ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 21 gennaio 2013

Le false religioni

Scientology nella bufera
Il centro di Scientology a Los Angeles
IL CENTRO DI SCIENTOLOGY A LOS ANGELES

Giorni di fuoco per la Chiesa fondata da Ron Hubbard

Mentre a Bruxelles tre deputati belgi d'origine congolose (Bertin Mampaka, Pierre Migisha et Gisèle Mandaila) sono stati accusati con una serie di dossier apparsi sui mass media di essere stati infiltrati in Parlamento dall'organizzazione religiosa per difenderne gli interessi, a scuotere dalle fondamenta la controversa "multinazionale della fede" è un libro esplosivo del premio Pulitzer Lawrence Wright "Going Clear: Scientology, Hollywood & The Prison of belief", che rivela numerose indiscrezioni. Per esempio dal libro-inchiesta spuntano nuovi dettagli  sulla vita privata "segreta" di John Travolta: la star di "Pulp fiction" (1994) avrebbe voluto sposare il suo allora fidanzato.


L'autore racconta come Travolta minacciò di lasciare la setta di Ron Hubbard per sposare il suo boyfriend. Nei primi anni Ottanta, l'attore americano si era disilluso con Scientology, ma temeva di essere additato come gay se fosse uscito dalla chiesa. Pare che, il protagonista di "Grease" (1978) confessò le sue tendenze sessuali durante un "corso di formazione" scientologico. Travolta minacciò di lasciare la chiesa e di sposare il suo amante, anche se ai tempi i matrimoni gay non erano ancora legali, secondo un ex funzionario di Scientology, Jesse Prince. 

Il libro di Wright parla anche di altri famosi adepti di Scientology, come Tom Cruise. Immediata la replica. "Il libro del signor Wright è così grottesco che merita di stare tra le riviste scandalistiche. Le affermazioni in esso contenute non sono altro che rimaneggiamenti di affermazioni confutate da tempo", scrive Scientology, che precisa come l'autore e l'editore si siano rifiutati di fornire alla Chiesa di Scientology una copia del libro e abbiano dimostrato un quasi completo disinteresse nell'avere informazioni durante la stesura del libro durata due anni. Secondo Scientology, la sola cosa certa riguardo al libro di Wright è il fatto che ha voluto tirare acqua al mulino di un gruppo di persone animate dal solo proposito di vendicarsi dopo essere stati rimosse da ruoli di responsabilità che ricoprivano all'interno dell'organizzazione. Scientology ricorda anche che "sia l'editore britannico che quello canadese, dopo esser stati informati delle numerose inaccuratezze e affermazioni false e diffamatorie contenute nel libro di Wright, fornitegli da un gruppetto di ex-scientologist già sbugiardati, hanno deciso di non pubblicarlo nei loro rispettivi paesi".

Attrici di Scientology ma non solo: secondo il nuovo libro su Tom Cruise, la setta in cui l'attore è uno dei leader avrebbe invitato dive come Scarlett Johansson, Kate Bosworth, Jessica Alba, Lindsay Lohan a finte audizioni per una parte in un film della serie "Mission:Impossible" che dovevano in realtà servire a trovargli una moglie dopo la fine della relazione con Penelope Cruz. Secondo quanto documentato dal giornalista del New Yorker Lawrence Wright, Cruise si sarebbe lamentato con la sorella e con l'amico e leader della setta David Miscavige che «nessuno riusciva a trovargli una ragazza». Detto fatto: Miscavige avrebbe immediatamente ordinato a membri di Scientology di mettersi in caccia.

E il risultato sarebbero state le finte audizioni di attrici di "serie A" al Celebrity Center del gruppo, convocate  con la scusa di fare provini per un nuovo film della star di Top Gun. Il libro contiene anche la "rivelazione" che Cruise avrebbe cercato di reclutare Steven Spielberg nella setta. Del processo di selezione curato da Scientology per dare una moglie a Cruise aveva dato notizia qualche mese fa Vanity Fair: i "provini" avrebbero portato inizialmente alla "investitura" dell'attrice di origini iraniane Nazanian Boniadi, di cui però, dopo un periodo di prova, Cruise non aveva più voluto sapere, poi alla scelta di Katie Holmes da cui l'attore ha recentemente divorziato. Intanto precisa il suo rapporto con la Chiea di Scientology anche l'attrice Nicole Kidman.

"Ho due figli che appartengono a Scientology, Connor e Isabella, e rispetto assolutamente le loro credenze". La diva ausstraliana si riferisce alla scelta dei due figli maggiori, Isabella, di 20 anni e Connor, di 17, adottati con l'ex marito Tom Cruise, i quali, seguendo il padre, hanno deciso di diventare membri dell'organizzazione religiosa. E aggiunge: "Ho scelto di non parlare in pubblico di Scientology". Intanto l'organizzazione sta prendendo piede anche in Italia e ha appena inaugurato a Padova, con una cerimonia alla quale hanno preso parte settemila adepti provenineti da tutta Europa, la Chiesa di Scientology e Organizzazione Ideale di Padova (Org Ideale).

Come se non bastasse il clamore mondiale creato da "The Master", il film di Paul Thomas Anderson ispirato anche se non ufficialmente alla storia di Scientology in corsa per l'Oscar 2013.
GIACOMO GALEAZZICITTÀ DEL VATICANO

SCIENTOLOGY: una setta inquietante e pericolosa

SCIENTOLOGY
(di Federico Catani) Il divorzio di Katie Holmes da Tom Cruise è chiaramente una notizia di cronaca rosa. Tuttavia, si tratta di gossip che offre l’occasione per parlare di Scientology, la setta religioso-filosofica di cui i due attori fanno parte e che tanto va di moda in certi ambienti cinematografici statunitensi e non solo. Probabilmente ora, con il divorzio, Katie Holmes sarà identificata come “S.P.”, acronimo di “soppressive people”, la dicitura che la chiesa diScientology usa per definire i fuoriusciti. Una volta che il soggetto viene siglato in questo modo, non potrà più avere contatti con gli altri membri dell’organizzazione, né parlare delle dinamiche interne a essa. Ma come funziona Scientology e perché tale setta è tanto inquietante?
Innanzi tutto bisogna considerare che il fedele affiliato deve firmare un contratto per un miliardo di anni. Una fedeltà che passa così da una vita all’altra, dato che il fondatore Ron Hubbard era convinto dell’esistenza di vite precedenti e successive, che lui solo con i suoi metodi è stato in grado di provare, in quanto illuminato e conoscitore di Xenu, il governatore supremo della galassia che portò sulla Terra 75 milioni di anni fa qualche miliardo di alieni. Come si può notare, più che di religione, sembra trattarsi di fantascienza. Ron Hubbard era in effetti uno scrittore di romanzi ambientati nello spazio. Solo in seguito avrebbe trovato dentro di sé il metodo per curare le persone dalle proprie psicosi e in particolare dalle tossicodipendenze. Ma Scientology non è affatto un’associazione filantropica e caritatevole.
I fuoriusciti che hanno avuto il coraggio di raccontare la propria esperienza parlano della famigerata “Sea Org”, la struttura a cui si affidano e in cui lavorano gli adepti, come di qualcosa impostato con un’educazione di tipo militare. Una volta entrati in questa scuola di formazione, c’è solo spazio per lavorare, a tutte le età e a tutte le ore, e il tempo per le attività personali è praticamente assente, così come quello con i familiari, che in caso di condotta negativa dell’adepto, vengono tassativamente esclusi. Per questo le fondatrici dell’ “Ex Scientology Kids”, i bambini appartenuti alla presunta chiesa, tra cui la figlia dell’attuale leader di Scientology David Miscavige, hanno voluto fondare un forum in cui tutti gli ex bambini allontanati (“disconnessi”, secondo la terminologia dell’organizzazione) dalla propria famiglia potessero raccontare le loro storie. Astra per esempio racconta di essere scappata quando rimase incinta a 16 anni e le chiesero di abortire perché una gravidanza avrebbe compromesso il suo lavoro alla “Sea Org”.
La massima esperta tedesca di Scientology è Ursula Cabert, che ad Amburgo ha guidato la commissione incaricata di studiare il funzionamento del culto. “Di solito, Scientology cerca di far tacere i membri in uscita, facendo pressione perché non rivelino nulla dell’associazione”, ha dichiarato la Cabert. Per quel che riguarda i bambini, poi, viene loro insegnato che “il mondo è pericoloso e per questo negli Usa sono mandati in scuole apposite, totalmente separate dalla realtà quotidiana vissuta da tutti gli altri coetanei. Il sistema li separa dai genitori e si prende cura della loro educazione”.
Secondo la studiosa, autrice di “Scientology, il libro nero”, l’organizzazione è sospettata di praticare una forma di “lavaggio del cervello, contraria ai principi costituzionali, totalitaria e che porta le persone all’infelicità”. Una realtà inquietante, insomma, e verso cui si dovrebbero prendere seri provvedimenti, anche perché se è vero che i servizi segreti tendono a ridurne il numero, pare che circa dieci milioni di persone ne facciano parte. (Federico Catani).

“Vietate Scientology”

- Una politica tedesca che ha studiato l'organizzazione per una ventina d'anni rimarca gli aspetti controversi del culto di Tom Cruise




"Vietate Scientology"
SCIENTOLOGY OGGIIn migliaia celebrano nuova Chiesa di Scientology a PadovaScientology.it
Il divorzio di Katie Holmes da Tom Cruise ha rimesso al centro dell’attenzione il funzionamento del culto di Scientology. Per chiarire alcuni dei pericoli legati a questa setta religiosa, il quotidiano di Amburgo Morgenpost ha interrogato la massima esperta tedesca di Scientology,Ursula Cabert, che ha guidato la commissione della metropoli tedesca incaricata di studiare il funzionamento del culto. 
I RISCHI DI SCIENTOLOGY - Il destino della figlia dell’ormai ex coppia Cruise-Holmes è l’aspetto di maggior rilevanza del loro divorzio. L’attrice vorrebbe proteggere la sua piccola da Scientology, ma per Ursula Cabert questo è molto difficile. “Katie Holmes ora non ha più nulla a che fare con il suo ex marito, ma il problema è l’intera organizzazione. Di solito, Scientology cerca di far tacere i membri in uscita, facendo pressione perché non rivelino nulla dell’associazione.” I bambini rivestono un ruolo particolare nel culto. “A loro viene insegnato che il mondo è pericoloso, e per questo negli Usa vengono mandati in scuole apposite, totalmente separate dalla realtà quotidiana vissuta da tutti gli altri coetanei. Il sistema li separa dai genitori, e prende cura della loro educazione”, dice l’autrice del volume “Scientology, il libro nero”.
CULTO CONTROVERSO - La filosofia religiosa applicata, come da stessa definizione di Scientology, alla quale ha aderito Tom Cruise è stata fondata negli anni cinquanta L. Ron Hubbard. Una decina di milioni di persone dovrebbe far parte di questo culto , anche se le fonti dei servizi segreti indicano numeri molto inferiori. Ad Amburgo e in Germania gli adepti non superano le poche migliaia. I membri sono ancora oggi reclutati attraversi gli stand informativi organizzati in piazza o sulle strade, spesso mascherati secondo Ursula Cabert. L’esperta tedesca rimarca come l’organizzazione sia sospettata di praticare una forma di “lavaggio del cervello, contraria ai principi costituzionali, totalitaria, e che porta le persone all’infelicità.” Ecco perchè, rimarca l’esperta anseatica, Scientology è un’organizzazione molto controversa nel mondo. Secondo la Cabert il culto dovrebbe essere vietato. “I fatti che abbiamo raccolto su di loro avrebbero dovuto portate alla loro chiusura,ma non è successo niente. Il governo tedesco probabilmente non voleva avere problemi con l’amministrazione americana.”
 LEGGI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.