ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 11 novembre 2012

La sibilla Sistina.

Un quiz
palombella
“Consapevolmente legata alla tradizione ne piega al massimo le possibilità, creando percorsi ricchi di una logica dispersiva e ambigua che trova una conciliazione della perdita di un centro tematico”.
È questo, testuale, il sibillino giudizio che il direttore del coro della Cappella Sistina, monsignor Massimo Palombella, riserva alla messa “L’Anno Santo” composta dal fratello di Benedetto XVI, Georg Ratzinger, che egli stesso, Palombella, eseguirà nel pomeriggio di domenica 11 novembre nella Cappella Sistina, con l’omonimo coro pontificio da lui diretto, alla presenza dell’autore e del papa.
Le tre righe sopra riprodotte aprono la presentazione che Palombella fa della suddetta messa, su “L’Osservatore Romano” del 10 novembre.
Cosa vogliano dire è un bell’enigma. Una promozione? Una stroncatura? O che altro?
http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2012/11/09/la-sibilla-sistina-un-quiz/


FESTIVAL MUSICA SACRA, NELLA CAPPELLA SISTINA LA "MISSA" DI GEORGE RATZINGER

Il terzo appuntamento del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra, pur essendo a carattere privato, assume un rilievo del tutto eccezionale, con un omaggio al fratello di Papa Benedetto XVI, Georg Ratzinger, sacerdote e musicista. Di lui sarà eseguita, infatti, alla presenza del Santo Padre e per la prima volta in Vaticano, domenica 11 novembre alle ore 18 nella Cappella Sistina, la Missa L'Anno Santo affidata alle voci del Coro della Cappella Musicale Pontificia "Sistina", il coro delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice, diretto da Massimo Palombella. Il Festival prosegue nella stessa giornata alle ore 21, nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli con le celebri note di Claudio Monteverdi e del suo Vespro della Beata Vergine Maria eseguito su strumenti originali dal Johann-Rosenmüller-Ensemble diretto da Ulrich Stötzel, con il Bach-Chor Siegen. Opera monumentale scritta per grande coro, la più imponente del repertorio sacro di Monteverdi, annoverata fra i capisaldi della storia della musica occidentale, il Vespro della Beata Vergine venne pubblicato a Venezia nel 1610 quando il musicista era al servizio presso la corte die Gonzaga e Mantova. Esecuzione tutta tedesca, con il Bach-Chor Siegen, ensemble vocale che unisce le migliori voci provenienti dalla regione Nord-Reno-Westfalia, mentre la parte strumentale sarà affidata al Johann Rosenmüller Ensemble, fondato a Lipsia nel 1995, fra i maggiori complessi di musica antica presenti in Germania e al suo debutto italiano. Dirige Ulrich Stötzel, direttore artistico del Bach-Chor Siegen. (omniroma.it)
http://ilsismografo.blogspot.com/2012/11/vaticano-festival-di-musica-sacra.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.