Il dottor Giorgio Gagliardi, scienziato cattolico, è stato collaboratore del secondo gruppo di studio su Medjugorje (1985) e coordinatore scientifico del terzo (1998).
Dal 1985 al 2002 ha ricoperto l'incarico di vicedirettore del Centro Studi e Ricerche sulla Psicofisiologia degli Stati di Coscienza di Milano e, per l'esperienza maturata in questo campo, rappresenta un'eccezione quasi assoluta nell'ambito delle équipe che sono state impegnate a Medjugorje.
Tali équipe, infatti, sono state formate, in stragrande maggioranza, da medici che non si erano mai avvicinati a fenomeni simili.
Ciò è dipeso essenzialmente da due motivi: gli studi scientifici delle manifestazioni di tipo mistico sono tuttora in una fase embrionale e i ricercatori con una certa esperienza sono, di conseguenza, molto pochi; inoltre, i team che hanno eseguito, con strumentazione medica, test sui veggenti di Medjugorje non sono stati accuratamente selezionati da un'autorità esterna e al di sopra delle parti, ma sono stati spontanei ed autocostituiti.
Il dottor Gagliardi ha maturato una posizione molto prudente nell'interpretazione del fenomeno di Medjugorje.
Egli, il 31 agosto 2009, mi ha trasmesso un suo commento relativo alla parte scientifica del mio lavoro.
Riporto, con il suo permesso, ciò che mi ha scritto:
Caro Marco,
ho letto molti libri sulle visioni\apparizioni di Mediugorje per cui ho letto volentieri anche il tuo libro "Mediugorie: è tutto falso” (2007).
La documentazione citata si sofferma su particolari su cui una certa storiografia ufficiale ha sorvolato ed è veramente molto imponente e meticolosa, così da non prendere cantonate come (tra le altre) ha fatto Padre Gramaglia a p. 50 del suo libro “L’equivoco di Mediugorje", citando "un medico dell'equipe italiana" (veramente un professore di università) "che quando i ragazzi caddero in ginocchio, ha cominciato a sentire una musica misteriosa".
In realtà era l'Ave Maria cantata in chiesa, che in lontananza sembrava una nenia, ma poi è stato chiarito il mistero non affatto misterioso.
continua su
http://www.marcocorvaglia.com/medjugorje/ricevo-dal-dr-giorgio-gagliardi-coordinatore-scientifico-della-terza-commissione-di-studio-su-medjugorje.html
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.