ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 24 settembre 2012

MEDJUGORJE: CONTINUA LA MANIPOLAZIONE DELLA VERITÀ


Pontifex.RomaNegli ultimi tempi ho letto con interesse gli scritti e i commenti di alcuni lettori di questo sito riguardo a Medjugorje e dintorni. Molti dei sostenitori del fenomeno ritengono, forse anche con qualche ragione, di avere la certezza della soprannaturalità di questo evento. Uno dei più agguerriti promotori è senza dubbio il "fronte" di Radio Maria. Premetto di essere uno dei milioni di ascoltatori di questa radio, con la quale prego spesso, unendomi spiritualmente a tutti quelli che formano la cosiddetta chiesa dell’etere, ma di non essere medjugorjano. Con grande difficoltà ascolto un illustre personaggio quando, nelle numerose rubriche, propone questo modello che piace tanto a lui. Medjugorje a colazione, a pranzo, a cena. Medjugorje, Medjugorje, Medjugorje …  Una mia sorella che, anche se medjugorjana, non sopportava più la situazione, una volta scrisse cercando le parole più cortesi possibili, per non suscitare una ben nota reazione:allergia alle critiche. E scrisse:
“…ascoltiamo la radio da più di 30 anni. Preghiamo con la radio [...] Siamo devoti della Madonna di Medjugorje […]  Da qualche tempo però in certe ore del giorno e, dovremmo dire, della notte, spegniamo la radio per non ascoltare più quello che 'forzatamente' ci viene propinato. In particolare ci viene 'servito' in tutte le salse, mattino, mezzogiorno, sera, notte, MEDJUGORJE! IL DEMONIO! I SEGRETI DEI VEGGENTI DI MEDJUGORJE! Ecc … [...] Basta! Non se ne può più! … E chi Vi invita a continuare, stiate certi, non è perchè Vi vuole bene, nè a Voi nè alla Chiesa… 

La risposta fu pressoché immediata; eccola:
“Mai letto tante amenità in poche righe…”.
Ma andiamo avanti ... Oltre alle voci di Radio Maria, molti fedeli traggono le conclusioni che questo fenomeno è certamente soprannaturale perchè rassicurati dagli ‘Studi medici e scientifici sulle apparizioni di Medjugorje’ - (Edizioni O.E.I.L., 1985). Ed è stato, per lungo tempo, anche per me una garanzia.
Ebbene, affrontando criticamente la consistenza degli esami, ne esce un quadro a dir poco inverosimile. Ci si trova nelle condizioni di chi ha creduto di essere al sicuro da un terremoto riparato dentro un castello di sabbia.
Fin dall’86 il prof. Theophile Kammerer, riconosciuto in tutto il mondo come una delle più eminenti figure su questo campo e allora presidente del Comitato Medico Internazionale di Lourdes, scrisse su questi studi:
“…questi esami [ gli ‘Studi medici e scientifici…’] restano superficiali quanto alla loro portata. Il più importante è stato l’EEG: con i suoi 8 elettrodi a contatto con il cuoio capelluto, per esplorare i circa 50 miliardi di neuroni che lavorano nel cervello, se ne può paragonare la precisione – grosso modo – a quella di alcuni aerei che, sorvolando Parigi ad un’altezza di 10.000 metri, e volessero prender nota delle attività della città e dei suoi abitanti… Ciò che è veramente sconcertante è vedere come la perizia si limiti a questi esami strumentali… E’ del tutto evidente che i problemi sollevati dalle apparizioni …necessitano dell’apporto di uno psichiatra. L’équipe [dott. Luigi Frigerio - Giacomo Mattalia - Luigi Bianchi]  ha creduto di poterne fare a meno, senza alcuna spiegazione: è una mancanza grave…”.
Tale documento era stato presentato (ma solo per gli addetti ai lavori), nel 1986, in una conferenza del Comitato. Ma alcuni sostenitori del fenomeno a conoscenza del suo contenuto, si sono guardati bene dal renderlo pubblico: troppo ingombrante.
Chi invece volle che la verità venisse alla luce fu il vescovo di Mostar, Peric, che lo fece pubblicare sul sito ufficiale della sua Diocesi, il 10 giugno 2011: (http://www.cbismo.com/index.php?mod=vijest&vijest=824).
Ebbene, nonostante questo, la maggioranza dei sostenitori o non ne è al corrente, o non gliene importa niente. E la storia continua.
Poco tempo fa un canonico della Chiesa di Bologna, mons. Andrea Caniato, ebbe il coraggio di parlare su queste pseudo-apparizioni in modo attento e perfettamente in linea con la Chiesa
Quando, grazie a Pontifex, venni a conoscenza del video scrissi a Radio Maria chiedendo se fosse possibile commentare pubblicamente quanto asserito dal canonico. Mi fu risposto:
“Sono idee personali di un prete, non in armonia con le Direttive della S. Sede…”
Rimasi senza parole!! E con me quanti lessero la risposta.
Non capisco come uomini di Chiesa, che oltretutto hanno responsabilità pastorali così ampie nella Chiesa in Italia, attraverso Radio Maria, possano esprimere con tanta leggerezza dei giudizi evidentemente falsi.
Mons. Caniato non ha mai negato nulla di Medjugorje, ha solo raccomandato un atteggiamento di prudenza, in piena sintonia con le indicazioni del Magistero ed ha ricordato che, per ora, non c'è alcun riconoscimento o santuario, non ci sono devozioni approvate e non si può assolutamente parlare di autenticità, facendo presente anche il divieto di pellegrinaggio.
Venni a conoscenza poi che il sacerdote non aveva concordato precedentemente con i suoi superiori tale intervento, e che dopo la visione del servizio gli hanno confermato la correttezza delle sue argomentazioni.
Non so quanti lettori sono d’accordo con me, ma se i preti avessero ascoltato l’accorato appello dell’Ordinario del luogo, quando già dall’inizio chiese di non andare a Medjugorje dove di soprannaturale non c’era nulla, oggi la Chiesa non avrebbe da combattere contro un esercito di disobbedienti.
Non molto tempo fa ammonii un amico di Roma, ottimo sacerdote, particolarmente devoto alla Madonna, di essere attento agli strani avvenimenti di Medjugorje. Tanto strani da non essere credibili. Il sacerdote mi rispose:
“…dai frutti riconoscerete l'albero. E quali sono i frutti? Conversioni, confessionali pieni. Non penso proprio che il demonio sia così scemo da mandare la gente a confessarsi!.. tante vocazioni sacerdotali e religiose che sorgono, ecc. ecc... I veggenti possono anche venire meno, dare cattivo esempio o dannarsi l'anima…”
E’ evidente che l’amico sacerdote dalla storia non ne ha tratto molto beneficio:
“E’ noto dalla storia della Chiesa che addietro agli eretici e agli scismatici correvano masse dei seguaci facendo le opere di grande penitenza e pietà, dividevano tutto ai poveri, camminavano a piedi nudi, non si sposavano ecc. Ma tali segni non erano prove che gli eretici camminavano per la via giusta! E’ noto anche il fatto che la gente prega con pari devozione sia davanti ad una reliquia falsa come quella autentica, sia nel luogo dove la Madonna è veramente apparsa (Lourdes, Fatima…) come altrove dove esistevano solo allucinazioni” – da “La posizione attuale (non ufficiale)  della curia vescovile di Mostar…”  [ http://www.cbismo.com/files/file/LaPosizioneAttuale.pdf ]
L’articolo uscito su questo sito - A medjugorje appare veramente la madonna? confessioni di un marito cattolico (parte 1 e successivi) - evidenzia molto chiaramente l’inganno che il demonio perpetra alle spalle di Santa Madre Chiesa.
Ma che ci sia un esercito di ecclesiastici che restano fermi sulla loro convinzione, anche dopo aver appreso che la ‘Gospa’ ha istigato alla disobbedienza -Viscka, 15 aprile 1982- http://www.marcocorvaglia.com/medjugorje/la-gospa-e-listigazione-allinsubordinazione.html, è veramente preoccupante…
Ci si rende conto che basta che un veggente dica qualcosa che si crede più a questi che al Magistero della Chiesa!
Temo molto questa situazione, che può essere la premessa di una gravissima e devastante disobbedienza nella Chiesa..
Che la Vergine del Buon Consiglio ci aiuti.
L.C.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.