ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 27 giugno 2012

Nomine deliranti/1

Sant’Egidio, una gran bella famiglia

Paglia2
La vaticanista Franca Giansoldati, su “Il Messaggero” del 25 giugno, ha scritto che per il vescovo di Terni e Amelia, Vincenzo Paglia, è pronta la nomina a presidente del pontificio consiglio per la famiglia.
L’attuale presidente di questo dicastero vaticano e il cardinale Ennio Antonelli, 76 anni, che appartiene al movimento dei Focolari.
Monsignor Paglia, invece, 67 anni, è esponente di spicco della Comunità di Sant’Egidio.
I Focolarini in materia di famiglia sono ben ferrati. Hanno un ramo denominato “Famiglie nuove”, attivo dal 1967, che – si legge nel loro sito ufficiale – “svolge attività formative per la famiglia e di accompagnamento per fidanzati; ha un’attenzione particolare per le coppie in crisi, i vedovi, i separati e le coppie irregolari; si impegna per la promozione di una cultura della famiglia e di adeguate politiche familiari”.

In materia di famiglia, invece, la Comunità di Sant’Egidio non ha mai brillato.
Ha fatto scalpore, alcuni anni fa, la richiesta di nullità del proprio matrimonio inoltrata al tribunale diocesano di Roma da un appartenente da 25 anni alla comunità, sposatosi con una donna anch’essa della comunità.
Alla richiesta di nullità costui allegò un memoriale. Nel quale mostrava non solo come si fosse sposato “per costrizione”, ma anche come il suo caso fosse parte di un più generale sistema autoritario che governava la Comunità di Sant’Egidio.
Il memoriale uscì in questo servizio di www.chiesa:
>Venticinque anni nella Comunità di Sant’Egidio. Un memoriale
Il tribunale diocesano di Roma accolse la richiesta e nella sua sentenza decretò nullo “per costrizione” quel matrimonio.
Una curiosità. Il santo patrono di Terni, di cui è vescovo Paglia, è san Valentino, che è anche patrono degli innamorati.
Un’altra curiosità. Il fondatore e leader incontrastato della Comunità di Sant’Egidio,Andrea Riccardi, 62 anni, celibe, attuale ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione, ha nel governo italiano anche la delega a occuparsi dei problemi della famiglia.

http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2012/06/25/santegidio-una-gran-bella-famiglia/

DOPO RICCARDI A PALAZZO CHIGI, SANT’EGIDIO ENTRA NELLA CURIA: MONSIGNOR VINCENZO PAGLIA, “PONTEFICE” DELL’“ONU DE TRASTEVERE”, NOMINATO DA RATZINGA PRESIDENTE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA FAMIGLIA, TRAMPOLINO PER LA PORPORA CARDINALIZIA - NELLE PROSSIME SETTIMANE, SI ATTENDONO ALTRE NOMINE IN CURIA A COMINCIARE DAL DICASTERO PIÙ IMPORTANTE: IL PREFETTO DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE… -

G. G. V. per il "Corriere della Sera"
VINCENZO PAGLIAVINCENZO PAGLIAANDREA RICCARDIANDREA RICCARDI
Il vescovo Vincenzo Paglia lascia la diocesi di Terni per entrare nella Curia romana: Benedetto XVI ha deciso di nominarlo presidente del Pontificio consiglio per la famiglia al posto del cardinale Ennio Antonelli, 76 anni, che aveva chiesto di poter lasciare dopo il «Family day» di Milano.
L'annuncio della nomina è atteso per oggi a mezzogiorno. Monsignor Paglia, 67 anni, teologo e autore da ultimo del libro «Cercando Gesù» (con Franco Scaglia), già parroco di Santa Maria in Trastevere e assistente spirituale di Sant'Egidio, potrebbe così diventare il primo cardinale uscito dalla comunità fondata da Andrea Riccardi: la guida di un pontificio consiglio non significa automaticamente la porpora, ma la rende probabile, anche perché i suoi predecessori erano cardinali.

FRANGE AL VENTO PER VINCENZO PAGLIAFRANGE AL VENTO PER VINCENZO PAGLIACARDINALE WILLIAM JOSEPH LEVADACARDINALE WILLIAM JOSEPH LEVADA
Nelle prossime settimane, del resto, si attendono altre nomine in Curia, a cominciare dal dicastero più importante: il cardinale William Levada, prefetto della Congregazione per la dottrina della Fede, ha chiesto di tornare negli Usa e il suo successore più accreditato è l'arcivescovo di Ratisbona Gerhard Ludwig Müller, teologo e curatore dell'opera omnia di Joseph Ratzinger che si pubblica in Germania. Presto sarà nominato anche il successore del cardinale Raffaele Farina come bibliotecario: il candidato è l'arcivescovo francese Jean-Louis Bruguès, domenicano di 68 anni, ora segretario della Congregazione per l'educazione cattolica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.