ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 11 giugno 2012

LO IOR DEL GIUDIZIO


- E’ URGENTE TROVARE SUBITO IL SUCCESSORE DI GOTTI TEDESCHI PER SCIOGLIERE IL NODO ANTI-RICICLAGGIO E NON FINIRE NELLA LISTA NERA DELL’OCSE - DALLA SCELTA DEL NUOVO PRESIDENTE DELLO IOR SI CAPIRÀ QUANTO I CORVI ABBIANO INDEBOLITO BERTONE - CANDIDATO OTTUAGENARI: DALL’EX CAPO DELLA BUNDESBANK, TIETMEYER, AL BERTONIANO DOC IL NOTAIO MAROCCO, GIÀ ALLA SOVRINTENDENZA DELLO IOR - IMPROBABILE L’ASCESA DI GERONZI…

Giacomo Galeazzi per "La Stampa"
TARCISIO BERTONETARCISIO BERTONE
Rogatorie, ispezioni per l'ingresso nella «white list» dell'Ocse, memorandum di Gotti Tedeschi nelle mani dei pm. Mai come stavolta sulla scelta del presidente dello Ior incidono «fattori esterni». Il Vaticano cerca il suo banchiere, l'«interim» a Ronaldo Hermann Schmitz non ha normalizzato una situazione di forti tensioni interne all'Istituto ed entro breve verrà ufficializzata l'investitura del nuovo «numero uno».

TARCISIO BERTONE CON LE CUFFIETARCISIO BERTONE CON LE CUFFIE
In Curia hanno fatto rumore le parole all'Osservatore Romano del cardinale decano Angelo Sodano: «Quante volte ho votato in riunioni di cardinali, senza mai stupirmi che un confratello votasse a favore e l'altro contro. Amici eravamo e amici rimanevano». Molti vi hanno letto un chiaro riferimento alla divisione tra porporati all'interno della commissione di vigilanza Ior sulla cacciata di Gotti Tedeschi. «Bisogna fare in fretta e bene - spiega uno stretto collaboratore di Bertone - Insediare un nuovo presidente stabile è anche d'aiuto all'istituto per aderire alle normative internazionali ed entrare nella "white list" dei paesi conformi agli standard anti-riciclaggio».
Ronaldo Hermann SchmitzRONALDO HERMANN SCHMITZ
La commissione è composta dai cardinali Bertone, Nicora, Tauran, Toppo e Scherer. E non sono mancati dissidi, ad esempio sulla normativa anti-riciclaggio, tra Bertone e Nicora. Il portavoce vaticano padre Federico Lombardi precisa che «non risulta in calendario» la prossima riunione del direttorio, che però «prima o poi» avrà luogo per stabilire i «passi ulteriori di ridefinizione dell'assetto dello Ior e della sua governance».
Angelo SodanoANGELO SODANO
Per la successione a Gotti Tedeschi non ci sono ancora decisioni. Un possibile candidato di fama internazionale, cattolico «doc», tedesco come il Papa, è l'ex presidente della Bundesbank Hans Tietmeyer, volto noto in Vaticano, ma molto anziano e da tempo fuori dai giochi. Pare improbabile l'ascesa dell'ex gran capo delle Generali Cesare Geronzi.
Attilio NicoraATTILIO NICORA
È gradito a Bertone (segretario di Stato e presidente della commissione di vigilanza) Antonio Maria Marocco, subentrato nel 2011 a Giovanni De Censi del Credito Valtellinese, dopo la vicenda che portò la procura di Roma a sequestrare un fondo dello Ior depositato presso il Credito Agricolo e all'iscrizione nel registro degli indagati di Gotti Tedeschi e del direttore generale dello Ior Paolo Cipriani.
ETTORE GOTTI TEDESCHIETTORE GOTTI TEDESCHI
Una lista ufficiale di candidati non c'è. La partita è più che aperta. E senza esclusione di colpi. Con un occhio agli equilibri interni e l'altro alle conseguenze d'immagine della bufera giudiziaria scoppiata attorno alla banca del Papa. «Occorre voltare pagina e allineare le finanze vaticane alla purificazione attuata da Benedetto XVI nella gestione della Curia romana», assicurano nei Sacri Palazzi. Dalla nomina del successore di Gotti Tedeschi si capirà quanto le fronde e i corvi abbiano davvero indebolito Bertone.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.