. Capitava (non necessariamente a me) di scrivere con tanto impegno l’articolo per il giornale delle suore, magari sul rapporto fra pudore fisico e spirituale, vite personali, società e media, e di riflettere in esso esattamente il pensiero di Giovanni Paolo II: e che una suora ti dicesse “Sei moralista però” (come se dicesse “Però hai il raffreddore”) e un prete “Ma tu queste cose le scrivi perché il giornale è delle suore? Mica le penserai” (“Le penso eccome!” ).

Capitava di parlare, mantenendo la suddetta ottica cattolica tradizionale, di film con un consolidato intellettuale cattolico e sentirsi dire “Lei ha pensieri vecchi, io ho pensieri giovani”. Esempi ce ne sarebbero tanti e tanti. La madre di famiglia che si angosciava per certi spettacoli offerti su certe spiagge agli occhi di bambini e famiglie e si sentiva rispondere dal prete che non è certo quello il maggiore dei mali e che non pagare le tasse è peggio; il padre di famiglia che piangeva tutte le sue lacrime per la famiglia infranta del figlio, per il dolore dei grandi e dei piccoli, per il peccato –e altro dolore- in agguato in quella frattura, e si sentiva rispondere da un prete: “Lei giudica, ma crede così di essere un bravo cristiano? Lei si mette al di sopra degli altri. Lei pensa di essere perfetto e morale. E’ un presuntuoso”.

Con questa storia della presunzione, tanti, colpiti da quell’accusa, si sono ritirati nel silenzio.

Contemporaneamente, su questo e altri argomenti, altri sacerdoti venivano messi alla gogna mediatica. Parliamo di trent’anni fa. Già da allora si passava il segno. Non c’era però il pericolo di essere sottoposti a trattamenti sanitari obbligatori, a rieducazioni, alle sanzioni e alla galera, o, se laici, che ti tolgano i figli, per il fatto di dire che due più fa quattro e che i genitori sono papà e mamma.

Dal Vaticano parlava ben altro gigante. Anche se la Chiesa era già molto malata.

Mi chiedevo con quale criterio le istituzioni ecclesiali mandassero in bocca alle belve certi pretini miti, timidi e sprovveduti, ignari di telecamere. Si poteva capire perfino essendo semplicissimi telespettatori com’erano fatte, già trenta-trentacinque anni fa, certe trasmissioni di attualità, i talk show: il prete al centro del circo gogna, inquadrato in modo da minimizzarlo o ridicolizzarlo, inquadrati di lui i minimi particolari apparentemente squalificanti, la punta della scarpa che si muoveva per nervosismo, il naso lucido, la normalità del viso imbruttita dalla telecamera, i difetti enfatizzati; il finto pubblico, e gli espertoni con le sedie messe in un certo modo a intimorire, a sovrastare, con le facce esperte di immagine televisiva così come di gesti tempi e parole; il prete interrotto dopo due parole, di solito in modo che il suo messaggio sembrasse il contrario di quello che stava dicendo. Stesso trattamento per i cattolici laici. Ricordo ancora due ragazze chiamate, più che a descrivere le proprie scelte di fidanzate cattoliche diciamo tradizionali, a risponderne e a giustificarsi. Ricordo nomi, facce e atteggiamenti dei giornalistoni di turno (ma beninteso oltre a quei due ricordi, di simili esempi ce ne sono a centinaia): uno che di fatto insultava con aria ipocritamente bonaria una ragazza intelligente e corretta ma certo non esperta di inganni televisivi; l’altro, anni dopo, che a un’altra giovane sposa cattolica diceva in sintesi “Fai quello che vuoi” (ma con l’aria chiarissima di dire “Ti è concesso”) “ma non cercherai mica di convincere altri a comportarsi come te? ”. Più chiaramente dicevano la sua postura, il tono paternalistico, la finta degnazione. Anche una giovane cattolica combattiva ha dei limiti televisivi: e lei, dopo aver lottato bene, rimase così spiazzata da quell’atteggiamento che cascò nell’inganno e rispose: “Certo che no”.

Per non dilungarmi ancora, non parlerò dei film (che sono stati e sono per la maggior parte, da cinquant’anni, un manuale di male, non ultima la violenza, per la società). Né dei giornali omologati quasi tutti verso la menzogna. Né di video musicali letteralmente allucinanti (la rapidità destinata a colpire il cervello, la violenza come abitudine, la volgarità come metodo), della pubblicità (ultimamente immersa nei diktat del nuovo dis-ordine mondiale… ), del mondo internautico dove c’è proprio anche tanto tanto male, e di testi violenti di canzoni che i nostri poveri ragazzini e ragazzi ascoltano nel chiuso di cellulari e auricolari.

Mi soffermo sugli sceneggiati. Quelli dagli Ottanta-Novanta in poi. Quelli che ho amati anch’io, perché gli spettatori buoni hanno tutti il cuore tenero e non è possibile sfuggire alla compassione e condivisione e simpatia e affetto per certi personaggi ben costruiti delle fiction pur completamente forieri di altri valori, di valori contrari ai cattolici, e pur immersi in comportamenti e vite e scelte totalmente contrarie, ma personaggi così belli, così teneri, così pieni di simpatici difetti, così realisticamente confusi, così talvolta simili a noi per tutto il resto (be’, magari tranne che, a noi, su questa terra lieto fine pochino… Dico in generale naturalmente), e noi cattolici abbiamo questa tendenza a volere bene alla gente nonostante tutto: e abbiamo simpatizzato con ogni vita confusa e con ogni necessità particolare e diciamo pure immorale espressa in quelle fiction, senza forse renderci conto di tre cose: la prima, che i più fragili si facevano cambiare la testa anche da quelle commoventi fiction; la seconda, che dalla rappresentazione che quelle fiction danno della realtà, noi eravamo completamente spariti, e del mondo cattolico erano presenti solo le tracce di qualche tradizione vissuta superficialmente (l’uovo di Pasqua vale come la resurrezione, Babbo Natale equivale a Gesù Bambino) o qualche tic di personaggi da prendere un po’ in giro; la seconda, che dalla comprensione per condizioni e situazioni di vita particolari e difficili, fiction dopo fiction, personaggio dopo personaggio, e trasmissione dopo trasmissione, siamo passati a ben altro che la comprensione, siamo arrivati al diktat contro la nostra libertà di pensare parlare educare predicare vivere, e ora quello che è sbagliato non è più da comprendere o rispettare ma secondo le loro imposizioni è da fare, da seguire o almeno guai a non essere d’accordo, rischiamo tutte le punizioni suddette, la morte civile, la tortura civile, l’inciviltà della privazione delle libertà. Loro liberi, noi no. A loro tutto è permesso, a noi niente è più permesso.

In mezzo, negli ultimi anni, il velo che si squarcia su brutture che definire umane non è nemmeno più lecito, non basta più la parola peccato, nelle nostre chiese, sacrestie, sugli scranni dei pastori, nella Chiesa fino al midollo delle ossa. Ed è tutto, in tanti campi, non è un peccato solo. E’ il male ramificato, il male in molte forme.

La mortificazione dei preti buoni, dei preti santi, dei sacerdoti per bene, dei cattolici per bene, tutti sospettati, tutti accumunati.

Un grande papa, mediaticamente presto dimenticato, un altro papa di grande lungimiranza sbeffeggiato fin dal principio (fin dal primo momento: ricordo certe foto del viso prese male apposta, ricordo epiteti e feroci prese in giro fin dai titoli di certi giornaloni, fin da subito), perseguitato per le sue posizioni chiare per esempio sull’islam, infine ripiegato in un mistero. E poi Bergoglio e il resto lo sappiamo.

Da decenni la Chiesa avrebbe dovuto costituire e potenziare mass media cattolici. Farne potenti e belli. Retta dottrina in bella comunicazione. Curati, piacevoli, senza nulla da invidiare nella tecnica e nell’efficacia a quelli laicisti. Divulgativi senza deflettere in nulla dalla dottrina. Non lo ha fatto. Pochissime, molto tardive e non sempre coerenti, le eccezioni in questi anni.

Ora va molto meglio con internet, tanti sono i siti validi, ma il mondo digitale è difficile tecnicamente per chi, da non tecnico, fa, e per chi fruisce (non è come premere il vecchio tasto della vecchia tv di un tempo), e poi sono tante le censure, e ormai siamo al liberticidio del bene, non so quanto spazio ancora avremo e quanto respiro ci sarà concesso.

E l’arte ? Dov’è più l’arte cristiana ? Un poco fiero agitarsi a rincorrere in certe pur buone occasioni, giubilei eccetera, mezze o grandi figure di artisti e intellettuali laici o laicisti, sempre con questa storia che ‘non possiamo non dirci cristiani’ eccetera ma ormai possono, possono eccome, è un mondo paurosamente scristianizzato, i bambini e i ragazzi non sanno cos’è il cattolicesimo perché non lo vivono in famiglia e quel che è peggio (non bastano scuola e il catechismo per la prima e ultima Comunione) non lo respirano più nella cultura e nel costume del paese. Ne respirano una parodia buonista, in realtà molto crudele. Pericolosissima e ormai radicata.

Nessuno spazio dalla Chiesa agli artisti cattolici. Nessuna ricerca, che io sappia, di nuovi artisti, di talenti cattolici .

Nemmeno la buona conservazione e custodia di ciò che è esistente. Molte nostre chiese sono diventate dormitori e mense quando non vendute e trasformate. Quando non depredate profanate e incendiate.

Ho necessariamente generalizzato su tante cose. Ci saranno state, ci sono state e ci sono tante buone eccezioni. Ma non solo il male in sé, anche l’incuria, il silenzio, una certa coltivata ignoranza, ed il lasciare soli i fedeli, hanno contribuito a togliere le difese. La poca stima, anche da parte del cattolicesimo come di tutto l’occidente, di se stesso, del suo passato, della sua missione, anche quella ha contribuito.

Ci sono tante realtà buone, come questo sito, a cercare e dire la verità in campo religioso e in altri campi, e a lottare per il bene.

Ma il male è diffuso e capillare, e dal punto di vista materiale è purtroppo molto potente.

Invochiamo l’aiuto del Signore e continuiamo a lottare.

Ali

Marco Tosatti

https://www.marcotosatti.com/2020/12/03/lo-sfogo-di-una-lettrice-cattolica-non-possiamo-piu-parlare-ne-vivere/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.