ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 5 dicembre 2012

PANEM ET CIRCENSES...



Battesimo "cattolico" del figlio di Stefano Orfei nella gabbia delle tigri officiato da don Luciano Cantini (2009)
di Francesco Colafemmina

"Il tendone del circo ha una sua sacralità". Così commenta don Luciano Cantini, alias Pagliaccio Pompelmo ai Fatti Vostri del 1 Ottobre 2012. Lui battezza infatti nella tenda del circo, non in chiesa. Avvenire ha dedicato persino un paginone ad un recente libro del prete-pagliaccio, addirittura spiegando che "numerosi studiosi del fenomeno affermano che, in origine, le discipline dei saltimbanchi sono correlate al religioso, alla mistica, allo sciamanesimo."

Spes contra spem


Pontifex.Roma
Yves Congar, uno dei principali teologi conciliari, vide nel Vaticano II la fine della “Chiesa costantiniana” e nel Concilio stesso “un nuovo ‘89”. La maggioranza conciliare quindi, volle scientemente - plaudendo alla Rivoluzione fino ad allora promossa dai nemici della Chiesa - mettere fine alla Cristianità, all’epoca nella quale il Sacerdozio e l’Impero, pur tra mille difficoltà, riconoscevano come propria legge il Vangelo e collaboravano al Regno di Cristo e alla salvezza delle anime redente dal Suo Sangue prezioso.

NUOVA EVANGELIZZAZIONE E NEGAZIONE DELLA TRASCENDENZA


CARD. PIETRO PALAZZINI: 


Pontifex.RomaCome si è potuto arrivare alla perdita, anzi, alla negazione del senso di peccato? Si tratta di un processo graduale della cultura moderna, il quale ha portato a cancellare la nozione di peccato: questo processo va di pari passo con la negazione della trascendenza. Il filosofo J.P. Sartre (“L’exsistencialisme est un humanisme”, Parigi 1946, pp. 34 ss.) indica i passi che si sono fatti per giungere a questa radicale negazione di peccato.

Idi in crisi, nuova grana ospedaliera


Ci sarà poco da festeggiare sabato prossimo, festa dell'Immacolata concezione, per l'ordine religioso che in quella data solitamente festeggia: la congregazione, appunto, dei figli dell'Immacolata concezione. Il loro ospedale, l'Idi (Istituto Dermopatico dell'Immacolata), rischia il crac, alcuni maggiorenti sono indagati e le proteste dei 1800 dipendenti del gruppo che da quattro mesi non ricevono gli stipendi rischiano di investire il Vaticano. 

Orrore per modernisti


Padre Michel-Marie, una tonaca nella Marsiglia profonda

Vita, opere e miracoli di un parroco di una città di Francia. Che ha fatto rifiorire la fede dove si era inaridita

di Sandro Magister

ROMA, 4 dicembre 2012 – Il titolo di questo servizio è lo stesso che "Avvenire" ha dato a un reportage da Marsiglia della sua inviata Marina Corradi, sulle tracce del parroco di un quartiere dietro il vecchio porto.

Un parroco le cui messe sono stracolme di gente. Che confessa ogni sera fino a tarda ora. Che ha battezzato tanti convertiti. Che indossa sempre la veste talare affinché tutti lo riconoscano come prete anche da lontano.

Lettres et feuilles mortes


Concilio, ecco i 5 «punti fermi»
di Antonio Livi 05-12-2012

Le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II sono state associate dal papa Benedetto XVI al sinodo dei Vescovi sulla “nuova evangelizzazione”. Si può dire che tutta la Chiesa cattolica si sia mobilitata per promuovere riunioni di preghiera, seminari di studio e corsi di lezioni teologiche nella linea indicata dal Papa. «Ma ? ha precisato opportunamente Benedetto XVI ?, affinché questa spinta interiore alla nuova evangelizzazione non rimanga soltanto ideale e non pecchi di confusione, occorre che essa si appoggi a una base concreta e precisa, e questa base sono i documenti del Concilio Vaticano II, nei quali essa ha trovato espressione. Per questo ho più volte insistito sulla necessità di ritornare, per così dire, alla “lettera” del Concilio – cioè ai suoi testi – per trovarne l’autentico spirito, e ho ripetuto che la vera eredità del Vaticano II si trova in essi. Il riferimento ai documenti mette al riparo dagli estremi di nostalgie anacronistiche e di corse in avanti, e consente di cogliere la novità nella continuità» (Benedetto XVI, discorso dell’11 ottobre 2012). 

Allenamento per l'Europa?


«Non riconosciamo il signor Bell come vescovo»

Il vescovo Bell
IL VESCOVO BELL

Il Vaticano: la «Society of Pope Leo XIII» del sedicente «arcivescovo di Londra» e la «Igreja Apostólica Brasileira» sono scismatiche e le loro ordinazioni non sono riconosciute

Guidata da David Bell la «Roman Catholic Society of Pope Leo XIII» e tutte le organizzazioni  e istituzioni ad essa collegate, come pure la «Igreja Católica Apostólica Brasileira» (ICAB) sono comunità scismatiche che non hanno alcuno status nella Chiesa cattolica, che non riconosce le ordinazioni episcopali e sacerdotali dei loro membri. È quanto si legge in una lettera (protocollo 1177/12) inviata a nome della Segreteria di Stato dal nunzio apostolico Giovanni D’Aniello al cardinale Raymundo Damasceno Assis, presidente della conferenza episcopale brasiliana. Vatican Insider lo scorso agosto aveva raccontato lo strano caso di «Sua Eminenza Bell»,

Pejora sequentur


Riparte dagli Usa la battaglia per il sacerdozio delle donne


Dagli Usa la mobilitazione per le donne-prete
DAGLI USA LA MOBILITAZIONE PER LE DONNE-PRETE

Un giornale cattolico lancia un appello contro il Vaticano: “Vietare le ordinazioni è un’ingiustizia”

Battaglia sul sacerdozio "rosa". Riparte dagli Usa la mobilitazione planetaria per aprire la strada verso l'altare all'altra metà del cielo. Un giornale cattolico indipendente pubblicato negli Stati Uniti ha lanciato ieri un appello per una vasta campagna di denuncia ai danni del Vaticano, che rifiuta le ordinazioni alle donne. "Interdire le ordinazioni delle donne è un'ingiustizia che non deve essere tollerata", ha scritto il National Catholic Reporter, tentando di attirare l'attenzione su uno dei principi strenuamente difesi dalla Chiesa cattolica. La chiamata al sacerdozio "è un dono di Dio", sottolinea il giornale, e impedire alle donne di rispondere a questa chiamata "non ha alcun fondamento nelle Scritture, né alcuna altra ragione convincente". 

martedì 4 dicembre 2012

REGNUM CHRISTI VEL MAMMONAE?


Regnum Christi, la morte “sospetta” di una ex consacrata

Due consacrate del Regnum Christi
DUE CONSACRATE DEL REGNUM CHRISTI

Erin Bellefeuille, 28 anni, nel movimento fino a tre mesi fa, uccisa da un malore. Gli amici parlano di depressione e attacchi nervosi. Ultimo episodio di una lunga serie

Erin Bellefeuille aveva 28 anni e ne ha trascorsi 10 come consacrata del Regnum Christi. Era allegra e generosa, non aveva particolari problemi di salute. Lunedì 12 novembre ha avuto un malore, è andata in ospedale e poche ore dopo è mancata. La sua morte, tragica e inspiegabile, ha riacceso i sospetti sulla salute delle persone che appartengono a questo movimento cattolico, fondato da un pedofilo e che oggi sta attraversando la crisi peggiore della sua storia.

Circensi per la nuova evangelizzazione?


Palle di cervo a messa

Forse di certe cose bisognerebbe solamente tacere.
Che ne dite, nessuno scriverà un pezzo pieno di scandalo accusando il prelato di istigazione al suicidio spirituale? Mah.
Mettiamola così
Un pagliaccio che ha fatto ingiustamente scalpore
435313_carlos delgado foto shock
Un pagliaccio che non farà, ingiustamente, scalpore

486195_449701881756083_1878872249_n

In entrambi i casi, il conglomerato di palle sembra soddisfare l’ilarità generale. Da cui dedurremmo convenientemente un appellativo per entrambi.
A voi la sentenza hard ma non ardua.
http://satiricus.wordpress.com/2012/12/04/palle-di-cervo-a-messa/

MEDJUGORJE, LA GOSPA FA VINCERE IL MANCHESTER MA NON PUÒ NULLA CON SARA TOMMASI


Pontifex.RomaSi vorrebbe evitare di tornare a parlare dell'idolo dei vip equamente supportato da millenarismo carismatico, ignoranza di alcuni uomini di Chiesa e successi mondani , se non fosse che la propaganda mediatica continua ad arrivare senza alcun filtro anche al popolo dei fedeli, attraverso giornali , riviste, tv , malgrado nulla al momento deponga per un riconoscimento del fenomeno come soprannaturale, ovvero di ispirazione divina. Dal sito di Paolo Brosio si apprende che il prossimo appuntamento è per il 2 Dicembre, dato che è ormai prassi consolidata che ogni 2 del mese una delle veggenti riceva l'apparizione. Ma il programma completo include l'apparizione programmata come preludio al "pacchetto capodanno" al pari di ogni agenzia di viaggi che si rispetti alle prese con le proposte di fine anno. 

Big Brother Vatican


VATIKANER SOTTO CONTROLLO! UN TESSERINO CON MICROCHIP AI DIPENDENTI DELLA SANTA SEDE: SERVE A LOCALIZZARE TUTTI IN TEMPO REALE - STRETTA SU FOTOCOPIE DI DOCUMENTI E ACCESSO ALLE STANZE DEL PONTEFICE - IL SUCCESSORE DI PAOLETTO, IL BUON “SANDRONE”, NON PUO’ METTERE PIEDE NELL’UFFICIO DEI SEGRETARI - LA VIGILANZA E’ AFFIDATA A UN VERO “MASTINO”: MONSIGNOR MITJA LESKOVAR, SLOVENO ESPERTO DI ANTI-SPIONAGGIO… -

Andrea Tornielli per La Stampa

Il monsignore con il clergyman impeccabile e il passo veloce, dopo aver salutato la guardia svizzera in grand'uniforme, lancia uno sguardo sconsolato alle due macchinette per strisciare i badge che si trovano oltre la porta incorniciata di marmo: dal primo gennaio prossimo, chi entra o esce dovrà far passare il nuovo tesserino magnetico identificativo dotato di un chip in grado di localizzare in ogni momento il suo proprietario.
BENEDETTO XVIBENEDETTO XVI
Città del Vaticano, palazzo apostolico, corridoio affrescato della terza loggia: aumentano i controlli nella cabina di regia della Santa Sede, la Segreteria di Stato. E non soltanto sugli orari. Da Raffaello al Grande Fratello. È soltanto uno degli effetti di Vatileaks, la fuga di documenti riservati dall'appartamento papale che ha modificato forse per sempre il lavoro quotidiano nei sacri palazzi. Archivi blindati, maggiori controlli per chi vuole visionare i dossier, obbligo di dichiarare che cosa si fotocopia.

COMUNIONE E ASSUNZIONE

TAR E CONSIGLIO DI STATO DICHIARANO ILLEGITTIMO IL CONCORSO DELLA REGIONE LOMBARDIA PER L’ASSUNZIONE DI 31 DIRIGENTI CON STIPENDI A SEI CIFRE - SONO IN LARGA PARTE CIELLINI E C’E’ ANCHE IL FIGLIO DEL COGNATO DI FORMINCHIONI - IL BANDO MAI APPARSO IN GAZZETTA UFFICIALE - INDAGA LA CORTE DEI CONTI: NEL MIRINO STIPENDI PER 13 MILIONI… -
Giuseppe Oddo per il "Sole 24 Ore"
ROBERTO FORMIGONIROBERTO FORMIGONI
Per il Tar e il Consiglio di Stato è tutto illegittimo: il bando di concorso, mai apparso in «Gazzetta Ufficiale», e il provvedimento con cui la giunta ha cercato di rappezzare la situazione. Ciò che stiamo per raccontarvi accade nella più popolosa e ricca Regione d'Italia, che contribuisce per un quarto alla formazione del Pil, ha il primato dei migliori ospedali ed è considerata un modello d'efficienza: la Lombardia. La storia comincia nel febbraio 2006, quando il Pirellone indice un concorso per la selezione di 31 dirigenti. Il bando è diffuso con il bollettino regionale, ma non con la Gazzetta ufficiale.

Ecco l'apocalisse maya..! (12.12.12)


1- NON PRENDETE IMPEGNI PER IL 12/12: IN BARBA AI MAYA, IL PAPA SPARA IL SUO PRIMO TWEET! - 2- CON LE CHIESE VUOTE, LA CRISI DELLE VOCAZIONI E I RAGAZZI PIÙ INTERESSATI AGLI SMARTPHONE CHE A CRISTO REDENTORE, RATZINGER PROVA A EVANGELIZZARE IN MODO POP - 3- @PONTIFEX HA GIÀ INCASSATO 350.000 FOLLOWER TRA FEDELI, CURIOSI E TWITTAROLI - 4- MA ALL’HASHTAG #ASKPONTIFEX GIÀ SONO PIOVUTI INSULTI, SFOTTÒ E PORNO BATTUTACCE -

Marco Ansaldo per "la Repubblica"
RATZINGER A MILANORATZINGER A MILANO
Il suo primo cinguettìo il Papa lo lancerà alle 12 del 12 dicembre 2012, con il dito indice che premerà il tasto invio. A quasi 86 anni, Benedetto XVI, un Pontefice tedesco cresciuto fra la musica classica e i sacri testi di teologia, che non usa il computer ma scrive i suoi discorsi a mano, anzi spesso con la matita firmandoli in calce "B XVI", sbarcherà su Twitter con un proprio account.

Per favore non ditelo ai 3 tedeschi del vaticano..


Lutero, o la negazione della libertà
 Angela Pellicciari
L’Italia politica nasce centocinquanta anni fa partorita da un pugno di protestanti e liberal-massoni alleati delle grandi potenze protestanti e liberal-massoniche. Da allora di Lutero, in Italia, non si fa che parlar bene. Padre della modernità e dello spirito di libertà sempre osteggiato da Roma, si dice. In effetti è all'origine delle dinamiche che sono all'origine del risorgimento.
Ma chi era Lutero? Se si parte dagli scritti il suo pensiero pieno di contraddizioni violente e insanabili. Con conseguenze drammatiche. 

I ciechi romani si osservano addosso


L’Osservatore Romano apprezza il “realismo” di Bersani

Pierluigi Bersani
PIERLUIGI BERSANI

Secondo il giornale vaticano si tratta di un tema che deve accomunare entrambi gli schieramenti politici


"Dobbiamo vincere ma non si può vincere a qualsiasi prezzo, raccontando favole, perché poi non si governa". Questa dichiarazione pronunciata da Pierluigi Bersani dopo la vittoria alle primarie del centro-sinistra è, per l''Osservatore romano', "un punto cruciale per il partito e per il Paese: la necessità di una buona dose di realismo nella ricetta che i partiti intendono proporre per fare uscire l`Italia dalla crisi. E' un tema che deve accomunare tanto la sinistra quanto la destra". 

Aggiornamenti Papali

SANTITA' I CLOWN SONO NELLA CHIESA E NON AL CIRCO!
di Francesco Colafemmina

E' una incredibile coincidenza, ma solo poche ore dopo aver postato il video della vestizione di un Archimandrita ortodosso, vengo a conoscenza dell'episodio raccontato qui di seguito per immagini. A proposito dunque di decoro sacerdotale nella celebrazione liturgica, ecco questa indecente e ridicola degenerazione operata da Mons. Bregantini. Si tratta della festa del CIAO tenutasi il 2 dicembre a Bojano. E da Bojano - manco a dirlo - non potevano venir fuori se non delle grosse bojate... Come questa per l'appunto.
E dire che il Papa ha ricevuto i circensi solo pochi giorni fa: che Bregantini abbia scambiato la Messa per uno spettacolo del Circo Togni?

Verso un retro-avvento


La Chiesa del futuro? O quello che doveva diventare quando niente sarebbe più stato come prima?

...chi potrebbe essere quell'omino con la bacchetta in mano?
http://catholicafides.blogspot.com/2012/12/la-chiesa-del-futuro-o-quello-che.html

lunedì 3 dicembre 2012

'mettiti un c.... di colletto'




http://muniatintrantes.blogspot.it/2012/12/mettiti-un-c-di-colletto.html


Nuova evangelizzazione del N.W.O.


Autorità finanziaria globale: Vaticano va avanti
La plenaria del Pontificio Consiglio Giustizia e pace in corso in Vaticano rilancia l'idea di un governo mondiale (ma sussidiario) dell'economia


Quando l'idea venne lanciata per la prima volta una anno fa all'interno di una nota intitolata «Per una riforma del sistema finanziario e monetario internazionale» ci fu chi la definì una boutade utopistica, se non addirittura una sbandata un po' troppo barricadera. Ma all'idea di un'autorità di governo mondiale che - pur nel pieno rispetto del principio di sussidiarietà - promuova maggiormente il bene comune nell'ambito delle questioni economico finanziarie il Pontificio Consiglio per la Giustizia e la Pace non ha affatto smesso di pensare. E lo conferma la plenaria dell'organismo vaticano iniziata oggi con l'incontro con il Papa.

NEL NOME DEL TWEET


- DAL 12 DICEMBRE, IL PAPA SMANETTERÀ SUL SOCIAL NETWORK, IN OCCASIONE DI NOSTRA SIGNORA DI GUADALUPE, PER ACCHIAPPARE I FEDELI LATINOS - IL SUO NICK SARÀ “@PONTIFEX”, E TWITTERÀ IN 7 LINGUE - A RATZINGER CI SI POTRÀ RIVOLGERE CON L’HASHTAG #FAIUNADOMANDAALPAPA - E SUBITO PARTE IL CAZZEGGIO SEMISERIO: “SOTTO LA TUNICA BOXER O SLIP?”, O “PERCHÉ DISCRIMINATE I GAY?” - FORMIGONI GLI DÀ IL BENVENUTO E VIENE PRESO PER IL CULO - FINORA IL LEADER SPIRITUALE PIÙ SEGUITO ERA IL DALAI LAMA…

1 - PAPA: @PONTIFEX_IT SUO ACCOUNT ITALIANO SU TWITTER 
(ANSA) - L'account ufficiale in italiano di Benedetto XVI su twitter sarà "@pontifex_it", e nelle altre principali lingue cambierà solo la sigla paese: per esempio "@pontifex_es" sarà per lo spagnolo. Lo annuncia il Vaticano. Per ora è in 7 lingue, compreso arabo, e altre lingue potrebbero essere aggiunge in seguito.
LA PAGINA TWITTER DI PAPA RATZINGERLA PAGINA TWITTER DI PAPA RATZINGER
2 - PAPA: IL 12 DICEMBRE IL SUO PRIMO TWEET 
(ANSA) - Il Papa lancerà i primi tweet il prossimo 12 dicembre, festa di Nostra Signora di Guadalupe. Lo ha annunciato il Vaticano. Tempi e modalità dello "sbarco" di Benedetto XVI su twitter sonno stati presentati ai media dal presidente del Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali mons.

Lites infidelium novae evangelizatonis?


«La Rete non è di hikikomori». Gesuiti contro Osservatore Romano

Titolo: «Se l'Osservatore Romano dice che diventeremo tutti hikikomori». Svolgimento: e allora come la mettiamo, pure Benedetto XVI, che ha promosso la presenza della Chiesa in Rete e si prepara a debuttare su Twitter — stamattina l'annuncio —, potrebbe diventarne vittima o promuovere la sindrome giapponese di chi si isola dal mondo, un «hikikomori» alienato dalla realtà?

I Papaleaks non esistono (?)


Il falso caso

I Papaleaks non esistono

Nessuna fuga di notizie sul nuovo Prefetto della Casa Pontificia

I leaks sul nuovo Prefetto della Casa Pontifica non esistono.
Nessuna fuga di notizie. Nessuna anticipazione sul nome prima che esso diventi ufficiale. Solo tante ipotesi che si rincorrono, molto spesso tutte prive di ogni fondamento. Semplicemente perché il nome è da tempo solo nel cuore e nella mente di Benedetto XVI. Sicuramente il Papa, e solo lui, lo conosce da più di un mese, cioè da quando annunciò di voler creare sei nuovi cardinali nel mini concistoro del 24 novembre scorso e soprattutto di nominare l’ormai ex Prefetto della Casa Pontificia, l’americano James Michael Harvey, Arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le mura.

Vati-lies..?


 IL TRIBUNALE VATICANO È CERTO DEL FATTO CHE IL TECNICO INFORMATICO SCIARPELLETTI ABBIA MENTITO PER DIFENDERE IL COMPAGNO DEL PAPA-LEAKS PAOLETTO GABRIELE - LA BUSTA CHE LA GENDARMERIA HA RITROVATO NELLA SUA SCRIVANIA E DI CUI AVEVA DETTO DI NON CONOSCERE IL CONTENUTO, ERA STATA CHIUSA E NASCOSTA DA LUI STESSO - LE FAMIGLIE DI SCIARPELLETTI E GABRIELE ANDAVANO A FARE SCAMPAGNATE INSIEME… -

Da "Asca.it"
Claudio Sciarpelletti, il tecnico informatico della Segreteria di Stato, condannato per favoreggiamento per la vicenda Vatileaks, ha mentito per proteggere l'ex-maggiordomo papale Paolo Gabriele. E' la conclusione a cui è giunto il tribunale vaticano, che oggi ha presentato il testo completo della sentenza di condanna di Sciarpelletti a due mesi di reclusione con la condizionale.
PAOLO GABRIELE LA SENTENZA DBQ DST xPAOLO GABRIELE LA SENTENZA DBQ DST XPAPA RATZINGER PADRE GEORG PAOLO GABRIELE jpegPAPA RATZINGER PADRE GEORG PAOLO GABRIELE JPEG
Il processo si era concluso lo scorso 10 novembre.
Il coinvolgimento di Sciarpelletti riguarda una busta, contenente una parte del materiale successivamente

domenica 2 dicembre 2012

La ragion d'essere della Fraternità Sacerdotale San Pio X



(terza e ultima parte)

(alla prima parte) (alla seconda parte)

Tutto l'articolo in formato pdf

di Belvecchio


Ragion d’essere in problematica?
 

Nel chiudere la seconda parte di queste riflessioni, dicevamo: “Ma questo non basta per poter concludere che la Fraternità abbia mutato o non abbia mutato la propria ragion d’essere”.
In effetti, occorre esaminare quanto è stato espresso ultimamente in maniera ufficiale da alcuni organi della Fraternità. Per far questo guarderemo ancora alle dichiarazioni dei quattro vescovi, richiamandoci, ove occorra, alle dichiarazioni e alle decisioni del Capitolo generale e della Casa Generalizia.

Liberi, dalle “matrici” di Mammona, per liberare


La Rete di Mammona da cui liberarci
Il progetto di una rete, organizzata per piccole cellule interattive e autosufficienti, per l’operatività costruttiva antisistema scevra da paure, apostasie, imprudenze, cecità e stupidità tipico derivato disorganico della matrice mammonica e delle strutture di peccato
Molti amici (anche di Stampa Libera) cominciano a scrivermi per sapere in cosa consiste ilprogetto di cui tanto vado parlando da un po’ di tempo a questa parte, e perché parto per andare dove. Ho deciso di scrivere questa premessa agli appunti di viaggio, perché altri possano seguirmi e coordinarsi con l’aiuto degli amici dei siti che definisco, sin da ora, dellaResilienza Cattolica [1] (La Pace in Gesù dopo il Superamento del Trauma Universale per il Tradimento del Papato di Roma)

Apparition network?

Documentario su Garabandal


Pubblicato in data 01/dic/2012 da 

Notate come alcuni particolari delle apparizioni di Garabandal sono stati mutuati, o presi a prestito, anche dai falsi e satanici veggenti-albergatori di Merdjugorjie

La nuova evangelizzazione...


Dio non esiste! è la verità Vediamo Con sottotitoli in Italiano





https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=S6z9IReAZGw

La senescenza fa male?


MEDJUGORJE/ Se anche uno "scettico" non vede ma cambia

Già in molti hanno scritto su Medjugorje, negli ormai oltre trent’anni da che sono incominciate le apparizioni, dall’autorevolissimo padre Laurentin a padre Livio di Radio Maria ad Antonio Socci, per non citarne che alcuni; ma quest’ultima fatica di Rino Cammilleri (Medjugorje. Il cammino del cuore, Mondadori, pp. 248) è tutt’altro che un doppione inutile. Soprattutto per il fatto che è il resoconto di uno scettico. Uno scettico cattolico, s’intende, sempre pronto perciò a piegare il proprio pregiudizio davanti all’evidenza dei fatti; ma tutt’altro che incline a facili entusiasmi “religiosi”: “essendo stata, la mia, una conversione «di testa» più che «di cuore» (o di pancia)”, dice di sé, “ero (e sono rimasto) refrattario a tutto quel che sfugge al gelido raziocinio e sa di sentimentalismo. Si badi: non nego che la via che la Provvidenza sceglie per entrare nel cuore di alcuni possa passare per l’emozione e il sentimento. In fondo, siamo fatti anche di sensazioni e non poche conversioni celebri sono partire da un caldo sciogliersi in lacrime. Dico solo che con me non funzionava”. 

Autoprofeti a caccia di clienti


CANAZEI. Un evento davvero eccezionale per la val di Fassa che ha visto la partecipazione di circa 900 persone di tutte le età e da tutta la valle, ma anche dalla vicina valle di Fiemme, dal resto della Provincia di Trento e anche qualche pullmann dalla Provincia di Belluno e da altre località del Veneto: all’incontro di preghiera con Marija Pavlovic, organizzato ieri pomeriggio presso il Gran Teater dell’Hotel Caminetto a Canazei, c’erano davvero moltissimi fedeli, pronti a immortalare l’evento con macchine fotografiche, telefonini e tablet.