ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 17 dicembre 2012

Parigi val bene una statua?

Quella statua di Wojtyla che non trova posto a Parigi
Una statua di Giovanni Paolo II
UNA STATUA DI GIOVANNI PAOLO II

Da tre anni non c’è accordo fra la città e la missione polacca. “Motivi tecnici” dicono i funzionari. “Questioni ideologiche” ribattono i cattolici


Tre anni. Sono trascorsi tre anni e ancora la città di Parigi non è riuscita a trovare una collocazione per una statua di Giovanni Paolo II. E’ una questione «tecnica», legata alla «compatibilità architettonica» dell’opera con gli spazi individuati, assicurano i funzionari del Comune.  Macchè, ribattono i cattolici, si tratta di ostruzionismo ideologico bello e buono. E per ribadire il concetto hanno raccolto finora 5mila firme. 

 La storia, come la racconta Le Figaro, risale al 2010 quando monsignor Jez, rettore della Missione cattolica polacca in Francia, offre alla capitale la possibilità di piazzare una statua del beato di fronte alla chiesa polacca di Nostra Signora dell’Assunzione. Risposta dalla città: il progetto deve comparire davanti a un’apposita commissione. 

Ad aprile 2012 il verdetto: la scultura in bronzo, realizzata dall’artista Zourab Tsereteli, direttore delle Belle Arti di Mosca, alta 3,6 metri e dal peso di una tonnellata e mezzo, non è compatibile con il contesto urbano. La città offre però un sito diverso: piazza Giovanni XXIII. Ma qui interviene un altro ufficio: nel luglio 2012 la Direzione spazi verdi stabilisce infatti che quel luogo non è adatto. Motivi di sicurezza, dicono. 

I cattolici non ci stanno. «Quando i funzionari –scrive Le Figaro riportando alcune testimonianze -  non sapevano che la statua rappresentasse Wojtyla erano disponibili. Quando invece è venuto fuori il nome del papa polacco si sono irrigiditi». Monsignor Jez ha dichiarato: «Giovanni Paolo II è stato un uomo straordinario, pieno di carisma, un fine diplomatico. Per me chi si oppone a questo progetto lo fa chiaramente in nome di un’ideologia». E per ora la statua del papa globetrotter resta ferma nello scantinato  delle Suore della Visitazione nel distretto XIV, dove è stata depositata. In attesa di giudizio.   

MAURO PIANTAROMA

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.