ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 22 settembre 2021

Il filone della “demitizzazione” di Bultmann .

Indizio n.78 Bibbia CEI 2008: “Sminuire la Divinità di Cristo nel Vangelo di Luca cambiando punteggiatura” 

Carissimi lettori,

ricordate il primissimo indizio che pubblicai all’apertura di questo blog, a proposito della Lettera ai Filippesi?

Indizio n.1

Parlai a suo tempo di un versetto in cui veniva sradicata la divinità di Cristo.
In questo articolo vi propongo il Vangelo di Luca, 22,70, in cui la Divinità di Gesù viene annacquata, per non dire oscurata, grazie agli ormai indigesti giuochi di parole dei traduttori.

Questo esempio, in cui viene annebbiata la Seconda Persona della Trinità, rafforza nuovamente in me il pensiero che la CEI 2008 sia una Bibbia di stampo protestante.

Andiamo al testo:

CEI 1974: “Lo dite voi stessi: Io lo Sono” (Lc 22,70);

CEI 2008: “Voi stessi dite che Io lo Sono” (Lc 22,70).

Il contesto di questo versetto è il momento in cui Gesù si trova davanti al sinedrio e gli viene rivolta la domanda: “Dunque sei Figlio di Dio”?

Nella CEI 74 la risposta di Gesù è diretta: “Io lo Sono”, nella CEI 08 la risposta è molto più ambigua.

Gesù pare rispondere: “Mi chiedete se sono il Figlio di Dio? Mah..Se lo dite voi…”.

Non è presente una risposta diretta come nella 74, che recita: “Lo dite voi stessi: Io lo Sono”.

In questo caso non è utile citare il testo greco, ed è evidente pure l’errore di punteggiatura della 2008.

L’influenza delle teorie di Bultmann (la “demitizzazione” del Nuovo Testamento) , e di Barth (Barth e il totalmente altro), riecheggiano in queste forme di resa in italiano.

In questo particolare esempio, nello sminuire la Divinità di Gesù , i traduttori seguono il filone della “demitizzazione” di Bultmann .

Facendo una panoramica dei diversi errori che ho segnalato, a volte sminuendo miracoli, a volte sminuendo la Divinità stessa, a volte annebbiando Verità di Fede come l’inferno, si porta a compimento l’opera di protestantizzazione di quella che dovrebbe essere la Bibbia dei Cattolici.

Sempre nell’ottica di proteggerci da questi veleni, invito nuovamente i lettori a procurarsi una versione 1974. Qualora non reperibile in formato cartaceo, fate un giro in rete.

Investigatore Biblico

Postato il 

https://investigatorebiblico.wordpress.com/2021/09/20/indizio-n-78-bibbia-cei-2008-sminuire-la-divinita-di-cristo-nel-vangelo-di-luca-cambiando-punteggiatura-di-investigatore-biblico/

1 commento:

  1. La vera fede è credere che il Figlio di Dio è il figlio di Maria Vergine, Gesù Cristo,Madre di Dio.Un unico Dio ,fattosi uomo miracolosamente in Maria per compiere il sacrificio della croce per redimere l'umanità dalla schiavitù della morte del peccato,per rendere di nuovo la dignità perduta all'uomo peccatore.Egli ha preso su di sé tutto il male del mondo partecipando alla passione dell'uomo a causa del peccato.Si è offerto in sacrificio non al Padre ma al umanità perduta, per amore ,per salvarla dalla morte eterna.Salve.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.