Ansa.it
PADRE GEORG BERTONE PAPA
"Molti giornalisti giocano a fare l'imitazione di Dan Brown. Si continua a inventare favole o riproporre leggende". Lo dice il card. Tarcisio Bertone a Famiglia cristiana, smentendo che un monsignore del Vaticano sia mai andato a Genova, quando lui ne era arcivescovo "per dissuadermi dall'accettare la proposta di Benedetto XVI che mi voleva come segretario di Stato. Totalmente falso", aggiunge, però "continuo a leggere questo episodio".
BERTONE, MOLTE CALUNNIE, PESARNE CONSISTENZA - Contro il Vaticano in questi mesi sono state "propalate" "meschinità" e "menzogne" e infatti il Papa "ha parlato di calunnia". Serve il "senso della proporzione dei fatti" e di "soppesarne la reale consistenza". Lo afferma il card. Tarcisio Bertone a Famiglia cristiana: "chiesa è unita attorno al Papa".
"Se chi scrive al Papa vede violato un proprio diritto costituzionalmente garantito in Italia", quello alla privacy, "qualche problema bisogna pur porselo". O la Costituzione "prevede cittadini di serie A e di serie B?". Se lo chiede il card. Tarcisio Bertone sulla fuga di documenti, parlando con Famiglia cristiana.
TARCISIO BERTONE PADRE GEORG PAPA BENEDETTO XVI
IOR: BERTONE,GOTTI ALLONTANATO NON CONTRO TRASPARENZA- Gotti Tedeschi non è più presidente dello Ior non per "dubbi interni riguardo alla volontà di trasparenza" ma per "deterioramento di rapporti tra i consiglieri". Lo dice il card. Tarcisio Bertone a Famiglia Cristiana, aggiungendo che "lo Ior si è dato regole precise ben prima della legge antiriciclaggio".
PAPA E GABRIELE
BERTONE; PAPA CI CHIEDE, PERCHE' GABRIELE HA AGITO COSI'? - "Il Papa stesso ci ha chiesto più volte, in maniera accorata, una spiegazione sulle motivazioni del gesto di Paolo Gabriele, da lui amato come un figlio" e "le indagini sono ancora in corso". Lo ha detto il segretario di Stato di Benedetto XVI, Tarcisio Bertone, in una ampia intervista a Famiglia cristiana.
PAOLO GABRIELE
LOMBARDI, GABRIELE SENTITO DA COMMISSIONE CARDINALI - Tra le persone ascoltate la "scorsa settimana" dalla commissione cardinalizia istituita dal Papa per indagare sulla fuga di documenti riservati c'é anche Paolo Gabriele, il maggiordomo del Papa arrestato e che, conferma padre Federico Lombardi, rimane in stato di custodia cautelare: "il magistrato non ha ancora dato una risposta favorevole alla richiesta" di scarcerazione. Gli "interrogatori formali" della magistratura, "riprenderanno a breve, non sono da considerarsi terminati".
LA LETTERA DI BRUNO VESPA AL PAPA DAL LIBRO DI GIANLUIGI NUZZI SUA SANTITA
LOMBARDI, CARDINALI HANNO SENTITO FINORA 23 PERSONE - La commissione dei tre cardinali che su incarico papale indaga sulla fuga di documenti riservati ha sentito finora 23 persone, 4 o cinque a settimana. Sabato scorso i tre porporati - Julian Herranz, Salvatore De Giorgi e Jozef Tomko - "hanno fatto il punto" con il Papa, che li ha ricevuti nel pomeriggio, ma l'incontro non era "conclusivo: la loro indagine continua". Lo ha detto padre Federico Lombardi, ricordando che i tre hanno un mandato "ampio, a 360 gradi" di condurre l'indagine".
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.