ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 15 gennaio 2013

jeans e camiciola: frutti del Concilio Vaticano II


Se non è dovuta agli effetti del Concilio Vaticano II (ben rappresentati dai vecchietti in jeans e camiciola che vediamo nelle foto), la desertificazione degli ordini religiosi della Spagna a cosa è dovuta?
Ecatombe di gesuiti, cappuccini, carmelitani, domenicani, francescani minori:

http://letturine.blogspot.com/2013/01/jeans-e-camiciola-frutti-del-concilio.html

Spagna: Ordini religiosi preparare per la fine

(Nota: Alcune correzioni minori sono stati fatti per la voce per i Francescani (OFM), come del 1750H GMT del 11 Gen, 2013.)
Un lettore ha portato alla nostra attenzione un articolo in spagnolo , pubblicato il ottobre 2012, che riassume la "ristrutturazione" di alcuni dei principali ordini religiosi in Spagna (a causa del drastico calo del loro numero e le vocazioni) come segue:

Compagnia di Gesù : le sue cinque province spagnole (Aragona, Andalusia o Betica, Castiglia, Loyola e Tarragona, vedi foto a sinistra) sarà consolidata in una sola provincia, la "Provincia di Spagna", nel 2014. fonte foto. )



Ordine dei Frati Minori Cappuccini (OFM Cap) : Nel 2011 le quattro province di Andalusia, Castiglia, Navarra-Cantabria-Aragona e Valencia sono stati unificati in una sola provincia.

A destra: Cappuccini spagnoli durante l'assemblea che unito le loro province nel 2010. Fonte )
Carmelitani Scalzi : Nel 2014 le sette province di Navarra, Burgos, Castiglia, Andalusia, Aragona, Valencia, Catalogna e Portogallo saranno unificate in una sola.


Nel 2010, ci sono stati 433 Carmelitani Scalzi di Spagna, 230 erano al di sopra di 60 anni ( 92 sono stati più di 80 anni ), e 203 erano sotto i 60 anni di età ( solo 25 erano sotto i 40 anni ).


Sopra: Carmelitani Scalzi Capitolari della Provincia di Aragona pregare insieme nel 2010. fonte foto e statistiche )


Ordine dei Frati Predicatori (Domenicani) : Nel 2016, il 800 ° anniversario della fondazione dei Frati Predicatori, i Domenicani unificherà le province di Spagna, Aragona, Andalusia, Portogallo e il Vicariato del Santo Rosario in uno solo. 

Incontro nel 2012 di spagnoli superiori Dominicana. fonte foto . 



Ordine dei Frati Minori (OFM)  : Nel 2015 le Province di 1) Castiglia, 2) Andalusia, 3) Granada, 4) Valencia-Aragona, 5) Catalogna, 6) Cartagena-Murcia e 7) della Custodia di San Francisco Solano volontà essere consolidati in una singola entità. Le Province di Aránzazu e Santiago rimarranno come sono. 

Incontro dei Definitori provinciali francescani spagnoli nel settembre 2012. fonte foto . 

Francescani della Provincia di Valencia, e alcune suore francescane, che partecipano a una conferenza nel 2009. fonte Foto

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.