ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 13 dicembre 2020

La svolta “primitivista”

 Il presepe di Bergoglio? Degno del 2020


Guardate il presepe esposto in Vaticano. Arriva da Castelli, la patria abruzzese della ceramica: una specie di Caltagirone del centro Italia. Solo che la natività ricorda le forme della Pachamama, l’idolo pagano che, curiosamente, fu esposto in chiesa come fosse stato una raffigurazione della Madonna. 

La svolta “primitivista”, insomma, prosegue. Precisamente, come, quando e perché l’arte cristiana è caduta così in basso?

Nei cosiddetti “secoli bui”, si erigevano monumenti come la cattedrale gotica di Notre Dame a Parigi, o le innumerevoli chiese romaniche di cui è disseminata l’Italia. Ora siamo nell’era del trionfo della scienza, della tecnologia e della razionalità, eppure i disegnini che fa un bambino delle elementari spesso sono più belli di certe presunte opere d’arte sacra. Diciamo che il presepe di papa Francesco è horribilis come l’anno 2020. Uno dei personaggi – qualcuno mi ha fatto notare – somiglia all’astronauta di Alien attaccato dallo xenomorfo… O sono io che non ci capisco niente?

Nicola Porro, 13 dicembre 2020

https://www.nicolaporro.it/il-presepe-di-bergoglio-degno-del-2020/?

Almeno il cardinale Comastri ha capito

Un bel presepe è stato allestito all'interno della basilica di San Pietro. Il cardinale Angelo Comastri, 77, è arciprete della basilica e quindi è responsabile dell'interno.

Questo presepe crea un equilibrio morbido rispetto alla bruttezza della installazione messa in Piazza San Pietro, che ha causato ilarità e prese in giro tra gli adulti, e disappunto nei bambini.

Foto: MessaInLatino.it, #newsXcyctlrmig
https://gloria.tv/post/Lxwd9gpCVFQc6gF9uRng61scJ



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.