ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 26 gennaio 2021

Anche la persona più ingenua deve rendersi conto

Müller, Joe Biden: Chi Relativizza l’Aborto è contro la Fede Cattolica.

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, grazie a kath.net vi offriamo questa importante intervista del cardinale Gerhard Müller, realizzata da Petra Lorleberg, in cui si tratta soprattutto dell’aborto, e della posizione decisamente pro-aborto manifestata sin dall’inizio della sua gestione dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.  La traduzione è nostra; ci scusiamo per eventuali errori o rigidità del testo. Buona lettura. 

 §§§

Washington DC.-Roma (kath.net/pl) “Coloro che relativizzano il chiaro impegno per la santità di ogni vita umana sulla base di preferenze politiche con giochi tattici e offuscamenti sofistici si oppongono apertamente alla fede cattolica”. Questo è ciò che il cardinale Gerhard Ludwig Müller spiega in un’intervista esclusiva a kath.net sulle opinioni pro-aborto del nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che è un membro della Chiesa cattolica. Il prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina della Fede spiega inoltre: “Ora gli Stati Uniti, con il loro potere politico, mediatico ed economico concentrato, sono in prima linea nella campagna più sottilmente brutale degli ultimi 100 anni per scristianizzare la cultura occidentale”. 

kath.net: Cardinale, la Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti ha criticato aspramente la politica sull’aborto del nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden. D’altra parte, ci sono state alcune voci di vescovi statunitensi che hanno caratterizzato la critica della conferenza episcopale a Biden come sconsiderata. Il cardinale Blase Cupich di Chicago ha scritto sul suo account personale di Twitter che la Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti ha fatto “una dichiarazione sconsiderata” all’inaugurazione del nuovo presidente. Vede le critiche dell’USCCB come giustificate o i vescovi stanno esagerando? 

Cardinale Gerhard Müller: Un vescovo cattolico si distingue dai politici di potere e dagli ideologi per l’obbedienza alla Parola di Dio rivelata. Sarebbe un falso apostolo se relativizzasse la legge morale naturale per la sua preferenza politica o per la preferenza di questo o quel partito. Perché ogni uomo ne riconosce le esigenze nella sua coscienza sulla base della sua ragione. Quando i governanti politico-religiosi del loro tempo volevano proibire agli apostoli di proclamare gli insegnamenti di Cristo sotto minaccia di punizione, gli apostoli risposero: “Bisogna obbedire a Dio piuttosto che agli uomini”. (Atti 5:29).

Coloro che relativizzano il chiaro impegno per la santità di ogni vita umana sulla base di preferenze politiche con giochi tattici e offuscamenti sofistici si oppongono apertamente alla fede cattolica.

Il Vaticano II e tutti i papi fino a Francesco hanno descritto l’uccisione deliberata di un bambino prima e dopo la nascita come la più grave violazione dei comandamenti di Dio.

“Mi è stato rimproverato da un compagno frate che non sono tutto il kath.net dopo tutto: Il presidente dell’USCCB, l’arcivescovo Gomez, dice al presidente Joe Biden nella sua chiara dichiarazione: “Come insegna Papa Francesco, non possiamo rimanere in silenzio quando quasi un milione di vite vengono messe da parte dall’aborto nel nostro paese”. Qual è l’insegnamento della Chiesa sull’aborto?

Card. Müller: “Dio, il Signore della vita, ha infatti affidato all’uomo l’alto compito di conservare la vita, che deve essere realizzato in modo umano. La vita va quindi protetta con la massima cura dal momento del concepimento. L’aborto e l’uccisione del bambino sono crimini abominevoli”. (Vaticano II, Costituzione pastorale sulla Chiesa nel mondo moderno, Gaudium et spes 51).

Kath.net: Il presidente Joe Biden si è presentato – non solo il giorno del suo insediamento – come un cattolico devoto e praticante. Quanto è credibile ai suoi occhi alla luce della sua lunga serie di dichiarazioni pro-choice e della sua dichiarazione ufficiale nel 38° anniversario della sentenza sull’aborto Roe v. Wade: “Negli ultimi quattro anni, il diritto all’aborto è stato sotto attacco estremo” così come l’annuncio di sostenere di nuovo massicciamente l’aborto negli USA e nel mondo, anche finanziariamente?

Card. Müller: Ci sono buoni cattolici fino ai posti più alti del Vaticano che in un cieco effetto anti-Trump sopportano o minimizzano tutto ciò che ora si sta scatenando contro i cristiani e tutte le persone di buona volontà negli USA.

Ora gli Stati Uniti, con il loro potere politico, mediatico ed economico concentrato, sono in prima linea nella campagna più sottilmente brutale per scristianizzare la cultura occidentale in 100 anni.

Sminuiscono le vite di milioni di bambini che ora cadranno vittime della campagna abortiva organizzata a livello mondiale sotto l’eufemismo di “diritti alla salute riproduttiva”, indicando i difetti di carattere di Trump.

Un confratello altrimenti molto stimato mi ha rimproverato di focalizzarmi troppo sull’aborto. Perché con la sconfitta di Trump è stato scongiurato il pericolo molto più grande che questo pazzo avrebbe premuto il pulsante nucleare.

Ma sono convinto che l’etica individuale e sociale abbia la precedenza sulla politica. Il limite è superato quando la fede e la moralità si contrappongono al calcolo politico. Non posso sostenere un politico abortista perché costruisce case popolari e per il bene relativo dovrei accettare il male assoluto. 

kath.net: Ci sono vescovi negli Stati Uniti che hanno detto pubblicamente che Biden non è in piena comunione con la Chiesa cattolica a causa delle sue dichiarazioni e azioni pubbliche riguardo all’aborto, per esempio l’arcivescovo di Denver, Samuel J. Aquila, e l’arcivescovo di Philadelphia, Charles Chaput. Chaput sostiene che Biden non dovrebbe ricevere la comunione in questo momento. Al contrario, il cardinale Wilton D. Gregory, arcivescovo di Washington DC. ha detto che non si discosterebbe dalla pratica che Biden continui a ricevere la Comunione. Come valutate questo?

Cardinale Müller: Si è insinuata l’assurda opinione, anche tra i cattolici, che la fede sia una questione privata e che si possa permettere, approvare e promuovere qualcosa di intrinsecamente cattivo nella vita pubblica.

Nell’azione concreta, i cristiani in un parlamento o in un governo non sempre riescono a far rispettare la legge morale naturale in tutti i punti. Ma non devono mai partecipare attivamente o passivamente al male. Come minimo, devono protestare contro di essa – e per quanto possibile – resistere, anche se sono discriminati per farlo.

Coloro che come cristiani si dichiarano contro il mainstream della propaganda LGBT, l’aborto, l’uso legalizzato di droghe, la dissoluzione della sessualità maschile o femminile, sono stati conosciuti per essere chiamati “di destra” o addirittura “nazisti”, anche se erano proprio i nazionalisti con la loro ideologia biologista-darwinista sociale che si trovavano nella più aperta contraddizione con l’immagine cristiana dell’uomo.

“Gli spiriti affini (che denigrano gli altri con paragoni nazisti, ma allo stesso tempo sono indignati dai paragoni nazisti) hanno più probabilità di trovarsi dove uno si ribella al Dio che ha creato l’uomo a sua immagine e somiglianza – come uomo e donna.

 

kath.net: I vescovi statunitensi possono fondamentalmente fare affidamento su Papa Francesco per sostenere pienamente il loro impegno pro-vita, e al massimo ci potrebbero essere disaccordi sulla questione della sensibilità nel trattare con un presidente in carica?

 

Card. Müller: Al Santo Padre non sono mai mancate le parole più chiare contro l’aborto come omicidio premeditato e perciò è stato gravemente insultato da coloro che altrimenti si riferiscono così prontamente a lui e non possono sottolineare abbastanza forte il contrasto con il precedente Papa Benedetto XVI. Spero che a nessuno venga l’idea perversa di far pagare l’aborto e l’eutanasia per far entrare immigrati e migranti alla frontiera con il Messico, condonando così con il “silenzio” crimini contro l’umanità. 

kath.net: Date le posizioni pro-aborto del nuovo presidente, i cattolici statunitensi possono e devono semplicemente acconsentire di buon grado ai suoi inviti all'”unità” e alla guarigione delle ferite?

Cardinale Müller: La riconciliazione è ciò che Dio ci ha dato attraverso Gesù Cristo. Specialmente per i cristiani in politica questa dovrebbe essere una linea guida per il loro discorso e la loro azione.

Ma una divisione ideologica della società non si supera emarginando, criminalizzando e distruggendo l’altra parte, in modo che alla fine tutte le istituzioni, dai media alle corporazioni internazionali, siano dominate solo dai rappresentanti del mainstream capital-socialista.

Negli Stati Uniti, come ora in Spagna, le scuole cattoliche, gli ospedali e altre istituzioni senza scopo di lucro sostenute con denaro pubblico saranno senza dubbio costrette a comportamenti immorali o chiuse se violano.

Al più tardi a quest’ora, anche la persona più ingenua deve rendersi conto se il discorso della riconciliazione nella società era inteso seriamente o era solo una manovra di propaganda. Soprattutto quelli che ne parlano così forte dovrebbero interrogarsi criticamente sul loro contributo alla divisione. Il motto “Se non vuoi essere mio fratello, ti spacco la testa” non è la strada giusta per la riconciliazione e il rispetto reciproco. 

kath.net: Un contraccolpo così violento contro le politiche sull’aborto sarebbe concepibile nel mondo di lingua tedesca, in Austria, Germania e Svizzera tedesca?

Card. Müller: Dal 18° secolo con l’assolutismo abbiamo anche nella Francia cattolica, in Austria e in Baviera l’infelice tradizione del ecclesialesimo di stato (gallicanesimo, febronianesimo, giuseppinismo).

La chiesa non si definiva più per la sua missione divina per la salvezza di tutti gli uomini, ma per il servizio che poteva rendere alla società nel quadro del bene comune in dipendenza dallo stato. Solo una volta nel Kulturkampf contro l’assolutismo statale prussiano e contro le ideologie totalitarie fu offerta resistenza in nome della sua missione superiore (Pio XI, enciclica Mit brennender Sorge).

Da allora ci si subordina pubblicamente in larga misura agli obiettivi statali interni al mondo (la cosiddetta rilevanza del sistema) e ci si occupa solo nella cerchia privata dell’aggressiva decristianizzazione della società.

Un vescovo dell’Europa centrale si trova oggi di fronte alla scelta di sopravvivere con il conformismo o di essere bollato come fondamentalista dagli ignoranti. 

kath.net: Mentre negli Stati Uniti la partecipazione assolutamente numerosa dei vescovi cattolici, per esempio, al più grande evento pro-vita del mondo, la Marcia per la Vita, è quasi un’abitudine, in Germania i pochi vescovi coraggiosi che vengono alla Marcia per la Vita si possono contare sulle dita di una mano.

Cardinale Müller: Non spetta a me giudicare il comportamento dei singoli vescovi. Sono sempre stato colpito da Clemens August von Galen, che fu consacrato vescovo di Münster il 18 ottobre 1933. Il suo motto era: Nec laudibus- nec timore. Nessuna lode umana, nessun frutto umano ci smuoverà. 

kath.net: In Polonia, invece, i vescovi sono decisamente prolife. Apprezzate i loro sforzi?

Card. Müller: I polacchi, più di ogni altro popolo europeo, hanno sofferto e combattuto per la democrazia costituzionale e la fede cattolica per 200 anni. Ciononostante, sono in circolazione feroci pregiudizi contro questo paese. Anche nei circoli ecclesiastici questi luoghi comuni e stereotipi sono adottati acriticamente.

L’impegno di vescovi, sacerdoti e laici polacchi è attribuito a un sentimento di base tradizionalista di una nazione che dopo la dittatura nazionalsocialista e comunista e il dominio straniero non era ancora così matura per la democrazia.

Proprio dalla Germania e dall’Austria arrivano offerte di lezioni private di democrazia e di gestione di una società secolarizzata. Dovremmo essere più solidali con i nostri fratelli cattolici. Potremmo imparare cose importanti l’uno dall’altro e insieme fare del bene alla Chiesa cattolica nel mondo di oggi.

§§§

www.kath.net

Marco Tosatti


26 Gennaio 2021 Pubblicato da  13 Commenti


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.