ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 20 settembre 2012

In coca veritas?


“Questo Festival è una pazzia, una vera straordinaria follia”


francescani verso il festival
FRANCESCANI VERSO IL FESTIVAL

L'incontro francescano, giunto alla sua IV edizione si terrà a Rimini dal 28 al 30 settembre

 “Questo Festival è una pazzia, una vera straordinaria follia”, lo ha detto frà Giordano Ferri, frate cappuccino e accento emiliano, una delle anime di questo quarto appuntamento.

La “follia”, del resto, è uno dei pilastri del francescanesimo. Lo era alle origini, lo è ancora oggi. Ci vuole coraggio a scendere in piazza e declinare il messaggio francescano nell’era dello smartphone. “E vero, ma se non fosse così, che gusto ci sarebbe?”. Vero.

Quindi le piazze del centro storico della città romagnola saranno invase da suore e frati francescani provenienti da tutta Italia. Cappuccini e conventuali compresi.


Più un piccolo esercito di giovani e meno giovani della gioventù e del movimento laicale francescano.

Dopo tre anni a Reggio Emilia, San Francesco si insedia nella capitale dell’estate italiana. “E il luogo dellaccoglienza– aggiunge frà Giordano – per definizione. Rimini per due edizioni sarà la piazza di tutti i francescani italiani”.

Poi traslocherà di nuovo. Gli organizzatori hanno scelto una pazzia itinerante. “E più contagiosa”, precisa frà Giordano.

L’edizione del 2012 si intitola “Femminile plurale” . Non è un caso: siamo nell’ VIII centenario della consacrazione di Santa Chiara, l’alter ego femminile di San Francesco d’Assisi.

Sarà un’edizione in rosa che vedrà 100 appuntamenti in 72 ore.  L’obiettivo è raccontare il ruolo delle donne nella società, nell’economia, nelle professioni, nelle religioni, nella Chiesa. Un apporto che è, appunto, “plurale”.

Per farlo, come in ogni festival tematico che si rispetti, ci saranno conferenze, spettacoli, appuntamenti di spiritualità, percorsi artistici. Il programma è serrato e adatto a ogni età.

Sono attese decine di scolaresche, dalle elementari alle superiori. Ci saranno laboratori, percorsi didattici, spettacoli su misura. Ad oggi gli scolari iscritti sono più di tremila.

Se l’anno scorso la star è  stata Giovanni Allievi (e l’anno prima la cantante israeliana Noa) quest’anno toccherà a Simona Atzori, la straordinaria ballerina senza braccia che ha già conosciuto la grande ribalta di Rai 1, il ruolo di ospite d’eccezione.

Ci sarà anche un evento nell’evento: la prima assoluta di “Chiara e Francesco: il musical” dagli stessi autori del fortunatissimo “Forza venite gente”.

Tra i dibattiti uno su tutti. Un dibattito che sa di match: Elsa Fornero, Ministra del Lavoro, incontrerà Susanna Camusso, segretaria della CGIL. A Tiziana Ferrario il compito di gestire il colloquio.
SANTE ALTIZIO
ROMA

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.