ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 27 marzo 2021

Il contagio

DALL’OCCULTISMO AL SATANISMO PUBBLICO MUSICA, CINEMA, SETTE E SOCIETÀ 


Dall'occultismo moderno allo spiritismo ottocentesco, dal satanismo settario a quello attuale ormai pubblico, l'avanzata delle forze delle tenebre e dell'odio anticristiano è sempre più palese e asfissiante. Come salvarsi e come reagire: ne parliamo con esperti e studiosi. Rev. Don Curzio Nitoglia, Mario Iannaccone, Wanda Massa In studio: Antonio Bianco

La Chiesa Cattolica Romana in Germania in rotta di collisione con Roma. La Deutsche Kirche prosegue sul Sentiero sinodale verso lo scisma. Come nei tempi dell’eresiarca Lutero e Papa Leone X

In un articolo pubblicato ieri, 26 marzo 2021 sul National Catholic Register, Edward Pentin rivela come Papa Francesco non abbia voluto che il Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, il Vescovo di Limburg Mons. Georg Bätzing fosse convocato a Roma da due cardinali di Curia. Il motivo era una sua intervista, in cui aveva fatto dei commenti contrari alla dottrina cattolica su una quantità di temi, come l’ordinazione sacerdotale delle donne, il celibato sacerdotale, l’intercomunione tra protestanti e cattolici, e la benedizione delle unioni di persone dello stesso sesso.

Cardinale Woelki: la prima “Assemblea sinodale tedesca, un parlamento della Chiesa quasi protestante”. Video originale – 1° febbraio 2020

Correzione fraterna dei vescovi ucraini ai vescovi tedeschi in merito al “cammino sinodale” – 11 febbraio 2020

Dopo “Querida Amazonia”, i pasdaran della rivoluzione in Germania si strappano le vesti. Senza fare autocritica – 16 febbraio 2020

La crisi ai vertici della Deutsche Kirche. La “rivoluzione” che continua a divorare i suoi figli – 27 febbraio 2020

Pentin riferisce che il Cardinale Gerhard Ludwig Müller, Prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina della Fede ha paragonato la crisi della Chiesa Cattolica Romana in Germania con la storia iniziale della Riforma, ai tempi di Martin Lutero e Papa Leone X. Nella prima fase della Riforma la Curia romana “non ha preso le decisioni giuste, perché coinvolta in una politica che considerava “più importante della missione religiosa della Chiesa”. “Ora abbiamo un problema simile in quanto il Vaticano è troppo diplomatico e politico e non analizza teologicamente il grande pericolo”, ha detto, aggiungendo che il Vaticano è oggigiorno più preoccupato “per i buoni rapporti con i governi e le Nazioni Unite”. Questo mentre parti importanti della Chiesa Cattolica Romana non vivono seguendo la morale cattolica, che parte dalla Tradizione Apostolica, e chierici e porporati cattolici deviati esigono che la Chiesa benedica il loro comportamento disordinato e/o quello dei loro amichetti.

Riportiamo di seguito l’articolo di Pentin nella nostra traduzione italiana dall’inglese.


“Voglio un cambiamento”.

Il Vaticano ora con i vescovi tedeschi è in modalità gestione di crisi
di Edward Pentin
National Catholic Register, 26 marzo 2021


A gennaio, due cardinali vaticani volevano convocare a Roma il Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca e correggerlo in merito a un’intervista mediatica in cui esprimeva il suo dissenso all’insegnamento della Chiesa in diversi settori. Un incontro del genere, che alcuni ritengono avrebbe dovuto essere utilizzato per opporsi all’opposizione formale del Vaticano al percorso sinodale, non è mai avvenuto e ora i vescovi tedeschi stanno avanzando senza restrizioni, suscitando gravi preoccupazioni per un possibile scisma.

Il Cardinale gesuita Luis Ladaria, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, e il Cardinale svizzero Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, erano preoccupati per i commenti che il Vescovo Georg Bätzing ha fatto in una lunga intervista alla rivista tedesca Herder Korrespondenz, pubblicata alla fine di dicembre [N.1/2001 QUI]. Fonti vaticane hanno riferito al Register che l’intervista, in cui il vescovo ha messo in dubbio l’insegnamento stabilito della Chiesa, è stata altamente rivelatrice del dissenso del vescovo dal magistero, portando i due cardinali interessati a chiedere al Vescovo Bätzing di venire a Roma per correggerlo. “Santa Marta ha detto ‘No'”, ha detto una delle fonti riferendosi alla residenza ufficiale del Papa. Il Register ha contattato entrambi i cardinali e la Sala Stampa della Santa Sede per avere conferma di questa versione dei fatti, ma finora non ha ricevuto risposta.

Il Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, il Vescovo di Limburg Mons. Georg Bätzing con i due intervistatore di Herder Korrespondenz: “Voglio un cambiamento”.


L’intervista controversa

Nell’intervista ampiamente trascurata, intitolata Voglio un cambiamento e pubblicata durante il nuovo anno, il Vescovo Bätzing di Limburg ha iniziato descrivendosi come un “buon conservatore perché amo questa Chiesa e la do volentieri la mia vita ed energia. Ma voglio che cambi”. Ha poi continuato a sfidare direttamente l’insegnamento e la tradizione della Chiesa riguardo all’ordinazione sacerdotale delle donne, alla benedizione delle unioni tra persone dello stesso sesso, al celibato sacerdotale e alla Santa Comunione per i protestanti.

    Il Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, il Vescovo di Limburg Mons. Georg Bätzing.

 

Limitare l’ordinazione agli uomini gli sembrava “sempre meno convincente”, ha detto, aggiungendo che “ci sono argomenti teologici ben sviluppati a favore dell’apertura del ministero sacramentale anche alle donne”. “Questo è il motivo per cui cito spesso il diaconato delle donne, perché lo vedo come uno spazio di azione”, ha continuato. Ha aggiunto che quando si tratta di aprire il ministero sacerdotale alle donne, ogni Papa, a cominciare da Giovanni Paolo II, ha risposto “all’unanimità” a questa domanda escludendola. “Tuttavia”, ha detto, “è sul tavolo”. Mons. Bätzing ha messo in dubbio quella che vedeva come la necessità di “aggrapparsi alle attuali condizioni di ammissione” al sacerdozio, dicendo che la Chiesa blocca le vocazioni “ex-culturando” se stessa.


E sul tanto criticato Sentiero sinodale della Chiesa in Germania, un programma biennale per discutere questioni di potere, moralità sessuale, vita sacerdotale e il ruolo delle donne nella Chiesa, nel tentativo apparente di sradicare gli abusi, ha detto che ha cercato di comprendere le riserve di Roma al riguardo e ha avvertito “una forte pressione su come mantenere unita la Chiesa universale in presenza di caratteristiche culturali così diverse”. Riferendosi alla lettera di Papa Francesco del 2019 alla Chiesa in Germania [Lettera del Santo Padre Francesco al Popolo di Dio che è in cammino in Germania, 29 giugno 2019 QUI e QUI], in cui il Papa ha sostenuto il percorso sinodale ma ha esortato i suoi partecipanti a concentrarsi sull’evangelizzazione, il Vescovo Bätzing ha affermato che i “blocchi delle cause sistematiche di abuso” ostacolano l’evangelizzazione e devono essere “sciolti” primo. Ha anche detto di non essere d’accordo con parti della lettera del Papa che distinguono il percorso spirituale da quello democratico, dicendo che voleva più democrazia nella Chiesa cattolica al fine di “comprendere, e non escludere, le opinioni dell’altro”.

Sul celibato sacerdotale, ha detto che credeva che la discussione fosse maturata e che non fosse più questione di discernimento. “A un certo punto, devi decidere”, ha detto il Vescovo di Limburg, aggiungendo che il Papa “non è Papa in tutte le questioni” e che i vescovi fanno “parte del governo della Chiesa universale”.

Per quanto riguarda la benedizione delle unioni tra persone dello stesso sesso, Mons. Bätzing ha detto che c’era bisogno di soluzioni, che credeva fosse necessario trovare risposte liturgiche “senza l’approvazione di Roma” e che credeva che “dovremmo cambiare il Catechismo in questo senso” dopo ” discussione intensa”.

Infine, in riferimento alle celebrazioni eucaristiche ecumeniche ha sostenuto che un documento intitolato Insieme alla mensa del Signore, redatto nel 2019 da un gruppo tedesco di teologi protestanti e cattolici a favore della “reciproca ospitalità eucaristica” [QUI e QUI], è stato un “saggio passo avanti” nonostante il Vaticano lo abbia formalmente respinto.
Il documento ecumenico, ha detto il vescovo Bätzing, non riguarda una “celebrazione comune” dell’Eucaristia o l’intercomunione, ma piuttosto se cattolici e protestanti che assistono l’uno alla celebrazione della Comunione dell’altro “hanno buone ragioni per farlo”. Ha aggiunto che la “pratica esiste da molto tempo”.

Le preoccupazioni del Cardinale Koch

Nei commenti dell’8 marzo al Register, il Cardinale Koch ha detto di condividere le preoccupazioni della Congregazione per la Dottrina della Fede, formalmente espresse in una critica di quattro pagine e una lettera al Vescovo Bätzing lo scorso settembre [18 settembre 2020, QUI], in cui si afferma che le differenze dottrinali sono “ancora pesante” e che“ la mutua partecipazione alla Cena del Signore o all’Eucaristia ”non fosse possibile.
Il Cardinale Koch, che secondo le fonti è profondamente preoccupato per gli sviluppi nella Chiesa in Germania, come molti altri alti funzionari in Vaticano e che è stato insolitamente diretto nel resistere ai recenti sviluppi in Germania, ha anche sottolineato di essersi opposto al documento del gruppo ecumenico conosciuto attraverso interviste e una dettagliata lettera aperta al direttore della parte protestante del gruppo. Ha sottolineato che il Vaticano attende la risposta della Conferenza Episcopale Tedesca alla lettera della Congregazione per la Dottrina della Fede “prima di poter valutare se e quali ulteriori passi saranno necessari”.


Il Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, il Vescovo di Limburg Mons. Georg Bätzing.

Mons. Bätzing ha detto nell’intervista a Herder Korrespondenz che la Conferenza Episcopale avrebbe risposto alla lettera della Congregazione per la Dottrina della Fede e “avrebbe affrontato le controargomentazioni”, aggiungendo che la lettera lo ha colto di sorpresa, non ha “apprezzato lo sforzo ecumenico” dietro il gruppo, e che sentiva che era “un po’ cinico” da parte del Vaticano dire: “No, questo non è giusto, lavoraci di nuovo”.

In una lettera del 1° marzo al clero della sua diocesi, il Vescovo Bätzing ha affermato che potrebbero dare la Santa Comunione a persone non cattoliche se lo richiedessero dopo aver esaminato le loro coscienze, ma non potrebbe esserci “alcuna ricezione generale e interconfessionale dell’Eucaristia” o “nuove forme di celebrazione eucaristica”.


Il Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, il Vescovo di Limburg Mons. Georg Bätzing.

In altre parti dell’intervista a Herder Korrespondenz, il Vescovo Bätzing si è detto “convinto” che stiamo vivendo in una “finestra temporale in cui possiamo davvero cambiare qualcosa” e che “dobbiamo usarla”. Alcuni leader della Chiesa in Germania ritengono che il progresso degli argomenti eterodossi del Vescovo Bätzing si stia verificando in parte perché, come molti altri vescovi tedeschi, è influenzato dal potente Comitato Centrale dei Cattolici Tedeschi (ZdK), la potente organizzazione laica del Paese nota per le sue opinioni ideologiche dissenzienti e legami politici. “Hanno lo stesso pensiero, la stessa linea”, ha detto il 22 marzo al Register il Cardinale Gerhard Müller, predecessore tedesco del Cardinale Ladaria presso la Congregazione per la Dottrina della Fede. “La leadership dello ZdK crede nel Dio del credo cattolico? Hanno solo idee per giustificarsi, ma non parlano del Dio che si è rivelato, il Signore della storia, di Israele e di Gesù Cristo “.

È necessaria un’azione più forte del Vaticano?

Mentre l’opposizione a Roma continua, come dimostrato recentemente nella resistenza alla dichiarazione della Congregazione per la Dottrina della fede che rifiuta la benedizione delle unioni delle persone dello stesso sesso, i Cardinali Ladaria e Koch non sono soli nelle loro preoccupazioni sulla direzione della Chiesa in Germania. Papa Francesco ha registrato le sue critiche, in particolare quando ha espresso la sua “drammatica preoccupazione” per gli sviluppi dello scorso anno, dopo aver ricevuto il Nunzio Apostolico in Germania in colloqui privati. Ma alcuni funzionari a Roma ritengono che non si stiano adottando misure sufficienti per prevenire un possibile scisma formale. Sostengono che sarebbe un grave errore se il piano fosse quello di consentire al percorso sinodale di arrivare a una conclusione, con la probabile approvazione di un’ampia gamma di opinioni dissenzienti su questioni chiave, prima che il Vaticano intervenga formalmente per correggere la direzione dissenziente della Chiesa in Germania. “La gente è molto preoccupata, nessuno ne è entusiasta”, ha detto una fonte vaticana. “Se i vescovi tedeschi seguiranno il percorso sinodale, ci sarà uno scisma, e sarebbe molto brutto – e non una buona tattica – permettere ai vescovi di procedere e poi, alla fine, il Vaticano dice stop”.

Il Cardinale Müller ha detto di non “avere grandi speranze” che il Vaticano agisca, “perché non sono in grado di comprendere la gravità della situazione”. Lo ha paragonato alle prime fasi della Riforma, quando la Curia romana “non ha preso le misure giuste”, perché era coinvolta in una politica che considerava “più importante della missione religiosa della Chiesa”. “Ora abbiamo un problema simile in quanto il Vaticano è troppo diplomatico e politico e non analizza teologicamente il grande pericolo”, ha detto, aggiungendo che il Vaticano è oggigiorno più preoccupato “per i buoni rapporti con i governi e le Nazioni Unite”.

Lui e altri a Roma hanno anche paragonato la situazione al tempo di Martin Lutero e Papa Leone X. Troppo preoccupato dagli eventi politici, Leone non riuscì a considerare il movimento luterano con sufficiente serietà e quando intervenne, Lutero aveva già ottenuto un sostegno influente e duraturo. Lui e altri a Roma hanno anche paragonato la situazione al tempo di Martin Lutero e Papa Leone X. Troppo coinvolto in eventi politici, Leone non è riuscito a vedere il movimento luterano con sufficiente serietà [QUI] e quando ha agito, Lutero aveva già guadagnato supporto influente e duraturo. “Papa Leone aveva una visione superficiale e non poteva capire Lutero “, ha detto il Cardinale Müller, che ha scritto un libro nel 2017 sula storia dei papi intitolato Der Papst: Sendung und Auftrag (Il papa: missione e mandato). “Leone non era un teologo, non capiva cosa stava succedendo”, ha detto. Ma il cardinale Müller ha sottolineato una “grande differenza” tra quel tempo e adesso, vale a dire che la questione allora era “i sacramenti, l’autorità dei Successori degli Apostoli e San Pietro”. Oggigiorno, ha detto, “stiamo parlando della protestantizzazione della Chiesa, ma non è il protestantesimo dei riformatori, piuttosto è il protestantesimo dei teologi liberali che riducono il cristianesimo” solo a “certe forme morali, individuali o sociali”.

Foto di copertina: Il Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, il Vescovo di Limburg Mons. Georg Bätzing.

27 Marzo 2021   Blog dell'Editore

di Vik van Brantegem

http://www.korazym.org/58423/la-chiesa-cattolica-romana-in-germania-in-rotta-di-collisione-con-roma-la-deutsche-kirche-prosegue-sul-sentiero-sinodale-verso-lo-scisma-come-nei-tempi-delleresiarca-lutero-e-papa-leone-x/#more-58423

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.