“La maggior parte dei vescovi cattolici del mondo sembrano contenti di stare seduti, assorbendo passivamente gli insulti lanciati alla Chiesa dagli attivisti omosessuali, senza dire nulla in pubblico per difendere la dichiarazione del Vaticano o rimproverare i suoi critici surriscaldati.”

Un articolo dello scrittore e giornalista Phil Lawler, pubblicato su Catholic Culture, nella mia traduzione. 

 Van-Gogh-Cielo-stellato

 

La dichiarazione della settimana scorsa della Congregazione per la Dottrina della Fede, che conferma che la Chiesa Cattolica non può concedere la benedizione alle unioni omosessuali, non avrebbe dovuto sorprendere nessuno. L’insegnamento della Chiesa – che la dichiarazione della CDF ha ribadito – è stato ragionevolmente chiaro negli ultimi 2.000 anni.

Eppure ci sono alcuni cattolici che affermano di essere sorpresi dalla dichiarazione del Vaticano, e altri – come la Rete nazionale dei gruppi cattolici LGBT in Brasile – che annunciano la loro “indignazione”. New Ways Ministry, un gruppo che è stato rimproverato dal Vaticano per aver distorto l’insegnamento della Chiesa sull’omosessualità, ha prevedibilmente denunciato la dichiarazione della CDF, citando il pensiero contrario di teologi di peso come Elton John e il segretario dell’uffico stampa della Casa Bianca.

New Ways Ministry, continuando l’incurante difesa dei gay che ha attirato la censura del Vaticano, ha risposto alla dichiarazione della settimana scorsa offrendo il testo di una cerimonia per la benedizione delle coppie dello stesso sesso, facendo così esattamente ciò che il Vaticano aveva detto che la Chiesa cattolica non può fare. Il celebre sacerdote James Martin, SJ, ha poi pubblicato una petizione del New Ways Ministry, invitando le persone a firmare una dichiarazione: “Benediremo le coppie dello stesso sesso”. Naturalmente l’astuto padre Martin non ha esplicitamente approvato questa dichiarazione ribelle; ha semplicemente citato un passaggio della Lumen Gentium sul diritto dei fedeli di esprimere le loro opinioni.

Ci sono stati anche commenti negativi da parte della gerarchia. Il vescovo Georg Bätzing, il presidente della conferenza episcopale tedesca – cioè la voce principale della gerarchia in un paese che sta perdendo oltre 250.000 cattolici all’anno – ha annunciato che non era “felice” della dichiarazione del Vaticano. Il cardinale Blase Cupich di Chicago – che sta chiudendo decine di parrocchie – ha offerto la previsione che si auto conferma che la “comprensibile reazione tra molti [alla dichiarazione della CDF] sarà la delusione”. Anche il cardinale Christoph Schönborn di Vienna ha detto che “farà male a molte persone”.

Ma questi prelati, pur dando ogni indicazione di simpatia per i critici omosessuali della CDF, si sono trattenuti dall’esprimere un chiaro disaccordo con la dichiarazione del Vaticano. Il vescovo Johan Bonny di Anversa, d’altra parte, ha fatto il passo successivo fatale, dicendo in un articolo pubblicato: “Voglio scusarmi con tutti coloro per i quali questo è doloroso e incomprensibile”. Ha detto di provare “vergogna per la Chiesa” perché la dichiarazione della CDF ha usato un’argomentazione che “non raggiunge nemmeno il livello della scuola superiore”.

Il ragionamento che il vescovo Bonny trova così incomprensibile, e condanna come così infantile, è naturalmente l’insegnamento formale della Chiesa cattolica. Così il mio amico Padre Gerald Murray è giustificato quando scrive per The Catholic Thing:

Il vescovo Bonny deve prendere una decisione se vuole rimanere fedele a Dio e alle parole che ha solennemente giurato sulla Bibbia: ritrattare il suo rifiuto dell’insegnamento della Chiesa e proclamare fedelmente tale insegnamento nella sua diocesi. Se non può farlo, dovrebbe immediatamente dimettersi.

Padre Murray ricorda ai suoi lettori che quando si è insediato alla guida della diocesi di Anversa, il vescovo Bonny ha fatto solennemente un giuramento di fedeltà alla Chiesa, e ha detto: “Mi atterrò al deposito della fede nella sua interezza; lo trasmetterò e lo spiegherò fedelmente, ed eviterò qualsiasi insegnamento ad esso contrario”. Se il vescovo Bonny trova veramente gli insegnamenti della Chiesa “incomprensibili”, in semplice onestà deve ammettere che non può essere un insegnante della fede cattolica. E se non ha l’integrità di dimettersi, altri vescovi – soprattutto il vescovo di Roma – dovrebbero chiedere le sue dimissioni.

Sfortunatamente non ho sentito di nessun vescovo – o per quella materia nessun prete oltre a Padre Murray – fare una richiesta pubblica per le dimissioni del Vescovo Bonny. La maggior parte dei vescovi cattolici del mondo sembrano contenti di stare seduti, assorbendo passivamente gli insulti lanciati alla Chiesa dagli attivisti omosessuali, senza dire nulla in pubblico per difendere la dichiarazione del Vaticano o rimproverare i suoi critici surriscaldati.

Gli attivisti cattolici liberali possono sempre trovare l’energia per professare sorpresa che la Chiesa insegna ciò che la Chiesa insegna. Ma confesso che non sono affatto sorpreso dal silenzio dei vescovi che hanno giurato di sostenere gli insegnamenti della Chiesa. Lo schema è fin troppo familiare. I liberali urlano di sdegno e denunciano l’espressione della semplice dottrina cattolica. I vescovi tacciono. E come qualsiasi avvocato vi dirà, il silenzio implica il consenso.

Di Sabino Paciolla

https://www.sabinopaciolla.com/benedizione-unioni-omosessuali-e-le-stelle-stanno-a-guardare/