ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 23 febbraio 2021

In questa Quaresima speciale

Preghiamo San Giuseppe, è tempo propizio

Come aiuto speciale in questa   Quaresima speciale  –  tempo propizio forse estremo, ricordiamo che l’anno scorso  fu vietato di celebrare la Pasqua   – si può invocare  San Giuseppe recitando il Sacro Manto. Il mese di marzo  è quello propizio  essendo a lui  dedicato;    esso va recitato per trenta giorni consecutivi.

La preghiera del «Sacro Manto»  trae ispirazione dalla reliquia del Sacro Manto che san Girolamo (347-419/420) portò in un viaggio a Roma, di ritorno dalla Terrasanta, dove per anni lavorò alla traduzione latina della Bibbia, la Vulgata. Ancora oggi, 1600 anni dopo, il manto di san Giuseppe è custodito, insieme a un velo di Maria, nella basilica di Sant’Anastasia al Palatino, intitolata all’omonima cristiana (Anastasia di Sirmio).

“il 27 aprile 1865,   il pontefice Pio IX   legò a questa pratica  speciali indulgenze a tutti i fedeli «affinché aumenti sempre più la devozione verso  «purché pratichino un esercizio di preghiere e virtù per tutto il mese di marzo sul modello di quelle solite a farsi nel mese di maggio in onore della Beata Vergine Maria». Sempre Pio IX, nel 1877, permise di iniziare il mese di preghiere, con relativa indulgenza, già il 16 o 17 febbraio[1], così da concluderlo per la vigilia della solennità del 19 marzo.

Il San Giuseppe di Annigoni

E’  il patrono a cui chiedere la buona morte,  è il  patrono dei lavoratori.  “Sono senza numero le grazie che si ottengono da Dio, ricorrendo a san Giuseppe. «Chi vuol credere, faccia la prova, affinché si persuada», disse e lasciò scritto nelle sue memorie santa Teresa di Gesù. Per propiziarci più facilmente l’aiuto di san Giuseppe, è bene accompagnare il Sacro Manto con la promessa di un’offerta, di un’opera per il culto del Santo, un pio pensiero per le Anime del Purgatorio ed accostarsi ai Santi Sacramenti (Penitenza ed Eucaristia) in spirito di penitenza e di propiziazione.  …  tra le innumerevoli grazie di cui san Giuseppe è intercessore, una grandissima è quella di insegnare a pregare. Lo diceva già santa Teresa e lo aveva ben presente anche santa Bernadette, la quale – secondo la testimonianza di una suora al suo processo di beatificazione – ripeteva spesso: «San Giuseppe, fammi la grazia di amare Gesù e Maria come essi vogliono essere amati. San Giuseppe, prega per me e insegnami a pregare».

Prendetevi  una mezz’oretta di tranquillità ogni giorno,  e cominciamo

 

http://www.preghiamo.org/sacro-manto-san-giuseppe-preghiera-grazie.php

https://www.maurizioblondet.it/preghiamo-san-giuseppe-e-tempo-propizio/

Via Zoom il primo corso introduttivo di esorcismo rivolto a sacerdoti e laici

Dal 1° al 4 marzo 2021 l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum propone il primo corso introduttivo sull’esorcismo, on line attraverso un webinar su Zoom. “L’ideazione di tale corso – spiega una nota dell’Ateneo – nasce dal vivo interesse, dalla domanda e dal valore scientifico della tematica offrendo un programma che, in ambito accademico, rappresenta un’introduzione al tema del ministero dell’esorcismo.


Il corso intende promuovere la conoscenza di suddetto ministero, particolarmente tra i sacerdoti e i laici coinvolti e interessati in questo ambito, affrontando argomenti quali la teologia e il ruolo dell’esorcista, il diritto canonico e alcuni aspetti della psicologia.

Il webinar sarà in italiano, con traduzione simultanea in inglese, spagnolo e portoghese.

l corso non è assolutamente da intendersi come sostitutivo di quello sull’esorcismo e preghiera di liberazione, che l’Istituto proporrà, come XV edizione, nel prossimo autunno, in modalità presenziale nella sede di Roma (da confermare in base alle nuove disposizioni governative in materia di emergenza sanitaria).

Alle ore 15.30 del 5 marzo si svolgerà inoltre una sala stampa on line, per riepilogare i punti più salienti di questo ministero, evidenziando i bisogni e le necessità. È previsto un dialogo con i relatori del corso, Padre Pedro Barrajón, sacerdote legionario di Cristo, professore ordinario di Teologia presso l’Ateneo Pontificio, e Padre François Dermine, sacerdote domenicano, esorcista e Presidente nazionale del Gris (Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa). Modera Padre Luis Ramirez, sacerdote legionario di Cristo, Coordinatore dell’Istituto Sacerdos. Per accreditarsi alla Sala Stampa e ricevere il link per il collegamento, occorre inviare una email entro il 26 febbraio 2021: QUI. comunicazione@upra.org.

Per ulteriori informazioni: QUI.


22 Febbraio 2021
   Blog dell'Editore

di Vik van Brantegem

http://www.korazym.org/56513/via-zoom-il-primo-corso-introduttivo-di-esorcismo-rivolto-a-sacerdoti-e-laici/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.