ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 22 settembre 2021

Puntini e coperchi

 Non i coperchi

Il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi.
Detto popolare

Qualcuno sostiene che la caotica situazione odierna, sempre più vicina ad una morbida iperdittatura mediatica, non sia che un complotto ideato e gestito dai potenti. Certo, è difficile scrollarsi di dosso l’impressione che ci sia una regia consapevole e decisa dietro tante vicende, e la tentazione di unire i puntini è forte.

Non credo si tratti di un complotto segreto: quello che stanno facendo è piuttosto evidente, e le loro intenzioni le dicono chiaramente. Si tratta di ideologia: una ideologia alla quale oggi manca una definizione univoca, frantumata com’è in cento incomplete denominazioni diverse, che hanno però una base comune riconoscibile. Forse ci penseranno gli storici del futuro, o i giornalisti se ce ne saranno, a darle un nome. In questo istante essa gode di un momentum, una spinta senza precedenti, con la quasi totalità dei media schierati a favore, e milioni di fedeli esecutori pronti a immolarsi e immolare per essa. Sì, questa ideologia ora appare invincibile.

Ma essa non è la verità. E l’esperienza dice che ciò che non è la verità, “adaequatio rei et intellectus“, prima o poi decade. Gambe corte, diceva Collodi. Non sappiamo né quando né come, ma tutto questo finirà; ne possiamo già in qualche maniera vedere i segni, come le nubi temporalesche che si ammassano minacciose all’orizzonte indicano tempesta. Quando la differenza tra ciò che è la realtà e ciò che viene raccontato sarà troppo grande si smetterà di crederci. Avvizzirà, come avvizziscono le erbe maligne quando arriva l’inverno. 

Non commettiamo l’errore di crederci immuni dagli inganni. Forse non ce ne rendiamo conto, ma l’oppositore intransigente e dogmatico è altrettanto utile a questa ideologia del servo che non domanda; così utile che fa di tutto per fabbricare ribelli quanto più estremi può. C’è chi crede a tutto quello che dice il potere, e c’è chi crede a tutto quello che dice chi dice di opporsi al potere. Spesso gli uni e gli altri sono parte del medesimo piano.
L’unica cosa che ci può davvero salvare è cercare la verità ed aderire ad essa. E’ faticoso grattare via le incrostazioni di quanto fuoriesce dal calderone; ma sotto, nascosto, ciò che è vero indubbiamente c’è.

Pubblicato da 

https://berlicche.wordpress.com/2021/09/21/non-i-coperchi/

Che fare 4 i veri scopi della Sovversione e l'inizio di una società ordinata

Massimo Viglione 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.